BIBLIOINFORMA. Appuntamenti settimanali in biblioteca: 7-13 ottobre 2019

7 ott 2019

Alcuni degli appuntementi in biblioteca della prossima settimana, suddivisi per Municipio.

 

A seguire il programma da lunedì 7 a domenica 13 ottobre 2019

 

Per maggiori informazioni www.bibliotechediroma.it

 

appuntamenti orologi

 

Municipio Roma I
 

Biblioteca Casa della Memoria e della Storia, via di San Francesco di Sales, 5
 

martedì 8 ottobre 2019 ore 10, si terrà l’incontro “La deportazione dei Carabinieri romani nei lager nazisti”.
Intervengono Valerio Bruni (Vice presidente ANPI Roma), Anna Maria Casavola (ANEI e autrice del libro "7 ottobre del 1943"), Rodolfo Lai (combattente V.d.L. con i carabinieri della banda "Caruso"). Letture a cura di Eugenio Banella.
 

Fino al 14 novembre è possibile visitare la mostra “La guerra addosso”, che si propone di mettere in risalto le conseguenze drammatiche provocate dalla Prima guerra mondiale sui corpi e sulle menti dei sopravvissuti.
 

Biblioteca Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32

Comunicazione riavvio attività dei Circoli di lettura in corso e in partenza:

  • il "Circolo di lettura Fabrica", che ha iniziato le attività il 3 ottobre;
  • gli incontri dalle ore 17.15 alle 19, del “Circolo di lettura I funamboli”, a cura di Laura Franco riprenderanno, a partire dal 25 settembre, con il seguente calendario:
    23 ottobre, 19 novembre 2019; 8 gennaio, 19 febbraio, 18 marzo, 15 aprile, 20 maggio e 17 giugno 2010.
  • 16 ottobre riparte il "Circolo di lettura in lingua inglese Word World Crossing” a cura di Maria Antonietta Struzziero con il seguente calendario: 
    16 ottobre, 20 novembre e 18 dicembre 2019; 29 gennaio, 26 febbraio, 25 marzo, 22 aprile, 27 maggio e 24 giugno 2020. Per iscrizioni: casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it
     

Biblioteca Centrale Ragazzi - Centro Specializzato Ragazzi, via San Paolo alla Regola, 15/18

sabato 12 settembre ore 11 è in programma il consueto appuntamento con “Parola al libro”, letture ad alta voce per piccoli lettori. A cura delle ragazze del Servizio Civile, Anna, Flavia, Martina e Michela.

 

Municipio Roma II

Biblioteca Europea, via Savoia, 13/15

dall’11 settembre fino al 20 dicembre, tutti i mercoledi e i venerdì dalle 9 alle 14 è attivo il servizio di Alfabetizzazione informatica, per insegnare le basi dell'utilizzo del PC e di Internet attraverso lezioni individuali fornite dai ragazzi del Servizio Civile. Su appuntamento iscrivendosi direttamente al front office della biblioteca. L’attività è gratuita, ma per l'accesso ai computer e/o al Wi-fi della biblioteca è necessaria la Bibliocard.
 

Biblioteca Villa Leopardi, via MaKallé, snc


venerdì 11 ottobre 2019 ore 19, presentazione della raccolta di poesie “Oltre il tempo e lo spazio” di Alessandra Filiaci (ed Terre Sommerse 2019).

sabato 12 ottobre alle ore 17 si presenta il libro Duecento anni d'Infinito 1819 2019. Poesia e pittura nel bicentenario dell'idillio leopardiano (AA.VV., Intermedi Edizioni 2019). Quarantasette poeti e quattordici artisti contemporanei, da ogni parte d’Italia, hanno rielaborato, ciascuno a proprio modo, le suggestioni del testo leopardiano. Intervengono Isabella Gambini (Intermedia Edizioni), Cinzia Baldazzi (critico letterario) Maurizio Pochesci (curatore d'arte); conduce Alessandro Ristori.
 

Biblioteca Flaminia, via Cesare Fracassini, 9


martedì 8 ottobre, per “Il martedì dei ragazzi”, letture ad alta voce: ore 16-17 per bambini dai 2 ai 5 anni, ore 17.30-18.30 per quelli da 6 anni in su.


Biblioteca Vaccheria Nardi, via Grotta di Gregna, 37

Fino al 19 ottobre è visitabile la mostra “Tutto canta e grida di gioia”, acquarelli, miniature dipinte a tempera e vasetti in ceramica dipinti a smalto freddo dell'artista Gilda Di Lernia.


 
Municipio Roma V


Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto, 22

dall’11 al 13 ottobre, si svolge la terza edizione di inQuiete. Festival di scrittrici a Roma. In giardino e sul palco della Biblioteca, oltre che al cinema Avorio e alla Libreria Marini, alla Libreri Tuba, e in altre luoghi della città, si avvicenderanno scrittrici, letterate e giornaliste culturali italiane.

PROGRAMMA

venerdì 11 ottobre

  • ore 18.30 “Virginia Woolf e Vita Sackville-West: Due donne in amore” introdotte da Nadia Fusini e Sara De Simone
  • ore 19.30 Le isole e l’abbandono: un incontro tra Chiara Gamberale e Nadia Terranova
  • ore  20.30 Ritratto di Signora. Mercè Rodoreda secondo Carola Susani
  • ore 21.00 Ritratto di Signora. Edith Wharton secondo Gaja Cenciarelli
  • ore 21.30 Presentazione di “Lontano da casa” di Pinar Selek


sabato 12 ottobre

  • ore 11 Ritratto di Signora. Virgilia D’Andrea secondo Giulia Caminito. Presentazione di “Marina”, di e con Ritanna Armeni e Eleonora Mancini
  • ore 12 Dialogo sulle bugie. Un incontro con Giulia Caminito ed Elisa Casseri. “Sirenetta, Scarpette Rosse e tante altre storie…”. Racconto teatralizzato a cura di Fausta Manno per bambini da 3 a 8 anni.
  • ore 12.30 Da “L’età ridicola” alla biografia di Valerie Solanas. Un incontro con Margherita Giacobino
  • ore 15.30 “A.A. Fanta – scienza (delle donne) cercasi”. Lettura del racconto “Oltre la luna” di Jasmine Lombardi, menzione speciale al concorso “A.A. Fanta – scienza cercasi”. Ospiti: Serena Guarracino, Jasmine Lombardi, Giuliana Misserville, Nicoletta Vallorani.
  • ore 16  “Il Manifesto delle ragazze: racconto di un’esperienza” a cura di Giusi Marchetta, scrittrice e insegnante; Emilia Zazza, Piccoli Maestri e Valentina Paravano, in collaborazione con Add Editore.
  • ore 16.30 Presentazione del romanzo “Non è mica la Vergine Maria”. Igiaba Scego dialoga con l’autrice Feby Indirani. Traduzione di Ilaria Benini.
  • ore 17.30 Presentazione del romanzo “È difficile da trovare, l’America”. Caterina Bonvicini dialoga con l’autrice Kathleen Alcott.
  • ore 18 “Leggere il passato per capire il presente. Strumenti utili per costruire percorsi narrativi a scuola”, a cura di Piccoli Maestri, con Silvia Vitucci e Gaja Cenciarelli.
  • ore 18.30 Presentazione del romanzo “Permafrost”. Paola Soriga dialoga con l’autrice Eva Baltasar. Traduzione di Amaranta Sbardella .Ospiti: Eva Baltasar, Paola Soriga. Letture di: Luisa Merloni.
  • ore 19.30 Ritratto di Signora. Nella Nobili secondo Monica Pietrangeli.
  • ore 20 “Il luogo è illuminato dal ricordo”. Donatella Della Ratta e Simone Sibilio dialogano con la poeta Widad Nabi. Letture di: Chiara Bersani.
  • ore 21 - 21.30 Ritratto di Signora. Lucia Berlin secondo Caterina Venturini. Presentazione del romanzo “Venne alla spiaggia un assassino” di Elena Stancanelli.
  • ore  21.30 Presentazione del romanzo “Venne alla spiaggia un assassino”. Nadia Terranova dialoga con l’autrice Elena Stancanelli. Letture di Aglaia Mora.

domenica 13 ottobre

  • ore 11 “Sonecka di Marina Cvetaeva, racconto d’amore”. Un incontro con Luciana Montagnini e Nadia Terranova. Letture di: Chiara Bersani.
  • ore 12 Ritratto di Signora. Clarice Lispector secondo Elvira Seminara.
  • ore 12.30 “La poesia è viva”. Un incontro con Silvia Bre, Eleonora Danco, Lidia Riviello. Modera Sara De Simone.
  • ore 15  “La poesia è viva”. Un incontro con Silvia Bre, Eleonora Danco, Lidia Riviello. Modera Sara De Simone. Esordi: presentazione di “La lettrice di Cechov” di Giulia Corsalini, “Chilografia” di Domitilla Pirro e “La donna Bonsai” di Miriana Trevisan. Introduce e modera Laura Marzi.
  • ore 16:00 - 16:30 Ritratto di Signora. Dolores Prato secondo Simonetta Sciandivasci.
  • ore 16.30 Esordi a cura della Società Italiana delle Letterate. Presentazione di “Tenerumi” di Fabrizia Lanza, “Più in alto del giorno” di Valentina Orengo e “La fine dell’estate” di Serena Patrignanelli. Introduce e modera Alessandra Pigliaru.
  • ore 17.30 ‘Sorelline’. Reading di e con Lidia Ravera. “Le stagioni dell’amore”. Reading di e con Lidia Ravera.
  • ore 18 “Magia Nera”. Reading di e con Loredana Lipperini.
  • ore 19 Presentazione del romanzo “La bambina sulla banchisa”. Tiziana De Rogatis dialoga con l’autrice Adélaïde Bon. Ospiti: Adélaïde Bon, Tiziana De Rogatis. Letture di Silvia Gallerano.
  • ore 20 Ritratto di Signora. Chavela Vargas secondo Paola Soriga.
  • ore 21.30 Presentazione del romanzo “Rossa”. Lidia Ravera dialoga con l’autrice Chiara Rapaccini. Letture di Liliana Donna Fiorelli. Presentazione del libro “Morgana” di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.
  • ore 21.30 Presentazione del libro “Morgana, storie di ragazza che tua madre non avrebbe approvato” con le autrici Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.

 

Municipio Roma VI


Biblioteca Rugantino, via Rugantino 113

Fino al 14 ottobre è visitabile la mostra collettiva “l cielo come specchio” dei lavori artistici prodotti durante laboratorio di autoconoscenza condotto da Patrizia Favorini. 

 

Municipio Roma VII


Biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21


martedì 8 ottobre alle ore 17.30, presentazione del libro La botanica delle bugie candidato al Premio Biblioteche – Narrativa. Incontro con l'autrice Elisa Casseri. Conduce Giulia Caminito.

mercoledì 9 ottobre alle ore 17.30, in occasione della "Giornata della memoria e della accoglienza 2019" si terrà l’incontro "I migranti non sanno nuotare... e tu?", con Stefano Bertoldi, sociologo e volontario e Daniele Mutino, musicista, accompagnano i partecipanti verso un percorso di empatia nei confronti della tragedia che continua a consumarsi nel Mar Mediterraneo. Segue la proiezione del documentario "I migranti non sanno nuotare" (2016, 38’), diretto da Jean-Paul Mari, tradotto in italiano da SOS Mediterranée Italia, girato a bordo della nave Aquarius.


Biblioteca Casa dei Bimbi, via Libero Leonardi, 153
 

lunedì 7 ottobre "Nati per leggere: viaggiando tra le storie con Sissy e Susy", letture ad alta voce per bambini 3-6 anni a cura di Silvia Cattabiani e Susanna Riccardi. A seguire baby dance con Ludovica Calvosa. 

martedì 8 ottobre alle ore 11, "Mamma che musica! Le parole non le portano le cicogne..." , ascolto di brani  musicali selezionati da Silvia Cattabiani. A seguire letture e momenti di confronto sul tema della maternità a cura di Tiziana Lionetti, per mamme e neonati 0-12 mesi.

mercoledì 9 ore 17, "Leggi tu che leggo io", laboratori di lettura ad alta voce per bambini 7-10 anni e genitori . Il testo guida sarà il la Divina Commedia raccontata ai ragazzi.

lunedì 7 e mercoledì 9 ore 11.30-12.30 la Biblioteca ospita le attività della Ludoteca Diffusa, a cura di @cooperativasocialealbatros1985o.n.l.u.s.
 

Biblioteca Raffaello, via Tuscolana, 1111

A partire da mercoledì 9 ottobre, "Crescere Leggendo", lettura e laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni per un pomeriggio di lettura e creatività.

 

Municipio Roma IX
 

Biblioteca Pierpaolo Pasolini, viale Caduti per la Resistenza, 410/A


mercoledì 9 ottobre alle ore 16, per la rassegna cinematografica "La musica dei sogni", a cura di Diana Cerulli, Guglielmo Cecere e Sergio Collacchioni, sarà proiettato il film "Io e Beethoven" di Agnieszka Holland, USA, D, UN, 2006. Ingresso libero con tessera Bibliocard.

 

Municipio Roma X

 

Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza, 7 - Lungomare Paolo Toscanelli, 184
 

venerdì 11 ottobre ore 17.30, ospita il "Corso di Yoga dolce tibetano Nejang" con Anna Kolesnik a cura dell'associazione culturale Sorig Khang Ostia. 

 

Municipio Roma XI


Biblioteca Guglielmo Marconi, via Gerolamo Cardano, 135
 

Fino al 17 ottobre è visitabile "Di-segno in segno”, mostra di rilievografia su carta di Antonio Carbone.

 

Municipio Roma XII


Biblioteca Villino Corsini in Largo 3 giugno 1849, snc
 

venerdì 11 ottobre alle ore 14.30 si svolgerà un incontro interattivo dedicato alla genitorialità nell'ambito del progetto "Educare ai valori" organizzato da CONPED (Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori) con Biblioteche di Roma, a cura della Scuola di Vela Mal di Mare - con il dott. Mauro Pandimiglio, pedagogista. Per partecipare è necessario iscriversi tramite email all'indirizzo: info@maldimare.org, per informazioni: cell. 3393245057 - tel. 06 37716318

 

Municipio Roma XIII


Biblioteca Cornelia, via Cornelia 45

giovedì 10 ottobre ore 17, per “I giovedì del cinema” si proietta “Green Book” di Peter Farelly - Commedia -  Usa, 2018 – 130’.

 

Il programma potrebbe subire variazioni


Aggiornamento 04 ottobre2019

LC

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie