Avviso all'utenza - Modifiche al Regolamento del contributo di soggiorno

16 gen 2023

L’Assemblea Capitolina con deliberazione n. 87 del 3 novembre 2022 ha approvato alcune modifiche al Regolamento sul Contributo di Soggiorno di cui alla deliberazione A.C. n. 29/2021.

 

Le modifiche riguardano:

  •  l’introduzione di una nuova fattispecie di esenzione dal pagamento del Contributo di soggiorno (art. 5, comma, 2, nuova lettera i)) per le persone con disabilità grave, la cui condizione di disabilità sia certificata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge n. 104 del 1992 e di analoghe disposizioni dei paesi di provenienza per i cittadini stranieri, e per il caregiver familiare, come individuato dall’articolo 1, comma 255, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205. L’applicazione dell’esenzione è subordinata al rilascio al Responsabile del contributo, da parte dell’interessato, di una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e ss.mm.ii..
  • il riconoscimento ai gestori delle strutture ricettive di un contributo forfetario a copertura delle commissioni pagate alle società interbancarie per l’incasso del Contributo di soggiorno, in misura non superiore all’1,5% dell’importo riscosso e versato a Roma Capitale. L’entità del contributo, l’impegno di spesa e le modalità di accesso al contributo, saranno determinate con apposito provvedimento dirigenziale (art. 13-bis).

Si segnala che, stante quanto disposto dall’art. 13, comma 15-quater, del Decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, a decorrere dall’anno di imposta 2020, i regolamenti e le delibere di approvazione delle tariffe relativi al Contributo di Soggiorno hanno effetto dal primo giorno del secondo mese successivo a quello della loro pubblicazione effettuata sul sito del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia e delle finanze.

Pertanto, considerato che la deliberazione A.C. n. 87/2022 è stata pubblicata sul sito del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia e delle finanze in data 6 dicembre 2022, le modifiche del Regolamento sul Contributo di Soggiorno hanno effetto dal 1° febbraio 2023.

https://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/altritributi_newDF/risultato.htm

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie