Certificazione medica per assenza scolastica superiore a cinque giorni Legge Regione Lazio 22 ottobre 2018 n. 7 – Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale.

13 nov 2018

A seguito dell’approvazione della Legge Regione Lazio 22 ottobre 2018 n. 7, anche nelle strutture educative e scolastiche di Roma Capitale, non sarà più necessario che le famiglie presentino il certificato medico in caso di assenza dei propri figli per malattia superiore ai cinque giorni.

La presentazione dei certificati medici “è prevista esclusivamente qualora: i certificati siano richiesti da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica.” (comma 1 a) art.68 – L. R. Lazio n. 7/2018).

Tuttavia, al fine di garantire la legittimità dell’azione amministrativa, occorre verificare che non si rientri in una delle ipotesi di deroga previste dal citato c.1  dell’art.68, in caso di assenze superiori a cinque giorni consecutivi.

Pertanto, le famiglie dovranno presentare a mano, ovvero inviare tramite fax, email o PEC, alla struttura educativa o scolastica frequentata dai propri figli una comunicazione scritta, ai sensi dl D.P.R. 445/2000, recante la motivazione e l’indicazione della durata presunta della relativa assenza.

 

Si sottolinea che resta ferma:

  • nel nido -  la decadenza dal posto in caso di assenza superiore a dieci giorni consecutivi e non giustificata per iscritto;

 

  • nella scuola dell’infanzia - la decadenza dal posto in caso di assenza superiore a trenta giorni consecutivi e non giustificata per iscritto.

 

 

 

QM/2018/57778 - Certificazione medica per assenza scolastica superiore a cinque giorni - Legge Regione Lazio n. 7 del 22 ottobre 2018. Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale.

 

QM/2018/58140 - Integrazione circolare QM/2018/57778 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie