Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Supporto Giuridico-anticorruzione-trasparenza-formazione-salute e sicurezza

 

Competenze: Trasparenza - anticorruzione - Accesso Civico

 

L’Ufficio si occupa di diverse filiere procedurali. Per la filiera giuridica, con inerenza alla finalità di prevenzione della corruzione e trasparenza, l’ufficio fornisce supporto ai processi conoscitivi ed operativo-procedurali inerenti le discipline amministrative delle attività generali della Protezione Civile; assistenza giuridica funzionale alla trattazione e/o soluzione di argomenti complessi inerenti le discipline amministrative di competenza della struttura; redazione di studi giuridici, relativi al Dipartimento Protezione Civile nella fattispecie generali o specifici, nonché di atti e provvedimenti inerenti materie di carattere strategico o interdisciplinare rientranti nell'attività di competenza della struttura.

L'Ufficio svolge, altresì, funzioni di supporto operativo al Direttore apicale della struttura per tutte le attività previste dal P.I.A.O., raccordo, coordinamento ed integrazione trasversale, per le attività di monitoraggio degli adempimenti connessi al P.I.A.O., funzione di collegamento tra il Responsabile della Trasparenza e il Direttore apicale relativamente alle pubblicazioni obbligatorie sul sito di Roma Capitale, previste dal Piano.

L'utilizzo dell'applicativo informativo atto a gestire il diritto di accesso documentale di cui alla Legge 241/90, l'accesso semplice e l'accesso generalizzato di cui agli artt. 5 co. 1 e 5 co. 2 della L. 33/2013. Inoltre, svolge attività di supporto giuridico su profili attinenti la sicurezza e la protezione civile. La filiera giuridica condivide, con la segreteria dipartimentale, la gestione del CRM e si occupa di tutti gli aspetti inerenti il trattamento dei dati personali a beneficio dell'intero Dipartimento.

Per la filiera formazione, si occupa della pianificazione e gestione delle attività di formazione, obbligatoria e non obbligatoria per il personale interno al dipartimento, operando in stretta collaborazione con il RSPP in relazione alla sua dipendenza diretta dal Direttore del Dipartimento operante come datore di lavoro. Quanto alla formazione, l’ufficio si occupa di concorrere anche alla programmazione e organizzazione della formazione del personale CMEELL e del volontariato sulle tematiche giubilari. L’ufficio concorre attivamente nelle azioni svolte dall’ Ufficio Diffusione, Promozione della Cultura ed esercitazioni di Protezione Civile.

Per la filiera salute e sicurezza, l’ufficio effettua il supporto amministrativo al medico competente e programma le visite ed i rapporti con la società affidataria del servizio di sorveglianza sanitaria obbligatoria. Inoltre, coordina tutte le attività inerenti la sicurezza dei lavoratori in relazione agli adempimenti derivanti dal D.lgs. 81/08, anche in relazione alle deleghe, ex art. 16 D.lgs. 81/08, attribuite al Direttore del Dipartimento ed ai singoli Dirigenti. Provvede alla verifica e all'eventuale adeguamento dei luoghi di lavoro in osservanza a quanto disposto dal D.lgs. 81/08. Svolge ogni forma di collaborazione e supporto nei confronti dei Dirigenti eventualmente delegati ex art. 16 D.lgs. 81/08.

L'ufficio è il principale supporto per il RSPP che dipende direttamente dal Direttore del Dipartimento.

Responsabili:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Giuridica-Anticorruzione
Maria Teresa Proietti ad interim

0667109234
mariateresa.proietti@comune.roma.it

Salute e Sanità
Angelo Lenoci ad interim

0667109787
angelo.lenoci@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Protezione Civile - Piazza di Porta Metronia 2 - 00183 Roma

trasparenza.protezionecivile@comune.roma.it;ufficiosorveglianzasanitaria.protezionecivile@comune.roma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie