Carta solidale “Dedicata a te”, prorogati i termini per l’attivazione

10 gen 2024

Tutti i beneficiari che al 15 settembre scorso non avevano ritirato o attivato la carta solidale “Dedicata a te” possono farlo entro il 31 gennaio 2024. Previsto anche un contributo aggiuntivo di € 77,20 per carburanti o trasporti.

 

E’ stato prorogato al 31 gennaio 2024 il termine per effettuare il primo pagamento con la carta solidale “Dedicata a te”. Il contributo economico di 382,50 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità è dedicato alle famiglie con ISEE inferiore a 15mila euro che a luglio scorso sono risultate beneficiarie, in base ad una graduatoria. Lo ha stabilito con Decreto il Ministro delle imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze ed il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Destinatari della proroga sono tutti i beneficiari che non avevano ritirato o attivato la carta solidale “Dedicata a te” entro il 15 settembre 2023. Chi aveva già attivato la carta solidale nei mesi scorsi, dunque, non deve fare nulla.

Tutti i possessori ricevono inoltre un beneficio aggiuntivo pari a € 77,20 per il carburante o per i mezzi del trasporto pubblico locale, tramite ricarica sulla medesima carta. L’intero importo accreditato, compreso quello per i beni alimentari, deve essere utilizzato entro il 15 marzo 2024.

 

COME RITIRARE LA CARTA

Fino al 30 gennaio 2024, in caso di mancato ricevimento della lettera di assegnazione del contributo con il codice identificativo, i beneficiari (qui l’elenco) possono richiederne copia digitale scrivendo un’e-mail a cartasolidale.dipsociale@comune.roma.it . All’email deve essere allegato un valido documento di identità del familiare che ha presentato l’ISEE. Con la copia della lettera possono poi recarsi presso gli uffici postali e ritirare la carta.

 

CHI HA DIRITTO ALLA CARTA SOLIDALE

A Roma Capitale sono state assegnate n° 30.271 carte solidali.

Per accedere alla misura non era necessario presentare domanda: i beneficiari sono stati individuati direttamente da INPS in base a un ordine di priorità decrescente:

a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009: priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005: priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti: priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Il contributo non spettava ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Consulta la GRADUATORIA DEI BENEFICIARI individuati dall’INPS. I nuclei sono identificabili in base al numero di protocollo INPS della dichiarazione ISEE 2023 in corso di validità.

QUI la graduatoria degli idonei NON beneficiari,  cioè dei nuclei familiari che soddisfano i requisiti di accesso alla misura, ma che non sono in posizione utile per ricevere la Carta Solidale in base alla graduatoria di priorità elaborata dall’INPS. 

Si precisa che il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio, trattandosi di una graduatoria predisposta dall’INPS.

 

INFORMAZIONI

Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

 

PUBBL: 20/07/2023

AGG: 10/01/2024

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie