Cantiere Piazza Pia, completato il nuovo collettore

4 mar 2024

Procede in linea con i tempi il cantiere di Piazza Pia. L’opera è finanziata con 79,5 milioni del Giubileo ed è realizzata da Anas (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane). Il completamento è previsto per l’8 dicembre 2024.

 

Il Sindaco Gualtieri, dopo l’ultimo sopralluogo dello scorso 26 ottobre, ha visitato il cantiere per verificare lo stato di avanzamento delle lavorazioni. Presenti anche l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, il pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione S.E. Mons. Rino Fisichella, l’Amministratore Delegato di Anas Spa, Aldo Isi.

Piazza-Pia-Sopralluogo-marzo-2024.jpg

Con questo intervento verrà creata una grande area pedonale che da Ponte Sant’Angelo, percorrendo la nuova piazza Pia, passerà attraverso via della Conciliazione e, da Largo del Colonnato dove sono in corso i lavori sulle pavimentazioni i sanpietrini di via dei Corridori del Dipartimento Csimu, giungerà da via di Porta Angelica fino a piazza del Risorgimento, dove a breve sarà avviato il nuovo cantiere di Società Giubileo.

 

Il cantiere è partito il 22 agosto 2023 prevede anche la riqualificazione di via della Conciliazione. In questa fase dei lavori, il cantiere è al 30% dello stato di esecuzione. La principale e fondamentale attività del cantiere riguarda le lavorazioni sui due collettori fognari che verranno fatti confluire in un unico grande collettore scatolare, affinché il tracciato del nuovo sottovia sia libero.

A partire da dicembre sono entrate a regime le 11 pompe di sollevamento (dal peso di 230 t) che sostituiscono la funzionalità dei collettori e sono fondamentali per non interrompere mai lo smaltimento delle acque, anche in caso di forti piogge e si attivano autonomamente in funzione delle portate idriche rilevate in tempo reale. Il sistema di pompaggio ha consentito la demolizione del collettore basso di destra e l’avvio della realizzazione del nuovo collettore scatolare.

Contestualmente sono state concluse le attività di realizzazione dei pali del sottopasso (circa 400 pali collettore + sottopasso diametro 800, h media 16 metri), tranne quelli interferenti con il collettore basso Farnesina attualmente ancora in funzione.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie