25 Giugno, 2021 ore 10.00: il PON Metro 2014-2020 di Roma va al Forum PA

8 giu 2021


L'edizione 2021 del Forum PA, la vetrina annuale della Pubblica Amministrazione italiana nella quale si mettono in evidenza i progetti innovativi e le nuove tendenze amministrative, è dedicata ai temi della resilienza e della sostenibilità ambientale in continuità con le linee programmatiche delineate, a livello europeo, dalla strategia Next Generation EU.

 

Roma Capitale è presente con numerosi interventi finalizzati a promuovere, presso gli addetti ai lavori e i cittadini, i progetti – sia già realizzati sia in fase di pianificazione – che integrano gli aspetti innovativi e la sostenibilità della vita urbana.
È all’interno dei contesti urbani, infatti, che vive una gran parte della popolazione del nostro continente: rendere compatibile, con le esigenze di tutela degli ecosistemi e con la riduzione degli impatti ambientali, la vita di città è fondamentale per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra e dei Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 
Il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 ha sostenuto a Roma circa 30 progetti negli Assi 1 (Agenda digitale) e 2 (Mobilità sostenibile) che hanno contribuito – in coerenza con il paradigma Smart Cities - a ridurre gli impatti ambientali e a migliorare la qualità della vita di città. 
Il 25 Giugno, 2021 alle da 10:00, all’interno della rubrica #Bettercities, sarà possibile visualizzare il contributo intitolato L'esperienza PON Metro di Roma Capitale: l’applicazione dell’ICT alla sostenibilità urbana: tre esempi.

Abbiamo deciso, quest’anno, di utilizzare la nostra presenza al FPA per far conoscere alcuni dei progetti che combinano l’approccio ICT (Information and Communications Technology) alla semplificazione della vita urbana come il progetto Dispiegamento del sistema dei pagamenti on line dei tributi e adeguamento a Nodo pagoPA che ha permesso a Roma Capitale di formalizzare l’adesione al nodo dei pagamenti qualificandosi quale Intermediario Tecnologico presso AgID e ha consentito ai comuni dell’Area Metropolitana l’utilizzo di soluzioni tecnologiche e servizi digitali di pagamento mediante il nodo nazionale attraverso una preliminare condivisione e ricognizione dei fabbisogni.
Nel nostro spazio parleremo anche di come l'applicazione dell’ICT al sistema della mobilità urbana sostiene l'evoluzione e la diffusione territoriale del trasporto intelligente a Roma e contribuisce alla riduzione del traffico e allo shift modale verso i trasporti sostenibili. 
Ci sarà, infine, spazio anche per parlare di Forma Romae che nasce dalla volontà di migliorare i servizi al cittadino forniti dalla Sovrintendenza Capitolina, ottimizzando i processi interni e sviluppando nuove strategie di comunicazione verso l’esterno.

Per seguire l'evento #Bettercities, l'esperienza PON Metro di Roma Capitale. L’applicazione dell’ICT alla sostenibilità urbana: tre esempi sulla piattaforma del Forum PA è necessario registrarsi qui


Ti potrebbe interessare anche:

Il calendario degli incontri targati Roma Capitale al #ForumPA2021
La scheda del progetto Dispiegamento del sistema dei pagamenti on line dei tributi e adeguamento a Nodo pagoPA 
La scheda dedicata ai progetti di Infomobilità

La scheda del progetto FORMA ROMÆ - Sistema informativo sul patrimonio storico, archeologico, architettonico di Roma

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie