II° Edizione della Giornata della Legalità: le Istituzioni e le Scuole del Municipio Roma V scendono in Piazza per l’iniziativa “Costituzione e Legalità #Uniti Contro le Mafie”.

21 mag 2018

Il 22 ed il 23 maggio 2018 si svolgerà nel Municipio Roma V la II° edizione della Giornata della Legalità, evento promosso ed organizzato dagli Assessorati alle Politiche Educative e Scolastiche e alle Politiche Culturali del Municipio Roma V, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di “Via dei Sesami”, “Via Luca Ghini” e “Via F. Laparelli”. 

Locandina

 

L’iniziativa quest’anno si inserisce in un progetto più ambio che è quello di “Buon Compleanno Costituzione”, promosso a livello capitolino dall’ Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale per celebrare nei territori la ricorrenza del 70’ anniversario dell’approvazione della Carta Costituzionale della Repubblica italiana.

Il 22 maggio presso il Teatro Quarticciolo, le Scuole promotrici dell’evento parteciperanno ad un incontro di approfondimento sui temi oggetto dell’iniziativa, durante il quale gli alunni saranno chiamati a confrontarsi con rappresentanti delle Istituzioni pubbliche, scrittori e soggetti impegnati da anni nella lotta alle mafie, dando spazio a momenti di riflessione e dibattiti volti a promuovere la cultura del diritto dentro e fuori le Scuole.

Nella giornata successiva, il 23 maggio, l’evento inizierà con la “Marcia della Legalità”, che sarà eseguita dagli alunni delle classi appartenenti agli Istituti Comprensivi “Ghini” e “Sesami” che, dalle ore 08:30, partiranno dalle rispettive strutture scolastiche per sfilare tra le vie dei quartieri Prenestino – Centocelle fino a raggiungere intorno le ore 10:00 Piazza di V. le Agosta, dove ad attenderli ci sarà l’Istituto Comprensivo “Laparelli” insieme a diverse  Istituzioni, alunni, genitori e personalità impegnate sul tema legalità-mafia.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie