Richiesta contrassegno speciale circolazione disabili

29 ago 2022

 

Si informano i cittadini che le informazioni relative alle richieste per il rilascio del contrassegno per persone invalide saranno fornite esclusivamente via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: contrassegnoinvalidi.mun02@comune.roma.it

N.B. I recapiti mail di quest'Ufficio sono utilizzabili soltanto per richieste provenienti dai residenti nel territorio di competenza del Municipio II"

 

Ai fini del rilascio del contrassegno speciale di circolazione per disabili è necessario presentare la seguente documentazione:

- copia integrale del verbale di invalidità in cui sia attestata una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta con espresso riferimento all'art. 381 del DPR 495/1992 o che il soggetto è non vedente, oppure certificato per contrassegno rilasciato dal medico legale della ASL;

- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del/la disabile richiedente;

- modulo debitamente compilato e firmato dal/la disabile richiedente, anche se la domanda viene presentata tramite un soggetto delegato;

- n. 1 foto formato tessera del/la disabile richiedente;

- marca da bollo da €. 16,00 (solo se il certificato medico legale o verbale d'invalidità ha una validità inferiore ai 5 anni );

- ove la richiesta sia presentata tramite un/a delegato/a, delega in carta semplice accompagnata da fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del/la delegante e del/la delegato/a.

 

La richiesta può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

- via posta (preferibilmente Raccomandata A/R) indirizzando il plico a Roma Servizi per la Mobilità - Via Silvio D'Amico, 38  00145 Roma;

- tramite pec all'indirizzo: permessistica@pec.romamobilita.it anche da e-mail ordinaria (non pec);

- al recapito telefonico 0657003 per accedere allo Sportello al pubblico di Roma Mobilità, ubicato presso la sede suindicata.

Per la presentazione della domanda presso lo Sportello al pubblico di Roma Mobilità, la documentazione medico legale dovrà essere presentata sia in originale per presa visione degli operatori, sia in copia per il mantenimento agli atti dell'ufficio; inoltre, il pagamento degli importi dovuti potrà essere effettuato con le modalità indicate sul retro del modulo, nonché sul sito di Roma Mobilità al link https://romamobilita.it/it/servizi/persone-disabili/rilascio-contrassegno .

Nel caso in cui avesse ulteriori domande potrà rivolgersi al Numero Verde di Roma Mobilità 800154451 o all'indirizzo mail  contrassegnoinvalidi.mun02@comune.roma.it

 

 

 

data di pubblicazione: 29/08/2022

data di aggiornamento: 18/04/2024

 

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