Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Censimento Danni e Verifica Sicurezza Statica Edifici Privati

 

Competenze: Sicurezza stabili privati

 

In caso di calamità che determini un diritto o un’aspettativa alla refusione o ristoro, anche parziale, dei danni, l’Ufficio Censimento Danni e Verifica Sicurezza Statica Edifici Privati è il terminale organizzativo del Dipartimento e cura la corrispondenza e l’istruttoria con le istituzioni preposte e con i cittadini. In relazione all’entità del fenomeno, distribuisce i carichi di lavoro ai diversi uffici coinvolti coordinando il censimento dei danni svolto dai Municipi a seguito dei succitati eventi calamitosi; l’ufficio intrattiene rapporti con gli organi sovra ordinati trasmettendo loro la documentazione istruita o controllata, secondo le indicazioni dei commissari delegati o soggetti attuatori.

L’ufficio, anche in mancanza di eventi emergenziali che generano il diritto alla refusione dei danni, effettua, su segnalazione o richiesta pubblica o privata, il controllo della sicurezza statica degli edifici privati (per le strutture pubbliche la competenza appartiene al CSIMU) anche in relazione ai fenomeni di rischio idraulico o idrogeologico.

Conformemente alle mappature di processo validate, predispone provvedimenti di diffida ai proprietari di edifici privati al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica e privata; attiva le procedure della commissione per la Sicurezza Statica degli edifici Privati; gestisce le segnalazioni provenienti dai cittadini e/o Enti; predispone le ordinanze di competenza del Sindaco per la tutela dell’incolumità dei cittadini, correlata a possibili fenomeni di dissesto statico. In caso di acclarata inottemperanza ai provvedimenti stessi, richiede agli Uffici competenti, le applicazioni delle sanzioni previste a carico degli inadempienti.

 

Si comunica che l'ufficio riceve il lunedì e il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 solo su appuntamento ai numeri 0667104872 - 0667109398 o tramite mail: sicurezzaedifici.pc@comune.roma.it 

 

Per invio della documentazione utilizzare l'indirizzo pec: protocollo.protezionecivile@pec.comune.roma.it

Per invio di raccomandate/documenti a mano recarsi direttamente presso l'Ufficio Protocollo sito in Piazza di Porta Metronia, 2

 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Giulia D'Aloja

0667104872
giulia.daloja@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Protezione Civile - Via Ostiense 131/L, corpo B1 – VI piano – 00154 Roma

lunedì/giovedì: 9:00 - 12:30

sicurezzaedifici.pc@comune.roma.it

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie