BIBLIOINFORMA. Appuntamenti settimanali in biblioteca: 28 gennaio - 3 febbraio 2019

2 feb 2019

Gli appuntementi in biblioteca della prossima settimana, suddivisi per Municipio.

 

Segue il programma da lunedì 28 gennaio a domenica 3 febbraio 2019

 

appuntamenti orologi

 

Municipio I

 

Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia, 27b

Nell’ambito Memoria genera Futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019:

mercoledì 30 gennaio

ore 10 proiezione film.

ore 16 proiezione film.

 

Biblioteca Casa delle Letterature, piazza dell’Orologio 3

30 gennaio ore 17.30 incontro “Letteratura & intelligenza emotiva. Un percorso per conoscersi”.

31 gennaio ore 17 incontro con Fabrizia Ramondino sulle nuove ricerche e una prima traduzione in inglese per una grande scrittrice italiana.

Interventi di Daniela Angelucci, Arturo Cirillo, Anna Maria Crispino, Jhumpa Lahiri e Daniela Matronola.

Letture da “Terremoto con Madre e figlia” di Marina Benetti e Carolina Germini. Modera l’incontro Maria Ida Gaeta.

Fino al 31 gennaio, la mostra Natale a Calais, IX Edizione, a cura di Maria Ida Gaeta.

 

Biblioteca Casa della Memoria e della Storia, via di San Francesco di Sales 5

Iniziative e incontri in occasione del giorno della memoria:

Fino al 1 febbraio istallazione “Don’t kill -1938” di Fabrizio Dusi.

28 gennaio ore 17 presentazione del libro La Chiesa fiorentina e il soccorso agli ebrei. Luoghi, istituzioni, percorsi (1943-1944), (Viella editore, 2018) di Francesca Cavarocchi ed Elena Mazzini. Dialogano con le autrici Emma Fattorini e Carlo Felice Casula.

29 gennaio ore 10 proiezione film. Introduce Maurizio Carrassi.

29 gennaio ore 17 proiezione film. Introduce Massimo Righetti, Mariposa Cinematografica.

30 gennaio

ore 10 incontro “L’evoluzione della memoria tra ricordi, negazionismo e revisionismo storico“ con Davide Conti, Gianfranco Pagliarulo, Guido Caldiron, Mario di Maio, a cura dell’ANPI.

Per le scuole.

ore 17 proiezione documentario. Intervengono Amedeo Osti Guerrazzi e Pietro Suber.

31 gennaio ore 10 incontro “Memorie d'inciampo a Roma: la storia, le vite. L’esperienza delle scuole”, con Ada Chiara Zevi e Paolo Fallai, a cura di IRSIFAR e Biblioteche di Roma.

31 gennaio ore 17 incontro “La porta dello spavento supremo. Gli artisti di fronte all'orrore”, con lo storico dell’arte Michele Brescia e la storica Paola Cintoli. Modera Bianca Cimiotta Lami a cura di Biblioteche di Roma, ANEI e FIAP.

1 febbraio

ore 10 proiezione documentario.

ore 17 “Vittime dimenticate. Disabili, Rom, Omosessuali, Testimoni di Geova e prigionieri di guerra IMI”. Con Bianca Cimiotta Lami, Giorgio Giannini, Annamaria Casavola, Sebastiano F. Secci, Matteo Schianchi. Letture di Sara Modigliani accompagnate dalla chitarra di Gabriele Modigliani, a cura di FIAP e Circolo G. Bosio.

 

Biblioteca Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32

28 gennaio ore 17.30 presentazione della raccolta dei saggi morantiani in edizione spagnola: "A favor o en contra de la bomba atómica". Si tratta di saggi brevi che Elsa Morante pubblicò dal 1950 in poi, e raccolti dalla casa editrice Adelphi nel 1987 con il titolo Pro o contro la bomba atomica e altri scritti. All’edizione spagnola sono stati aggiunti gli scritti “Il Piccolo Manifesto dei Comunisti (senza classe né partito)” e la “Lettera alle Brigate Rosse”, che Nottetempo pubblicò nel 2004. Possiamo così spaziare nel pensiero morantiano che temporalmente va dal 1950 al 1978 e riflettere sulle sue posizioni politiche, etiche, estetiche e letterarie. Un invito rivolto ai lettori di lingua spagnola che potranno avvicinarsi ulteriormente alla figura della scrittrice e pensatrice Elsa Morante, un riferimento letterario del XX secolo.Intervengono:Alfonso Berardinelli, Flavia Cartoni e Giuliana Zagra.

Dal 29 gennaio riprendono gli incontri del Gruppo di lettura in lingua portoghese, che si terranno con cadenza mensile fino a maggio prossimo.

Dal 31 gennaio al 4 aprile 2019, appuntamenti del circolo di lettura “I funamboli”, a cura di Laura Franco, riprenderanno nel 2019 secondo il seguente calendario: 31 gennaio, 21 febbraio e 4 aprile.

 

Municipio II

 

Biblioteca Villa Leopardi, via MaKallé

Nell’ambito Memoria genera Futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019:

28 gennaio ore 18 Daniela Di Sora e Paola Del Zoppo presentano "Notte" di Edgar Hilsenrath (Voland, 2018).

1 febbraio ore 19 presentazione del libro-inchiesta “Mirella Gregori. Cronaca di una scomparsa” Sovera, 2018. Intervengono: Mauro Valentini e Pietro Orlandi.

 

Municipio III

 

Biblioteca Ennio Flaiano, via Monte Ruggero 39

Fino al 9 febbraio mostra “Il fantastico mondo di Emma Perodi”.

 

Municipio IV

 

Biblioteca Vaccheria Nardi, via Grotta di Gregna 37

Nell’ambito Memoria genera Futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019:

28 e 31 gennaio ore 9.15 e ore 11 matinée dedicate alle scuole con la proiezione del documentario di Massimo Martella con Letizia Ciampa, Massimo Wertmüller (2018). Interviene il regista. 

 

Municipio V

 

Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto 22

Nell’ambito Memoria genera Futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019:

1 febbraio ore 17 proiezione film.

Dal 29 gennaio al 16 febbraio mostra “Prendi la tua cartella e vattene da scuola”.

 

Biblioteca Penazzato, via Dino Penazzato, 112

Nell’ambito Memoria genera Futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019:

30 gennaio ore 18 proiezione film.

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo, via Castellaneta 10

Fino al 31 gennaio mostra itinerante “Io sono Anna Frank”.

 

Biblioteca Gianni Rodari, via Francesco Tovaglieri 237/A

Nell’ambito di Nati Per Leggere, letture per non dimenticare:

30 gennaio ore 17.30 lettura del libro Il mestolo di Adele di Sebastiano Ruiz Mignone.

31 gennaio ore 17 proiezione film.

1 febbraio ore 16 proiezione film.

 

Municipio VI

 

Biblioteca Collina della Pace, via Bompietro 16

Dal 30 gennaio al 28 febbraio, l’Assessorato alla Cultura del VI Municipio e la Biblioteca Collina della Pace, in collaborazione con il Museo Archeologia per Roma e l’Associazione Collina della Pace daranno vita ad un percorso tematico, rivolto alle classi degli istituti scolastici del Territorio, per approfondire sia l’elemento storico sia il valore artistico delle pietre d'inciampo - realizzate dall’artista tedesco Gunter Demnig in memoria dei cittadini ebrei deportati nei campi di concentramento.

30 gennaio ore 10.30 “Passi nella Memoria”, lettura dei nomi dei deportati - cui sono state dedicate le pietre d’inciampo rubate a Roma a dicembre 2018 - a cura dei ragazzi di “Ad Alta Voce… le pagine si raccontan” – progetto formazione di Biblioteca Collina della Pace.

2 febbraio dalle ore 9.30 alle 18, nell’ambito di BILL – progetto nazionale nato dalla rete Ibby Italia, Fattoria Della Legalità, Aib Marche, Anm Sottosezione Pesaro, Comune Di Isola Del Piano, Associazione Forum del Libro e con Il Partenariato dell’ Isia Urbino (giornata di formazione).

 

Biblioteca Rugantino, via Rugantino 113

Nell’ambito Memoria genera Futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019:

30 gennaio ore 17 proiezione film.

31 gennaio ore 17, nell’ambito della manifestazione “Il giro del mondo in 80 giorni”, la Biblioteca Rugantino, in collaborazione con Biblioteca Casa dei Bimbi e l’Ambasciata d’Australia, ospiterà la presentazione del libro Auntie Rita di Rita e Jakie Huggins. Parteciperà la Dott.ssa Francesca Di Blasio, traduttrice e curatrice del libro. Interverrà la Dott.ssa Teresa Pilosi dell'Ufficio Affari Politici ed Economici | Ambasciata d’Australia, Roma.

1 febbraio ore 17 presentazione di "Racconti laici" di Roberto Vilmercati, con Pietro Provenzano e Giacomo Serafini.

 

Municipio VII

 

Biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21

29 gennaio ore 17 proiezione dello spettacolo “Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute” di Marco Paolini (2013).

 

Biblioteca Casa dei Bimbi, via Libero Leonardi 15

Nell’ambito di Memoria genera futuro. Vite che ci stanno a cuore:

29 gennaio ore 10 letture in ricordo della Shoah tratte da La città che sussurrò di Jennifer Elvgren ( Ed. Giuntina 2014) e L’isola in via degli Uccelli di Uri Orlev, (Salani editore 2006).

 

Municipio VIII


Biblioteca Bibliocaffé Letterario, via Ostiense, 95
29 gennaio ore 16 incontro “I colli di San Paolo dalla Garbatella alla Collina Volpi”. Tra paesaggio rurale e industrializzazione nell’ambito del progetto Educare alle mostre, educare alla città, giunto alla sua ottava edizione. Il progetto attraverso visite alle mostre, incontri, approfondimenti propone una lettura ragionata della storia della città dal centro alla periferia.

 

Municipio X

 

Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza 7 - Lungomare Paolo Toscanelli 184

Fino al 31 gennaio è visitabile la mostra “Prendi la tua cartella e vattene da scuola” a cura della comunità di S. Egidio.

29 gennaio ore 17 lettura con laboratorio “Storie di bruchi” a cura di Libreria Brucotondo.

 

Municipio XI

 

Biblioteca Renato Nicolini, via Marino Mazzacurati 76

30 gennaio ore 17, nell'ambito del "Mercoledì con l'autore", la poetessa Carla de Angelis presenta i suoi libri "Mi fido del mare" e il "Valore dello scarto". Converseranno con l’autrice  Angelo Filippo  Jannoni Sebastianini,  Marco Onofrio e  Fabio Sebastiani. Diretta della web radio La Valigia Blu .Interventi musicali Amedeo Morrone e Maria Piazza.

31 gennaio ore 16.30, per “i giovedì della scienza” in collaborazione con la Banca del Tempo di Corviale, Italo Alfieri e Stefano Capretti esporranno alcuni aspetti storici, astronomici, politici e tecnologici connessi alla missione spaziale più famosa di sempre nell’incontro "Mezzo secolo fa l’uomo mise per la prima volta il piede sulla Luna".

 

Municipio XII

 

Biblioteca Longhena, via Baldassare Longhena 98

Nell’ambito Memoria genera Futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019:

Fino al 31 gennaio allestimento di vetrina tematica (libri e dvd).

29 gennaio

ore 10.30 “L'amico ritrovato”, lettura di brani tratti dal libro di Fred Uhlman a cura degli studenti della scuola media Villoresi A seguire, gli studenti appenderanno all'albero della memoria i segnalibri con scritti i loro pensieri (Per le scuole).

ore 16.30 proiezione film.

31 gennaio ore 16.30 proiezione film.

 

Municipio XIII

 

Biblioteca Cornelia, via Cornelia 45

Nell’ambito Memoria genera Futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019:

30 gennaio ore 17 incontro “Le leggi razziali in Italia. Tra memoria e rimozione”, approfondimenti e filmati su una delle pagine più vergognose della storia d'Italia.

31 gennaio ore 17 proiezione.

 

Biblioteca Valle Aurelia, viale di Valle Aurelia 129

1 febbraio ore 17 presentazione del libro “Mille vite, dentro”. Maria Pia Iannotta introduce e dialoga con l’autrice Donatella Dariol. Letture di Maresa Adrover, Carla Napolitano e Mauro Ripani. In collaborazione con L’Associazione Culturale di Sara Fortunati.

 

Municipio XIV

 

Biblioteca Franco Basaglia, via Federico Borromeo 6

Nell’ambito Memoria genera Futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019:

29 gennaio ore 10 proiezione e dibattito del docufilm realizzato in collaborazione con Rai Cinema Clipper del regista Israel Cesare Moscati “ Suona ancora ”.

30 e 31 gennaio e 1 febbraio ore 9.30 e ore 11 proiezioni dedicate alle scuole del film di animazione prodotto dalla Rai e Larcadarte in collaborazione con il MIUR “La stella di Andri e Tati ”.

2 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 incontro dedicato al teatro tenuto da Lorenzo Di Matteo, scrittore, insegnante di teatro e attore.

 

Municipio XV

 

Biblioteca Galline Bianche, via delle Galline Bianche 105

Nell’ambito Memoria genera Futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019:

29 gennaio ore 16.30 proiezione Train de vie di Radu Mihaileanu (1998). Fino al 31 gennaio, allestimento di vetrina tematica (libri e dvd).

 

Per maggiori informazioni https://www.bibliotechediroma.it

 

Il programma potrebbe subire variazioni 
Aggiornamento 25 gennaio 2019

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie