IX edizione di Luce sull'Archeologia, incontri di storia e arte

Tematica: Iniziative ed Eventi - Roma

15 gennaio - 16 aprile

Luce sull'Archeologia torna a illuminare per la nona edizione il palcoscenico del Teatro Argentina.

Dopo i successi delle passate edizioni, la rassegna riparte per continuare ad alimentare l’inesauribile sete di conoscenza e la grande passione per la millenaria storia di Roma.

Dal 15 gennaio al 16 aprile sono sette gli incontri di arte e storia in programma la domenica mattina, alle ore 11, introdotti da Massimiliano Ghilardi e riuniti dal titolo "Magnificenza e lusso in età romana: spazi e forme del potere tra pubblico e privato".

Il progetto del Teatro di Roma ha il contributo dell’Istituto di Studi Romani, del periodico mensile ARCHEO e di DIALOGUES Raccontare L’arte.

Ad impreziosire l'iniziativa, previsti interventi di storia dell’arte di Claudio Strinati e le anteprime dal passato di Andreas M. Steiner. Viene così offerto al pubblico un percorso tematico alla scoperta dell’aspirazione delle classi più elevate della società romana nel ricreare i lussi delle corti ellenistiche come segno di prestigio sia politico che personale.

La rassegna mette in luce la vita di alcuni dei protagonisti di un momento storico eccezionale, forse irripetibile, come Augusto, Livia e Cleopatra, esplorando una documentazione archeologica straordinaria: le pitture, le tarsie, le paste vitree, l’oro, i mosaici, la decorazione marmorea delle ville e dei palazzi, elementi distintivi della società romana tra la fine dell’età repubblicana e l’inizio dell’età imperiale. Esigenze di rappresentanza e ostentazione del lusso, ma anche di una cultura arricchita dal contatto con le altre genti del Mediterraneo e del Lazio antico; una visione dell’arte come sentimento del sublime, come esperienza di bellezza, di civiltà, di identità civile, base del linguaggio dei ricchi e potenti ottimati romani, che presero il sopravvento nonostante la condanna dei moralisti e le leggi suntuarie.

Come per le precedenti edizioni, ogni incontro è un viaggio di testimonianze, ricerche, riflessioni e immagini con il contributo esclusivo di storici, archeologi e studiosi d’arte, che guidano il pubblico sul terreno di una passione comune, quella per la civiltà romana e lo sviluppo delle arti e della storia attraverso i secoli.

Si inizia domenica 15 gennaio con gli interventi di Livia Capponi (Università degli Studi di Pavia) sul tema "Il lusso di Cleopatra e la rivoluzione romana" per rilevare come la regina sia stata oculata nella gestione dell'economia egiziana; mentre Paolo Carafa (Università La Sapienza) accompagna il pubblico nelle "Regge fuori dalla città: dalle residenze aristocratiche ai palazzi degli Imperatori" , nel momento storico che segnò il passaggio all’Impero e alle architetture degli Imperatori.

Gli altri appuntamenti:

29 gennaio

Nunc est bibendum. Bere vino in Grecia e a Roma

Laura Pepe (Università degli Studi di Milano La Statale) affronta il tema del convivio quale variante romana del simposio greco.

Marte ama il giusto. I luoghi del banchetto e il lusso a tavola nelle case romane

Francesco Sirano (Direttore Parco archeologico di Ercolano) accompagna il pubblico alla scoperta di usi e costumi alimentari inediti, grazie al rinvenimento di cibi ricercati e spezie in stupefacente stato di conservazione.

12 febbraio

I molti volti del “potere” di Livia

Con Francesca Cenerini (Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum) si va alla scoperta della moglie di Augusto, rappresentata come matrona austera, matriarca manipolatrice, avida di potere e amante del lusso, donna amata dalla gente e vera divinità.

Eleganza e cultura tra Pompei ed Ercolano nelle collezioni del Mann

Con Paolo Giulierini (Direttore del Museo archeologico di Napoli)

La “pace insanguinata” di Augusto

Francesca Rohr Vio (Università degli Studi Ca’ Foscari Venezia) affronta il tema di saper governare anche grazie al dissenso attraverso l’instaurazione del principato con cui Augusto mise fine alle guerre civili.

26 febbraio

Riflessione sul Patrimonio culturale: tutela, conservazione, valorizzazione con Massimo Osanna (Direttore Generale Musei presso il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), Gottardo Pallastrelli (Avvocato e storico dell’arte), Claudio Strinati e Stéphane Verger (Direttore del Museo Nazionale Romano).

Miniere, metalli e gioielli nel mondo fenicio

Piero Bartoloni (Università degli Studi di Sassari) indaga come argento e oro costituivano la materia dominante della gioielleria dei Fenici.

Oro e potere nel Lazio arcaico

Pier Giovanni Guzzo (Accademico dei Lincei, già Soprintendente di Pompei) racconta come la mancanza di oro e argento nel territorio ne rendesse necessaria l’importazione dall’Oriente e dall’Egitto, sorgenti delle imitazioni e adattamenti che si verificano in Etruria.

Oro, gemme e perle

Con Giovanna Di Giacomo (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) si parla di artigiani e vetrine del lusso nella Roma imperiale.

Il sofisticato lusso del potere: la cena rotonda della Domus Aurea

Con Stefano Borghini (Funzionario architetto presso il Parco archeologico del Colosseo) e il contributo di Alessandro D’Alessio (Direttore del Parco archeologico di Ostia antica).

Una parola magnifica e potente

Si torna al senso del Teatro e alla sua necessità con gli interventi di Maurizio Bettini (Università degli Studi di Siena).

La parola oltre il sipario
Con Paolo Di Paolo (scrittore).

Teatro: spazio urbano della politica e del consenso.

Con Adriano La Regina (Accademico dei Lincei, già Soprintendente di Roma).

Per informazioni e acquisto dei biglietti, visitare il sito del Teatro Argentina