Gallerie multimediali storiche

Tematica: Piazze - Vie - Galleria multimediale storica Tipologia: Foto

Prima e dopo: piazza del Popolo

01_piazza_delpopolo_traffico_1968dal Pincio.jpg Piazza del Popolo vista dal Pincio come era negli anni '60 e come è oggi.

 

 

Tematica: Piazze - Vie - Galleria multimediale storica Tipologia: Foto

Le antiche porte di Roma

Porta del Popolo in una foto del 1970 Roma è una delle città al mondo ad aver conservato quasi intatte e ancora visibili le sue Mura e Porte difensive e di accesso alla cinta muraria.

In passato furono una quarantina, oggi ne restano quasi la metà. Oltre ad avere una funzione di confine cittadino, le Porte hanno avuto anche incarichi celebrativi, come per esempio porta del Popolo, anticamente porta Flaminia.

 

 

Tematica: Piazze - Vie - Galleria multimediale storica Tipologia: Foto

La fontana di Porta Furba - 1962

La fontana di Porta Furba - 1962 Fatta costruire da Papa Clemente XII Corsini nel 1733, probabilmente dall’architetto Francesco Bianchi, in sostituzione di un’altra fontana. Della struttura più antica resta solo un’epigrafe, oggi visibile sull’arco della vicina Porta Furba (1585).

Il prospetto è caratterizzato dallo stemma Papale, dall’iscrizione dedicatoria a Clemente XII, e da un mascherone alato da cui l’acqua fuoriesce in una vaschetta a forma di conchiglia, per poi finire nella sottostante vasca.

Tematica: Piazze - Vie - Galleria multimediale storica Tipologia: Foto

Le vie di Roma: via dei Fori Imperiali

Via dei Fori Imperiali, foto del 1957 Già via dell'Impero prende il nome attuale dai resti degli antichi Fori Imperiali, ossia i Fori di Cesare, di Augusto, di Nerva e di Traiano. Alcune immagini dell'Archivio Storico di Roma Capitale documentano il traffico che nel 1957 l'attraversava.

Tematica: Monumenti - Galleria multimediale storica Tipologia: Foto

La Scalinata di Trinità dei Monti

Trinità dei Monti, foto del 1964 La Scalinata di Trinità dei Monti, che con il suo alternarsi di sporgenze e rientranze è l'espressione di una monumentalità tipica del settecento romano che la accomuna alle altre importanti realizzazione urbane del secolo, è il raccordo scenografico tra le pendici del Pincio dominate dalla chiesa della SS. Trinità e la sottostante piazza di Spagna. Queste foto custodite nell'Archivio Storico di Roma Capitale sono del 1964.

 

Tematica: Quartieri storici Tipologia: Foto

Testaccio

Il quartiere di Testaccio in una foto del 1964 Il nome Testaccio, deriva dalla collina artificiale di 35 metri su cui sorge il Testaceus, resti di cocci e detriti, testae in latino, di cui è formato che facevano capo al vicino porto di Ripa grande (Emporium). Le foto dell'Archivio Storico di Roma Capitale sono del 1964.

 

Tematica: Quartieri storici Tipologia: Foto

Le Olimpiadi di Roma

Campidoglio l'arrivo del Tedoforo, foto del 1960 I Giochi della XVII Olimpiade si sono svolti a Roma, dal 25 agosto all'11 settembre 1960. Roma si era già aggiudicata l'organizzazione dei Giochi Olimpici del 1908, ma l'eruzione del Vesuvio del 1906 obbligò il governo a rinunciare all'impegno cedendo l'onore dell'organizzazione alla città di Londra.

 

Tematica: Visite in Campidoglio Tipologia: Foto

Regine in Campidoglio

La Regina madre Elisabeth Bowest durante la sua visita nel 1959 Negli anni '60 molti reali sono stati ricevuti in Campidoglio. In queste foto la Regina madre di Inghjilterra Elisabeth Bowest (1959), la Principessa di Persia Soraya (1953) e la Regina Elisabetta (1961).

Tematica: Piazze - Vie Tipologia: Foto

Via del Lavatore

Il mercato in Via del Lavatore Via del Lavoratore si trova nel rione Trevi. Qui la vediamo in alcune foto del 1955.

 

Tematica: Quartieri periferici e borgate Tipologia: Foto

Il quartiere Don Bosco

Piazza dei Consoli, una partita di pallone, in una foto del 1967 Il Quartiere Don Bosco sorge tra la Via Tuscolana e la Via Casilina e deve il nome alla Basilica di San Giovanni Bosco. La zona, diventa ufficialmente quartiere nel 1961, prendendo parte del suburbio Tuscolano. 

Pagina 2 di 4

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie