Accoglienza persone senza dimora e contrasto alla grave emarginazione, al via il gruppo di lavoro per definire linee guida

17 nov 2022

Il Dipartimento Politiche Sociali e Salute ha istituito un gruppo di lavoro integrato per la elaborazione di proposte e linee guida, da sottoporre alla Giunta Capitolina, per la definizione, l’implementazione e il potenziamento del sistema cittadino di accoglienza in favore delle persone senza dimora e in condizione di grave vulnerabilità.

 

 

Roma Capitale intende, così, rafforzare i percorsi di recupero e reinserimento sociale del sistema di accoglienza di secondo livello, sperimentando una nuova forma di welfare aperta alla partecipazione di tutti i soggetti operanti nel proprio territorio, mediante la costruzione della comunità territoriale e il riconoscimento del Terzo Settore quale sub-sistema complesso in grado di sostenere le logiche di sviluppo del sistema dei servizi.

In un territorio che esprime una multiforme e variegata tipologia di bisogni, molti dei quali con caratteristiche di emergenza e indifferibilità che richiedono interventi tempestivi e garantiti da operatori esperti, il rafforzamento della sinergia tra istituzioni, terzo settore e risorse informali del territorio diventa essenziale per rendere ancora più efficace gli interventi a sostegno delle fasce di popolazione più vulnerabili e a rischio di grave abbandono che, a causa di eventi negativi, scivolano verso la povertà estrema e la grave marginalità sociale.

Il Gruppo di lavoro ha il compito di progettare insieme soluzioni che mettano a frutto le esperienze del Terzo Settore, con l’obiettivo di promuovere e uniformare il sistema di interventi in favore delle persone in condizione di grave emarginazione e senza dimora nel territorio romano.

Ne fanno parte:

Coop. CRS, Centro Astalli, City Angels, Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa, Esercito della Salvezza, Focus – casa dei diritti sociali, Fondazione Progetto Arca, La.Va Lavoro Vagabondo, Medu – Medici per i diritti umani, Nonna Roma, Ordine dei Cavalieri di Malta, Poveri al Centro, Progetto Akkittate – Arci, Acli di Roma, Volontariato Vincenziano, Coop. Ambiente e Lavoro, Coop. Integra, R.O.E. protezione civile, Coop. Europe Consulting, Coop. Il Cigno, Bottega solidale, Medihospes, Opera don Calabria, Auxilium, Coop. San Saturnino, Ceis.

L’elenco non è esaustivo e può essere integrato con nuovi Organismi, nel corso del tavolo di lavoro.

Consulta la Determinazione Dirigenziale


 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie