Forum per l’Innovazione: conclusi i lavori di Roma Amministrazione Aperta

18 mar 2019

Nel panorama delle iniziative che hanno caratterizzato la Settimana dell’Amministrazione Aperta, il 14 marzo scorso, a partire dalle ore 14.00, la Casa della Città ha ospitato il Forum per l’Innovazione, il tavolo di confronto tra l’Amministrazione capitolina, i cittadini e le associazioni di settore, sui temi legati all’innovazione digitale.

 

La sessione plenaria è stata introdotta da Flavia Marzano, Assessora a Roma Semplice che si è soffermata sulle iniziative di Roma Capitale nell’ambito della cittadinanza digitale, della partecipazione e del digital divide. Stefano Pizzicannella del Dipartimento Funzione Pubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ampliato la prospettiva a livello nazionale ed internazionale mentre Angelo Sturni, Presidente Commissione Roma Capitale, “Statuto e Innovazione Tecnologica” ha focalizzato il suo intervento sull’iter che ha portato, a partire  dalla modifica dello Statuto di Roma Capitale nel gennaio 2018, alla revisione, ancora in corso, del Regolamento sugli istituti di partecipazione e di iniziativa popolare fino al regolamento, di nuova concezione, riguardante il bilancio partecipativo.

Il laboratorio Open Government, coordinato da Stefano Rollo dell’Assessorato Roma Semplice  è stato centrato sui tempi della partecipazione sui quali si sono confrontati Anna Maria Bianchi, dell’Associazione “Carteinregola”, Christian Iaione, docente della Luiss “Guido Carli” e di “LabGov” ed Elio Rosati di “Cittadinanzattiva”.

A seguire, si è tenuto il laboratorio Competenze Digitali che ha visto l’intervento introduttivo di Nello Iacono e Stefano Rollo (Assessorato Roma Semplice) sui Punti Roma Facile e sulla Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale. I lavori sono proseguiti con gli interventi di Roberto Scano di AgID e di Caterina Stagno, Dirigente Rai per l’Inclusione Digitale che hanno abbracciato a tutto tondo il tema dell’inclusione digitale.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie