Uffici e contatti

Torna alla lista Uffici e Contatti

Direttore del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale

 

Competenze: Amministrativa - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Portale - Edilizia educativa e scolastica

 

Il Direttore del Dipartimento è responsabile della complessiva attività gestionale e amministrativa della struttura nonché della programmazione economico finanziaria.

Favorisce l’integrazione delle funzioni gestite dalla struttura con quelle decentrate tramite  cooperazione con le strutture territoriali.

Ottimizza l’organizzazione del lavoro e delle risorse umane e la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. Promuove l’integrazione operativa interna ed esterna in relazione agli obiettivi programmatici, traduce le direttive dell’organo politico in indirizzi gestionali.

Presidia lo sviluppo dei sistemi di comunicazione interna e interdipartimentale e dei sistemi di accesso e partecipazione dei cittadini alle attività e ai procedimenti amministrativi.

Esercita, ai sensi dell’art.34 del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale, i poteri sostitutivi previsti dall’art.2, comma 9 bis della legge n. 241/90.

Il Dipartimento svolge un ruolo di regia complessiva dei servizi educativi e scolastici rivolti ai bambini da 0 a 6 anni. Cura, anche per le scuole primarie e secondarie, la programmazione di attività integrative, refezione e trasporto scolastico, accompagnamento, attuazione del diritto allo studio, linee guida per la manutenzione del patrimonio scolastico. Promuove azioni per l'arricchimento formativo degli studenti, il dialogo e l'integrazione, il contrasto del disagio e della dispersione scolastica. Realizza piani d'inserimento per bambini disabili e stranieri, pianifica l'aggiornamento del personale educativo e scolastico, definisce progetti educativi, modelli gestionali ed organizzativi dei nidi e delle scuole capitoline dell'infanzia, garantisce una rappresentanza tecnica per le attività relative al patrimonio edilizio scolastico. Cura la pianificazione, coordinamento e monitoraggio tecnico della rete educativa e scolastica capitolina e collaborazione con le strutture capitoline, regionali, con il MIUR e l’USR per i compiti istituzionali dell’Amministrazione per l’edilizia scolastica degli istituti comprensivi del territorio cittadino. Ai sensi dell'art. 30 del vigente Regolamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale (deliberazione di Giunta Capitolina n. 306 del 2 dicembre 2021), la Direzione svolge le funzioni di programmazione e di coordinamento funzionale interno ed esterno alla Struttura, secondo l'elencazione contenuta nell'articolo medesimo. Gestisce i Centri di Formazione Professionale, le Scuole d’Arte e dei Mestieri ed i Centri di Orientamento al Lavoro promuovendone le attività. Realizza percorsi di inclusione socio-lavorativa e iniziative europee ed extraeuropee per la promozione della cittadinanza e dell’intercultura. Gestisce il Servizio Operativo Osservatorio sul Lavoro. Realizza attività di sostegno alle piccole imprese localizzate in aree della città caratterizzate da degrado urbano e sociale.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Direttore del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale
Antonella Caprioli

06671070153-06671070026
direzionedipartimentoscuola@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Direttore del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale - via Capitan Bavastro 94 - sesto piano

protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it

 

Poteri sostitutivi

In caso di inerzia da parte del Direttore del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale l'esercizio dei poteri sostitutivi può essere attivato indirizzando una e-mail a: poterisostitutivi.dg@comune.roma.it

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie