Formula E: il 14 aprile l'E-Prix nella Capitale. Online tutte le informazioni


Tematica: Sport

14.04

 

Sicuramente uno degli eventi più attesi della Capitale. Il 14 aprile Roma ospita per la prima volta l’E-Prix, il Gran Premio della Formula Elettrica che darà vita ad uno spettacolo automobilistico su un circuito sensazionale nel cuore del quartiere Eur. Il tracciato dell’evento è di 2,8 km per 19 giri tra via Cristoforo Colombo e il palazzo dei Congressi. Da oltre sei mesi gli uffici e l’Amministrazione, in sinergia con gli organizzatori, sono al lavoro per la migliore pianificazione e gestione della manifestazione. Disponibili online, sul sito romamobilita.it, tutte le informazioni e le modifiche sulla viabilità costantemente aggiornate. Sul sito ufficiale della manifestazione, invece, tutti i dettagli della competizione.

 

“Roma sarà protagonista di un grande evento sportivo internazionale. L’indotto per la città sarà notevole: 60 milioni di euro in tre anni, oltre all’aumento dei turisti, calcolato fra i 30 e i 40 mila in più per il periodo della gara. Prevista nell’arco del triennio l’installazione di 700 colonnine di ricarica che saranno lasciate alla città in eredità dalla Formula E grazie agli investimenti di Enel in collaborazione con Acea", ha dichiarato la Sindaca di Roma Virginia Raggi.  

 

“L’evento sportivo più atteso del 2018 riserverà grandi sorprese per i cittadini. Tanto sport oltre alla corsa delle auto elettriche in uno dei circuiti di Formula E più tecnici al mondo: longboard, la versione maxi dello skate e una competizione podistica organizzata con la Fidal, il tutto a partire dal venerdì. Senza dimenticare l’E-Village, con stand, simulatori, spazi informativi, disponibile per i possessori del titolo di ingresso al circuito. Tutti esauriti i 15mila biglietti di tribuna. Sono stati venduti nel giro di poche ore. Questo testimonia la grande attesa che c’è intorno ad un evento legato alla mobilità elettrica ma dedicato ai cittadini. Su nostra richiesta sono stati inoltre aggiunti posti gratuiti che permetteranno a cittadini e turisti di godere della corsa lungo il percorso di gara”, ha spiegato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Daniele Frongia.

 

“Un evento sportivo che è anche e soprattutto occasione di rilancio di temi importanti come la mobilità sostenibile, per realizzare un modello di città innovativo che giorno dopo giorno punti alla cura del ferro, alla sharing mobility e all’elettrico", afferma l’Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo. "Insieme al Municipio e agli organizzatori dell’evento abbiamo avuto vari incontri con la cittadinanza per spiegare il piano dedicato alla mobilità". Il quartiere, infatti, è stato interessato "da un programma di lavorazioni progressive", svolte "in orario notturno e con modifiche dello schema di circolazione, della sosta" e con  "la deviazione dei percorsi delle linee bus a servizio del quartiere". Per questo è partita, già a metà marzo, "una campagna informativa rivolta ai cittadini con la pubblicazione, sul sito romamobilita.it, di tutte le informazioni sulle modifiche della mobilità del quartiere Eur nel periodo dal 3 al 22 aprile, con il calendario e la mappa del perimetro interessato dalle lavorazioni e dall’evento” .

 

Intanto, si legge in una nota dell’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Frongia, “alcune delucidazioni in merito ai rifacimenti stradali in vista del E-Prix del 14 aprile: è stato concesso alla Formula E Operation (FEO), di concerto con il Dipartimento Lavori Pubblici e la Sovrintendenza, di asfaltare temporaneamente alcuni tratti dell’area di fronte al Palazzo dei Congressi, dove ci sarà la pit lane. Le gettate di asfalto poggiano su un apposito letto di sabbia: quando saranno rimosse queste non avranno alcun impatto sui sampietrini che quindi, entro il 22 aprile, torneranno ripuliti e come prima. La stessa procedura è stata eseguita con successo per i sampietrini del circuito di Formula E di Parigi, a Les Invalides".

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie