Mappa della Città Educante a.s. 2022-2023: possibilità di adesione da parte dei Centri di Aggregazione Giovanile ad alcuni progetti

27 feb 2023

La “Mappa della Città educante” a.s. 2022/2023, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado di Roma Capitale, ha ottenuto grande successo e attenzione, non solo da parte delle scuole, ma anche da parte dei Centri di Aggregazione Giovanile, realtà socio educative dedicate ai giovani e agli adolescenti, finanziati con fondi pubblici (L.285/97, fondi comunali e regionali etc.).

A tal proposito, grazie alla disponibilità dei referenti progettuali degli Enti aderenti, alcune iniziative della Mappa vengono estese anche ai Centri di Aggregazione Giovanile presenti sul territorio cittadino.

 

L’obiettivo iniziale della Mappa di integrare i piani dell’offerta formativa delle scuole, promuovendo opportunità culturali e di crescita personale, di sviluppo del senso critico, di avvicinamento all’arte nonché occasioni che educhino alla cittadinanza e alla partecipazione, si allarga quindi ad altre realtà socio educative che, pur non essendo precipuamente scolastiche, operano a stretto contatto con ragazze e ragazzi in spazi ad essi dedicati, al fine di ascoltare ed accogliere le loro variegate istanze e favorire momenti di confronto e di scambio tesi alla costruzione di una comunità sempre più solidale ed inclusiva, consentendo in tal modo di accogliere anche giovani NEET che, per diversi motivi, sono fuoriusciti dal percorso scolastico.

Si allega l’elenco dei progetti cui è possibile aderire, salvo raggiungimento del limite di posti disponibili.

Nota QM 7571 del 27/02/2023 Elenco dei progetti

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie