Uffici e contatti

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Ufficio analisi statistiche e coordinamento per la digitalizzazione dei Servizi Informativi scolastici, della formazione e del lavoro

 

Competenze: Amministrativa

 

L'Ufficio svolge le seguenti attività: Implementazione dei flussi di comunicazione all'interno del Dipartimento per favorire l'accesso alle informazioni di settore attraverso la predisposizione di banche dati; Coordinamento della tenuta ed aggiornamento delle banche dati; Attività di studio, raccolta ed analisi dei dati economici, statistici e metodologici relativi alle attività dipartimentali, redazione di dataset e di open data; Condivisione di informazioni e di indirizzi circa la modalità di gestione dei processi lavorativi dipartimentali in applicazione di normative o in avvio di progetti di impatto operativo e/o organizzativo - gestionali; Analisi dei processi, sviluppo e gestione del sistema informativo MESIS e dei servizi on-line erogati al cittadino nel settore educativo e scolastico, in collaborazione con il Dipartimento Trasformazione Digitale; Supporto nelle relazioni con i cittadini sulle tematiche di competenza della Struttura per la gestione dei servizi online di competenza del sistema MESIS; Gestione e monitoraggio delle richieste di abilitazione al sistema MESIS da parte degli uffici dipartimentali e da parte degli uffici municipali; Gestione e sviluppo dei sistemi informativi di supporto alla governance dei servizi educativi e scolastici; Presidio ed eventuale aggiornamento della batteria unica degli indicatori e della matrice servizi/indicatori per l'attività corrente attesa e matrice Co.An.; Coordinamento della raccolta e sistematizzazione dei dati dipartimentali di settore a supporto della progettazione e dell'esecuzione di rilevazioni statistiche; Supporto alla progettazione dell'innovazione organizzativa in rete con i Municipi e con gli altri partner istituzionali, per la condivisione di procedure e banche dati; Interfaccia con le Strutture centrali responsabili della gestione dei sistemi informativi e coordinamento delle Strutture territoriali; Collaborazione con il Dipartimento Trasformazione Digitale alla predisposizione degli atti necessari all'indizione delle gare per l'affidamento dei servizi ratione materiae; Elaborazione, manutenzione e gestione dei report sintetici dei principali indicatori Nido e Infanzia; Controllo, monitoraggio, revisione e verifica della sostenibilità finanziaria delle tariffe Nidi, ristorazione e trasporto scolastico, in collaborazione con gli uffici dipartimentali competenti e con l’Ufficio Bilancio; Gestione del contenzioso di competenza.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Silvia Di Pompeo

06671070385
silvia.dipompeo@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale - via Capitan Bavastro n.94 00154

protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it

 

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