Taccuino in erba: mostra collettiva di acquerelli presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri “Scienza e Tecnica”

17 set 2021

Il 23 settembre dalle ore 16:00 alle ore 20:00, la Scuola d’Arte e Mestieri “Scienza e Tecnica”, sita in Viale Glorioso n.5, presenta un’esposizione collettiva di acquerelli, a tema botanico, realizzati nell’ambito del progetto “Taccuino in Erba”, un percorso virtuale nel mondo delle piante officinali attraverso la conoscenza, il disegno e l’acquerello.

 

Gli elaborati, esposti nei locali del Laboratorio Galenico, sono stati prodotti dai corsisti dell’edizione 2020/21, i quali, dopo aver appreso gli elementi della tecnica pittorica, hanno analizzato e utilizzato le piante d’uso officinale, reperite nei parchi di Roma, per realizzare le loro rappresentazioni pittoriche all’interno di taccuini pieghevoli.

Ai visitatori, oltre alla visione dei lavori già svolti, sarà offerta la possibilità di apprendere nozioni sul lavoro degli speziali, gli antichi medicamenti, le preparazioni galeniche e i pigmenti naturali ad uso pittorico. A questa prima parte in programma, denominata “A scuola da Galeno”, segue anche un laboratorio di acquerello estemporaneo, dove tutti possono cimentarsi con la pittura. 

Le quattro Scuole d’Arte e dei Mestieri, dislocate nel territorio capitolino, sono tra le più antiche realtà educative della Città e anche nell’anno del 150° anniversario continuano a proporre nuovi corsi utili ad acquisire e sviluppare le tecniche essenziali di un’arte o di un mestiere, spaziando dal settore fotografico a quello della pittura, dall’erboristeria all’informatica e dal restauro all’oreficeria. I percorsi formativi consentono l’acquisizione di grandi capacità tecniche nei vari ambiti di applicazione, utili per il raggiungimento di diversi livelli di professionalità.

L’ingresso alla mostra è gratuito; tuttavia, per consentire il rispetto delle norme anti-Covid19, è fortemente consigliata la prenotazione al laboratorio tramite l’invio di una email all’indirizzo: taccuinoinerba@gmail.com

Per maggiori informazioni sulla mostra consulta sotto gli allegati.

Programma

Locandina

Immagine di un taccuino


 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie