Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Lotta alla contraffazione, nuovo ciclo di seminari formativi INDICAM per gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale

12-dic-2018

 

Temi delle lezioni, la normativa di settore e il know how per riconoscere e combattere l’industria del falso

 

Legalità e anti-contraffazione, concorrenza sleale, proprietà intellettuale e industriale, lotta all’evasione fiscale: sono i temi del nuovo ciclo di seminari formativi tenuti da personale specializzato di INDICAM (Associazione italiana per la tutela della proprietà intellettuale) per la Polizia Locale di Roma Capitale. 

Obiettivo, quello di istruire nuclei specifici di agenti sulla normativa di settore, con focus sulla valutazione dei prodotti e la conseguente identificazione di falsi. 

I corsi, che hanno preso il via lo scorso anno a seguito del protocollo d’intesa contro la contraffazione siglato da Roma Capitale, INDICAM e Polizia Locale, alternano momenti teorici sulla disciplina anti-contraffazione, interscambio di informazioni e know how su pirateria e industria del falso, che minano le basi dell’economia sana, dell’occupazione nazionale e dell’identità stessa del Made in Italy nel mondo.

“I seminari tenuti da INDICAM per i nostri caschi bianchi potenziano le azioni intraprese sul territorio per combattere il racket della contraffazione. In tal senso, le maxi-operazioni portate avanti dalla Polizia Locale di Roma Capitale costituiscono, oltre che uno strumento concreto nella lotta all’illegalità, un patrimonio conoscitivo delle dinamiche di illegalità e abusivismo commerciale, da condividere con le grandi aziende per l’elaborazione di strategie di contrasto sempre più definite. Si tratta di momenti formativi fondamentali, che uniscono da un lato il know how aziendale rispetto alle fattispecie dell’imitazione, dall’altro quello territoriale degli agenti, che mettono in pratica le nozioni acquisite sulla base di una conoscenza approfondita della città. Tuteliamo lavoro ed eccellenza”, dichiara Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto