Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni

29 nov 2018


Le LINEE GUIDA dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) PER L'EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI ELETTRONICI A FAVORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E DEI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI prevedono che l’Identificativo Univoco di Versamento (IUV) da indicare obbligatoriamente sia elemento essenziale della causale del versamento.

 

L’attribuzione dello IUV avviene attraverso i sistemi: SIR per le bollettazioni ordinarie e SireWeb   con la creazione delle reversali.


Pertanto le modalità di pagamento previste dal nodo pago PA sono:

a) Direttamente on line presso il sito di Roma Capitale con carta di credito (selezionando il circuito e indipendentemente da chi ha emesso la carta) o con addebito in conto (per le banche attestate sul nodo pagoPA);

 

b) Attraverso il bollettino di conto corrente postale pago PA allegato, inserendo tutti i dati richiesti. Si precisa che per pagamenti sul C/C postale n° 20046033 attestato sul nodo pago PA, non è possibile usare bollettini bianchi ordinari che, pertanto vengono rifiutati dagli Uffici Postali;

 

Presso ricevitorie SISAL, Lottomatica;

 

Presso gli sportelli bancari;

 

Presso il proprio home-baking selezionando il circuito CBILL. Questa modalità può essere utilizzata anche se la propria banca non è attestata sul nodo pago PA. Per pagare è necessario selezionare ROMA CAPITALE ed inserire lo I.U.V. (presente nell’avviso di pagamento allegato).

 

N.B.: Non potranno essere saranno accettati pagamenti mediante Bonifico ordinario SEPA.

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie