Richiesta Contrassegno speciale per persone con disabilità

2 mag 2024

Le domande relative alla richiesta o rinnovo del Contrassegno speciale per persone con disabilità possono essere presentate con le seguenti modalità:

 

Documentazione necessaria:

1. Modulo richiesta/rinnovo contrassegno persone con disabilità, compilato in modo leggibile, una foto tessera del richiedente, originale e copia del documento di riconoscimento valido del richiedente e firma sull'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili. Si potranno inserire solo tre targhe per l’accesso allo ZTL.

2. Certificazione dell’invalidità dell’INPS (originale e copia) con specificato Art. 381, (DPR 495 del  16/12/1992, Regolamento di attuazione del cod. della Strada)

OPPURE

Certificazione medico-legale redatta ai sensi della predetta Legge n. 102/2009 (in cui venga  espressamente indicato che il soggetto ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (Art. 381, DPR 495 del 16/12/1992, Regolamento di attuazione del cod. della Strada) o è non vedente, sia in originale, sia in copia.

In caso di presentazione della domanda da parte di persona delegata, è necessaria una delega in carta semplice e la copia dei documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato.

Se la documentazione prodotta risulterà incompleta, non si potrà dar seguito alla istituzione della pratica e occorrerà prendere un nuovo appuntamento.

Le domande di rilascio dei contrassegni per le persone con disabilità possono essere presentate:

• via mail (permessistica@pec.romamobilita.it) anche da indirizzo mail non PEC
• via posta c/o Roma Servizi per la Mobilità - via Silvio D'Amico 40 - 00145 Roma.  presso lo sportello di via Silvio D'Amico, 38 - 00145 Roma, previo appuntamento obbligatorio (In questi casi se invii la documentazione via pec/fax puoi pagare tramite bollettino pagoPA che ti verrà inviato via email. Il contrassegno verrà spedito  tramite raccomandata a/r. Se presenti la domanda allo sportello di via Silvio D'Amico 40, puoi pagare tramite bancomat o carta di credito, la marca da bollo di € 16,00 non andrà apposta sul modulo di richiesta, ma sarà assolta in modo virtuale, dopo il buon  esito della verifica della domanda.

 Il contrassegno potrà essere ritirato direttamente allo sportello)

• presso gli uffici preposti dei Municipi di residenza, previo appuntamento obbligatorio, ma in  questo caso verrà rilasciato un pass provvisorio, della durata di due mesi, in attesa del CUDE con microchip, che arriverà con raccomandata presso l’indirizzo di residenza del richiedente disabile.

Se il CUDE definitivo non arriva nei tempi previsti si consiglia di telefonare al Contact Center 0657003 o al numero Verde 800154451 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

Al contrassegno CUDE sarà assegnata una validità pari a quella riportata sulla suddetta certificazione medica.

Se il CUDE sarà di 5 anni o permanente, l'importo del contrassegno sarà di € 6,16, da corrispondere direttamente in ufficio, pagando in cassa economato esclusivamente con il Bancomat.

Se il CUDE sarà per un periodo inferiore a 5 anni, l’importo del contrassegno sarà di € 38,16, occorrerà una marca da bollo da € 16,00, da acquistare prima e un pagamento in cassa economato di € 22,16, sempre e solo con il bancomat.

 

INFORMAZIONI ULTERIORI:

email: contrassegniagevolazionitariffarie.mun03@comune.roma.it

Telefoni: 0669604836-734-483

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