Bambini/e e ragazzi/e in biblioteca


Tematica: Eventi per bambini e ragazzi - Eventi ad ingresso libero - Istituzione Biblioteche di Roma

dal 17 al 23 aprile

Bambini_Biblioteche.jpg

Tanti gli appuntamenti di aprile 2024 di Biblioteche di Roma dedicati a bambini e ragazzi nel segno della lettura e delle attività culturali!

 

Continuano gli appuntamenti fissi a cadenza settimanale! Ogni lunedì, martedì e giovedì pomeriggio presso la Biblioteca Flaminia si tiene Playing&Stories, laboratori dedicati al gioco di ruolo: il gioco proposto sarà L'Unico Anello, edito dalla casa editrice Giochi Uniti, con il quale i partecipanti potranno calarsi nella grande ambientazione fantasy creata da J.R.R. Tolkien!

 

Proseguono le iniziative dedicate all'aiuto compiti. Per tutte le infor visita la pagina: Aiuto compiti in Biblioteca.

 

Tanti gli appuntamenti dedicati alla lettura per i più piccoli. Presso la Biblioteca Gianni Rodari si tiene l'Angolo delle storie mentre la Biblioteca G. Mameli ospiterà le letture ad alta voce nell'ambito degli incontri Ti leggo una storia. Inoltre, la Biblioteca Casa dei Bimbi ospita l'incontro Trotterellando tra le storie. Infine, la Biblioteca Raffaello ospita gli incontri Crescere Leggendo, dedicati a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni.

 

Dal 16 al 20 aprile, sarà possibile partecipare agli incontri dedicati ai bambini nell'ambito del Festival delle Scienze che si terranno presso alcune biblioteche del sistema, per saperne di più è possibile consultare la notizia Festival delle Scienze di Roma - Errori e Meraviglie.

 

La Biblioteca Enzo Tortora ospiterà ogni mercoledì Storie a merenda, letture per bambini dai 3 ai 7 anni a cura di Edoardo Fiaschetti, volontario del servizio civile del progetto “Intercultura in biblioteca”.

 

La Biblioteca Joyce Lussu ospita un ciclo di incontri di lettura pensato per bambine e bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni: Libri Li(b)eri. Gli incontri saranno coordinati da Luisa Montagnaro (docente di lettere di scuola secondaria di primo grado) e saranno a cadenza settimanale. Inoltre, la Biblioteca Joyce Lussu ospiterà a partire da martedì 30 gennaio il laboratorio di lettura, lettura ad alta voce e lettura interpretata su Le città invisibili di Italo Calvino, a cura dell’Associazione Argilla Teatri e promossa dal Municipio VIII, che si pone l’obiettivo di mettere in relazione memoria e territorio attraverso l’opera dello scrittore. Gli ultimi due laboratori si terranno martedì 9 aprile e martedì 23 aprile.

 

Tornano anche le letture Nati per Leggere alla Biblioteca Casa dei Bimbi ogni martedì di aprile alle ore 17 per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. A tema viaggi e scoperte, l'incontro che si terrà sabato 13 aprile presso la Biblioteca Sandro Onofri: secondo appuntamento nell'ambito del contenitore Storie dal mondo, un viaggio alla scoperta delle culture. Govedì 11 aprile alle ore 17 presso la Biblioteca Nelson Mandela si terranno Le storie di Loredana, letture ad alta voce a cura di Loredana Simonetti dedicate ai piccoli lettori di 3-6 anni.  

 

Giovedì 11 e sabato 13 aprile la Biblioteca Joyce Lussu ospiterà l'incontro su Prima Vennero, gioco di ruolo che narra la storia di un gruppo di fuggitivi nella Berlino del 1942, a cura di Gruppo Accademia di Ricerca e Formazione Clinicopedagogica e Psicosociale aps. Sabato 13 aprile presso la Biblioteca Centrale Ragazzi si terrà un laboratorio di robotica a cura dell'Associazione Brick Genius, per bambini dai 7 anni; il laboratorio ha l'obiettivo di far nascere nel gruppo l'amore per le materie STEAM e sviluppare le abilità scientifiche generali con una logica e un approccio laboratoriale.

 

E ancora, martedì 16 aprile si terranno diversi eventi dedicati ai bambini: alla Biblioteca Joyce Lussu si terrà la presentazione dei due albi illustrati E se il cielo non piovesse? e E se il cielo non nevicasse? con l'autore Giorgio Volpe, a cui seguirà un laboratorio creativo ispirato ai due libri; la Biblioteca Enzo Tortora ospiterà lettura e laboratorio a partire dal libro-gioco La piccola lanterna di Ghassan Kanafani (Edizioni Q, 2016), a cura dei ragazzi del servizio civile del progetto Intercultura in biblioteca; alla Biblioteca Ennio Flaiano, invece, si terranno lettura animate per bambini e bambine dai 7 anni in su, nell'ambito dell'incontro Primavera della lettura a cura di Libreria Storie in Mongolfiera; infine, alla Biblioteca Guglielmo Marconi si terrà la presentazione del libro Evoluzione: continua la scoperta! (Quaderni di caccia II) di Maria Luana Belli e Cristiana Luzi (Etabeta, 2023), con le due autrici. Sempre alla Biblioteca Guglielmo Marconi, mercoledì 17 aprile si terranno letture per bambini e bambine dai 4 ai 6 anni, a cura delle volontarie del progetto Nati per Leggere.

 

Anche giovedì 18 aprile sarà una giornata con tanti eventi e incontri dedicati ai più piccoli! Presso la Biblioteca Ennio Flaiano si terrà la presentazione Roma in rima a cura di Massimiliano Maiucchi e Sandro Scapicchio, iniziativa teatrale per bambini e bambine dai 3 anni in su, mentre la Biblioteca Joyce Lussu ospiterà un laboratorio di poesia a cura di Momo edizioni: Poesia e metrica per ragazzi. E ancora, la Biblioteca Pier Paolo Pasolini ospiterà l'incontro Il tempo delle ciliegie, letture ad alta voce per famiglie e bambini tra i 3 e i 6 anni e presso la Biblioteca Enzo Tortora si terrà la presentazione del libro Un pulcino non è un cane. L'editoria araba per l'infanzia come specchio della società di Mathilde Chèvre (Astarte, 2023).

 

Le letture e i laboratori continueranno fino a fine aprile: per quanto riguarda le letture

- venerdì 19 aprile la Biblioteca Joyce Lussu ospiterà letture ad alta voce a cura delle volontarie del servizio civile universale

- lunedì 22 presso la Biblioteca Guglielmo Marconi si terrà la lettura ad alta voce dell'albo Il bambino con i fiori nei capelli, a cui farà seguito un piccolo laboratorio

- lunedì 22 la Biblioteca Nelson Mandela ospiterà Invito alla lettura. Da ridere!, laboratorio e letture a cura di Daniele Natili. 

- sabato 20 aprile alla Biblioteca Villino Corsini ci sarà l'incontro Bambini dei libri! in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, i partecipanti potranno immergersi in un laboratorio fatto di parole e libri, prendendo ispirazione dall'albo La bambina dei libri di Oliver Jeffers e Sam Winston (Lapis edizioni), e realizzare dei libri in cui le parole diventeranno molto più di un semplice testo.

- lunedì 22 aprile la Biblioteca Borghesiana ospiterà il laboratorio Tutti giù per terra per festeggiare la Giornata della Terra.

 

 

Per saperne di più

 

 

RED

 

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie