Competenze:
Amministrativa
Processi di lavoro gestiti:
- Coopera con le figure della prevenzione aziendale per la valutazione dei rischi e per l’individuazione delle misure di tutela, la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, sulla base di precise conoscenze dell’organizzazione del lavoro adottata nel contesto lavorativo;
- Supporta il medico competente nello svolgimento della sorveglianza sanitaria e nella gestione del sistema informativo sap-cartelle sanitarie;
- Coordina la gestione dell’emergenza consistente nell’elaborazione e nel coordinamento delle procedure di sicurezza e dell’emergenza;
- Cura la gestione, il coordinamento e il monitoraggio della Valutazione dello stress da lavoro secondo le vigenti linee guida INAIL;
- Predisposizione e coordinamento visite del Medico competente in accordo con RSPP
- Collabora con i dirigenti per gli adempimenti previsti dall’art. 26 del Dlgs. 81/08 in merito al DUVRI (Documento Unico di Valutazione del Rischio Interferenze) e alla determinazione dei costi della sicurezza negli appalti;
- Progetta e realizza programmi di informazione, formazione e addestramento (titolo I, capo III, sezione IV del D.Lgs 81/08);
- Partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35 DLgs. 81/2008;
- Cura la promozione e organizzazione del benessere organizzativo per il miglioramento delle condizioni dei lavoratori e di un corretto stile di vita attraverso azioni, programmi e progetti;
- Individua i fattori di rischio ed elabora, per quanto di competenza, le procedure di sicurezza aziendali