Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Rischi Biologici e Antropici

 

Competenze: Pianificazione e prevenzione rischi

 

Sono rischi antropici quelli qui sommariamente esplicitati: crolli, incidenti di trasporto, industriali, roghi rifiuti, incidenti rilevanti, eventi di rilevante impatto, epidemie, ecc. Rispetto a tali rischi, in concorso con la rete degli interlocutori pubblici e privati, l'Ufficio Rischi Biologici e Antropici, predispone modelli di intervento, onde definire procedure di azione celeri ed efficaci, nel limite delle risorse disponibili. D’intesa con i Municipi, Dipartimenti e Polizia Locale, individua insediamenti, infrastrutture, manufatti e popolazione esposti al rischio, nonché le strutture operative di emergenza, le risorse umane, strumentali e le aree funzionali alla gestione dei predetti scenari di rischio; elabora specifiche Pianificazioni di emergenza.

L’Ufficio concorre inoltre, per quanto di competenza, alla pianificazione dei rischi legati ad attività antropiche quali il Rischio Incidente Rilevante (D.lgs. 105/2015) e Nucleare, coordinati dalla Prefettura di Roma - ufficio territoriale del Governo. Inoltre l’ufficio –anche in vista del Giubileo 2025- cura l’aggiornamento del fascicolo di Piano relativo ai grandi eventi di rilevante impatto locale, facilitando e favorendo un ruolo centrale dell’Amministrazione capitolina per la gestione coordinata dei c.d. “Grandi Eventi”, con esclusione di ogni competenza sul piano della security e della safety, che restano di competenza di diversi organi. L’ufficio partecipa, nei limiti delle competenze di Legge, al Piano di Difesa Civile.

L’ufficio collabora attivamente per l’implementazione progressiva della strategia di adattamento climatico di Roma Capitale.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Andrea Lorito (ad interim)

0667109221
andrea.lorito@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Protezione Civile - Piazza di Porta Metronia 2 - 00183 Roma

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie