Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio assistenza alla popolazione

 

Competenze: Emergenze

 

L’Ufficio provvede, su segnalazione dei Gruppi della Polizia Locale e a seguito della dichiarazione d’inagibilità dei VV.FF., a fornire il primo soccorso inerente l’assistenza alloggiativa ai cittadini residenti a Roma, colpiti da eventi straordinari e non prevedibili in grado di provocare danneggiamenti alle abitazioni e alle private dimore (crolli, incendi, allagamenti, frane, esplosioni, ecc.), mette a disposizione e aggiorna, per l’Ufficio SCIO ed a beneficio dell’intero Dipartimento, l’elenco delle strutture convenzionate. Cura i rapporti con gli uffici comunali e con le strutture alberghiere ed extra-alberghiere o con gli ETS, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, buon andamento e risultato, rispettando le indicazioni procedurali utili a rendere sempre verificabile il percorso di spesa del denaro pubblico. 

Prende contatti diretti con le persone assistite specificando i limiti di fruizione dell’assistenza che, in nessun caso, deve essere messa in correlazione con i temi dell’emergenza abitativa; verifica e fa verificare, dalla Polizia Locale e dalle Forze di Polizia, l’effettività delle spettanze e determina la decadenza dall’assistenza in ricorrenza dal venir meno dei suoi presupposti legali. Dirama tempestive comunicazioni agli uffici municipali e dipartimentali, chiedendo il pronto ripristino degli spazi abitativi, agisce per il recupero delle spese anticipate, in presenza dei presupposti di Legge; effettua sopralluoghi e controlli in loco; cura gli adempimenti contabili e amministrativi previsti per la gestione finanziaria, quali impegni di spesa, controllo della correttezza della fatturazione, liquidazioni della spesa, ecc.. A tal fine detiene i necessari rapporti con la Ragioneria Generale, l’Avvocatura, il Segretariato Generale e l'Anac.

L’ufficio partecipa alle attività di assistenza alloggiativa, nei casi in cui non vi sia ricorso alle strutture convenzionate, adoperandosi per avere un catalogo aggiornato di aree (es. palestre, chiese, spazi aperti, ecc.) per allestire “assistenza emergenziale”, facilitando l’Ufficio SCIO e l’Ufficio Logistica, nel reperire il sito, verificandone prima disponibilità ed idoneità.

L’ufficio cura, oltre che l’assistenza alloggiativa, anche altre forme di assistenza, quali quelle inerenti generi di vestiario e derrate alimentari. A tal fine, intrattiene rapporti con il Dipartimento Politiche Sociali, con le Organizzazioni di Volontariato e con la rete di supporto solidale alla popolazione, locale, regionale o nazionale. Cura altresì l’organizzazione delle missioni e trasferte esterne per esercitazioni o per la Colonna Mobile degli Enti Locali.  

In vista degli eventi giubilari, l’ufficio concorre nel reperire le aree di accoglienza emergenziale per i pellegrini e le aree di supporto per il volontariato per il versante alloggiativo.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Felice Gesuele (ad interim)

0667103096 - 0667109220 - 800854854 (Numero Verde Sala Operativa)
felice.gesuele@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Protezione Civile - Via Ostiense 131/L, corpo B1 – VI piano – 00154 Roma

assisalloggiativa.pc@comune.roma.it

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie