Indice NIC Roma, dati provvisori Maggio 2018

31 mag 2018

 

 

La Commissione Comunale per il Controllo della Rilevazione dei Prezzi al Consumo ha rilasciato i dati provvisori relativi a Roma Capitale per il mese di maggio 2018. In questo mese si è registrato un indice dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività Nazionale (NIC) pari a 102,3 con una variazione annuale di +0,9% e una variazione mensile pari a +0,5%.

 

A Roma, nel mese di maggio 2018, rispetto al mese precedente, si registra un incremento pari a +1,6% per "Servizi ricettivi e di ristorazione" (dovuto principalmente ai servizi di alloggio); mentre in calo dello 0,4% risultano le divisioni "Comunicazioni" (attribuibile alla flessione dei prezzi degli apparecchi per la telefonia mobile) e "Ricreazione, spettacoli e cultura" (diminuzione dei prezzi dei supporti di registrazione).

 

Rispetto ad un anno fa, per le suddette divisioni di spesa si osserva un aumento pari a +0,3% per "Servizi ricettivi e di ristorazione" e 0,4% per “Ricreazione, spettacoli e cultura”, mentre si registra una diminuzione di - 1,5% per le “Comunicazioni”

 

 

Per i dati di dettaglio scarica il comunicato

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie