Students Reinventing Cities 2024: Roma presenta la sua proposta

11 mar 2024


Roma Capitale partecipa alla terza edizione di Students Reinventing Cities proponendo il sito “Quartiere Marconi: spazi pubblici ai Prati dei Papa, Roma”, inserito in un ambito su cui sperimentare il modello di città dei 15 minuti, realizzando un sistema di spazi pubblici e privati capace di creare opportunità, migliorare l’ambiente e il clima del quartiere, e in generale la qualità di vita dei suoi abitanti.

 

Webinar_Grafica.jpg


Il settore urbano di contesto è interessato da diversi interventi e azioni programmate, come il recupero e trasformazione dell’adiacente ex Mira Lanza, il corridoio di trasporto pubblico di viale Marconi, il rifacimento di piazzale della Radio, l’apertura del fronte sud della stazione Trastevere, l’area archeologica portuense di Pozzo Pantaleo, il Lungotevere con i parchi d’affaccio, che evidenziano l’enorme potenzialità di quest’ambito territoriale, e che dovranno essere integrati in un sistema capace di  esprimere benefici sociali ed ambientali per la comunità.

Students Reinventing Cities è un concorso internazionale pionieristico che invita gli studenti universitari di tutto il mondo a collaborare con le città, coinvolgendoli concretamente quali stakeholder partecipi, e chiedendo loro di dare un contributo creativo alle politiche di sviluppo e trasformazione della città.

Le squadre devono essere composte da studenti universitari in corso e possono includere partecipanti provenienti di più dipartimenti come architettura, urbanistica, ambiente, ingegneria, sociologia, economia e arti, provenienti dalla stessa università o da università diverse.

I termini per l’iscrizione al concorso scadono lunedì 8 aprile, nel frattempo C40 organizzerà alcune attività propedeutiche alla progettazione delle proposte nel corso del quale saranno illustrati il contesto e le regole della competizione.

Il 21 Marzo alle 17.00, si terrà la presentazione on-line del sito di Roma, di cui saranno descritte le caratteristiche e illustrate le aspettative. Per partecipare al webinar è necessario compilare una scheda di registrazione reperibile on line all’indirizzo:
https://c40.zoom.us/webinar/register/WN_LIt_qC4ESOuwub7xEmjKEw#/registration

Tutti i dettagli del concorso sono disponibili sul sito

https://www.c40reinventingcities.org/en/students/.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie