Al via lavori illuminazione Nuova Circonvallazione Interna e Galleria Giovanni XXIII

12 lug 2018

Roma, 11 luglio 2018 - Lunedì 16 luglio partono i lavori per l’illuminazione della Nuova Circonvallazione Interna (NCI), che va dall’innesto con l’A24 a Batteria Nomentana, e della galleria Giovanni XXIII per il tratto iniziale a partire dallo svincolo di Viale Antonino di San Giuliano per circa 800 metri, in direzione Pineta Sacchetti.

Il lavoro prevede, in entrambe le gallerie, la ricostruzione dell’impianto di illuminazione con adeguamento alle nuove normative previste per le gallerie veicolari e successiva installazione di nuove lampade a tecnologia LED.

Fino ad oggi le gallerie risultavano mal illuminate per carenze impiantistiche e a causa del mancato adeguamento con lampade a LED.

 

 

Questi lavori garantiranno alla cittadinanza una migliore visibilità all’interno e una conseguente maggiore sicurezza delle gallerie.

Per evitare troppi disagi a chi usualmente percorre queste due gallerie e importanti arterie di collegamento, gli interventi saranno realizzati durante il periodo estivo, quando è minore il livello di traffico veicolare.

Per la Nuova Circonvallazione Interna nel tratto in direzione dello Stadio Olimpico i lavori dureranno dal 16 luglio al 5 agosto, mentre per la parte in direzione San Giovanni dal 6 agosto al 3 settembre, fatta forse eccezione per la settimana compresa tra il 12 e il 19 agosto in occasione di probabili eventi che avverranno allo Stadio Olimpico. Per quanto riguarda invece la Galleria Giovanni XXIII, in direzione Pineta Sacchetti, gli interventi si protrarranno dal 16 luglio al 5 agosto.

Si sottolinea che nei suddetti periodi il traffico sarà interdetto per tutte le 24 ore.

Per quanto riguarda la Nuova Circonvallazione Interna, per consentire i lavori nella galleria è prevista una disciplina di traffico diversa. In particolare da mezzanotte del 16 luglio fino alla mezzanotte del 05 agosto ci sarà divieto di transito sulla rampa di accesso alla Nuova Circonvallazione Interna in direzione Foro Italico posta sul cavalcavia di uscita dalla galleria Pittaluga per il traffico proveniente dall'autostrada A24, e i veicoli provenienti dalla galleria Pittaluga saranno canalizzati verso la corsia sinistra recante segnale di preselezione urbana con indicazione “Eur - San Giovanni".

Ci sarà l’obbligo di proseguire diritto per i veicoli provenienti dalla circonvallazione Tiburtina con direzione autostrada A24 e Eur - San Giovanni, in corrispondenza dello svincolo che consente l'inversione di marcia in direzione della Nuova Circonvallazione Interna posto sulla rampa di accesso al cavalcavia che collega la A24 con la viabilità della circonvallazione Tiburtina.

È previsto il divieto di transito in circonvallazione Tiburtina lungo la carreggiata principale di scorrimento in direzione Foro Italico con inizio della prescrizione in corrispondenza del punto di collegamento tra la Nuova Circonvallazione Interna ed il vecchio tracciato della "tangenziale est" ed obbligo di canalizzazione e di svolta a destra per tutto il traffico proveniente da San Giovanni e diretto al Foro Italico verso lo svincolo che conduce al vecchio tracciato della tangenziale est (circonvallazione Tiburtina).

È previsto il divieto di transito sulla rampa di accesso alla Nuova Circonvallazione Interna posta su Via di Portonaccio e su quella posta su Via Gerardo Chiaromonte. 

Per quanto riguarda la Galleria Giovanni XXIII, in direzione Pineta Sacchetti, durante l'intera durata dei lavori sarà chiusa al traffico. 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie