Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale: chiuse le votazioni online finali

27 nov 2019

I cittadini e l’Amministrazione decidono insieme come investire venti milioni di euro in progetti di decoro urbano

 

Con il Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale i cittadini e l'Amministrazione decidono insieme, per la prima volta, come investire 20 milioni di euro su tutto il territorio per la tutela del decoro urbano.

Le proposte di intervento, presentate dai residenti a Roma e da coloro che in città studiano o lavorano, sono state pubblicate sul portale istituzionale, nella sezione Partecipa, e hanno raccolto sostegni (“like”) fino allo scorso 21 luglio.

La fase successiva ha visto impegnato un Tavolo dell’Amministrazione, che ha valutato la fattibilità tecnico-finanziaria di 193 proposte arrivate dai cittadini, promuovendone 73. A queste si sono aggiunte 38 idee progettuali elaborate dai Municipi, per un totale di 111 proposte approdate alla consultazione finale. I temi maggiormente affrontati sono stati la riqualificazione di aree verdi, piazze e spazi urbani, la creazione di percorsi ciclopedonali, aree giochi, aree cani e percorsi fitness.

Le votazioni finali si sono svolte online dal 12 al 21 ottobre e ciascun partecipante ha potuto esprimere un massimo di tre preferenze in un'unica sessione di voto.

I risultati, attualmente in fase di elaborazione, porteranno all’individuazione delle opere finanziabili attraverso la formazione di 15 graduatorie, una per ogni ambito municipale, e di un’ulteriore graduatoria di carattere intermunicipale.

Per maggiori dettagli sul Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale, si può scrivere a partecipazione.cittadini@comune.roma.it

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie