Direzione Ufficio Stampa e Media

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Social Media

 

Competenze: Social media

 

Gestione della comunicazione sui canali social media di Roma Capitale attraverso la pubblicazione di elaborazioni tematiche e redazionali, produzioni di contenuti, anche video, e la progettazione delle campagne in collaborazione con le altre strutture dipartimentali e capitoline.

Gestione dell'interazione con l'utenza attraverso le risposte ai messaggi diretti e la moderazione dei commenti. Realizzazione di foto, video e reels per la diffusione sui canali istituzionali, collaborando con l'ufficio contenuti e produzione nella redazione dei testi per i video in lingua LIS.

Coordinamento della rete dei referenti social municipali. Formulazione della pianificazione social nei piani media delle campagne di comunicazione, con definizione del calendario di programmazione in base alla valutazione dei contenuti e delle specifiche caratteristiche dei canali; Monitoraggio dell’andamento dei canali social istituzionali attraverso l’analisi delle principali metriche disponibili per i singoli account e la redazione di un report mensile.

 

Processi di lavoro

Pianificazione strategica della comunicazione sui canali social media di Roma Capitale video per la realizzazione di stories e reels da diffondere sui canali istituzionali, attraverso la valutazione dei contenuti, del piano editoriale e la progettazione di campagne in collaborazione con le altre strutture dipartimentaii e capitoline.

Coordinamento redazionale e formulazione del piano mezzi delle campagne di comunicazione, relativamente alla programmazione sui canali social istituzionali. Formulazione della pianificazione social nei piani media delle campagne di comunicazione, con definizione del calendario di programmazione in base alla valutazione dei contenuti e delle specifiche caratteristiche dei canali.

Gestione dell'interazione con l'utenza attraverso le risposte ai messaggi diretti e la moderazione dei commenti. Coordinamento della rete dei referenti social municipali. Gestione del canale WhatsApp e del servizio sms, in collaboraziona con gli Uffici Stampa Centrale, di Roma Servizi per la Mobilita, Protezione Civile ecc. Copertura di eventi di particolare rilevanza mediante produzione di servizi fotografici.

 

 

 

Data di aggiornamento: 6/3/2024

 

 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Incaricata di Posizione Organizzativa Campagne di comunicazione, radio e social media
Flavia NOVELLI

0667104092
flavia.novelli@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Gabinetto del Sindaco - IV Direzione – Comunicazione istituzionale - Circonvallazione Ostiense n. 191 - 00154 Roma, scala A, primo piano

protocollo.comunicazione@pec.comune.roma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie