Aperte le iscrizioni ai Nidi Capitolini, Spazi Be.Bi. e Sezioni Ponte per l'anno educativo 2019/2020

15 feb 2019

 

Da venerdì 15 febbraio e fino al 18 marzo 2019 sono aperte le iscrizioni ai nidi capitolini, spazi Be.Bi. e Sezioni Ponte.

 

Le domande di iscrizione vanno presentate esclusivamente on-line attraverso il portale di Roma Capitale (www.comune.roma.it) seguendo il percorso: Servizi on-line – Servizi educativi e scolastici - Iscrizioni Nidi Capitolini - domanda nido on-line.

 

Per maggiori informazioni riguardanti l'iscrizione e per conoscere la disponibilità dei posti nelle strutture educative presenti nel territorio del Municipio Roma I Centro, consultare l'Avviso agli Utenti

 

 

 

 

Possono essere iscritti le bambine e i bambini nati dal 01 gennaio 2017 e quelli la cui nascita avverrà entro il 31 maggio 2019, in regola con le vaccinazioni obbligatorie stabilite dalla Legge n. 119 del 31 luglio 2017.

 

Per agevolare le famiglie di lingua straniera, il Primo Municipio ha predisposto degli Sportelli di supporto per le iscrizioni ai nidi.  vedi la locandina multilingue

 

In vista della pubblicazione del bando per l’iscrizione agli asili nido, spazi be.bi. e sezioni ponte per l’anno educativo 2019-2020, il Municipio I, come negli anni passati, ha previsto una serie di giornate per gli Open Day, allo scopo di favorire la scelta da parte delle famiglie interessate, attraverso l'accesso diretto alle strutture e la conoscenza dei gruppi educativi.

 

Calendario degli appuntamenti

 

 

Gli asili nido accolgono bambine e bambini residenti nel territorio di Roma Capitale, appartenenti a nuclei familiari con almeno un genitore/tutore/affidatario residente a Roma Capitale.

Si possono iscrivere le bambine e i bambini nati dal 01 gennaio 2017 e quelli la cui nascita avverrà entro il 31 maggio 2019, in regola con le vaccinazioni obbligatorie stabilite dalla Legge n. 119 del 31 luglio 2017.

Le domande di iscrizione vanno presentate esclusivamente on-line attraverso il portale di Roma Capitale. 

La domanda di iscrizione può essere presentata presso qualunque Municipio scegliendo le strutture ad esso pertinenti, superando i confini territoriali di residenza.

Nella domanda possono essere indicati, in ordine di preferenza, massimo sei nidi tra quelli presenti nel Municipio prescelto. I primi tre nidi dovranno obbligatoriamente essere a gestione municipale mentre i restanti 3 potranno essere anche scelti tra quelli convenzionati.

Per le eccezioni sull’obbligo di scelta in via prioritaria delle strutture municipali, si rimanda all’opuscolo “Informazioni alle famiglie” visionabile on-line al momento della composizione della domanda attraverso il portale di Roma Capitale, dove sarà possibile consultare anche i requisiti e le modalità per l’accesso al servizio.

Per l’scrizione alle sezioni Ponte, si informa che è stato ampliato il limite di età per l’iscrizione e pertanto questo servizio potrà essere richiesto per i bambini nati dal 1°gennaio 2017 al 31 dicembre 2017.

L’utente ammesso agli asili nido e alle sezioni Ponte è tenuto ad accettare, a pena di esclusione, il posto assegnato. L’accettazione dovrà essere fatta esclusivamente on line allegando copia del versamento effettuato e relativo alla prima quota contributiva.

 

Sempre nello stesso periodo sono aperte anche le iscrizioni al progetto sperimentale Spazio Insieme, denominato “Tempo Lineare” sito in via A. Vespucci, 41.

Possono accedervi i bambini compresi nella fascia d’età 0-3 anni e frequentare dalle ore 9,30 alle ore 12,00 con la presenza obbligatoria di almeno uno dei genitori o affidatario.

Le famiglie interessate all’iscrizione a questo servizio possono contattare direttamente la struttura al n° 06.95950122 dalle ore 8,00 alle ore 13,00, dal lunedì al venerdì e presentare, la domanda di iscrizione sull’apposito modulo che verrà fornito dal responsabile della struttura.

 

È possibile, visitare le strutture educative e avere le informazioni relative al funzionamento e alle modalità d'inserimento, secondo lo schema denominato “orari per le visite degli asili nido” consultabile sul sito del Municipio Roma I Centro.

Per conoscere le caratteristiche del servizio Nido, consultare il bando, visionare i requisiti di accesso e le istruzioni per la compilazione della domanda, si rimanda alle pagine del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici. 

 

L’Ufficio Nidi del Municipio Roma I Centro, sito in Circonvallazione Trionfale n. 19 riceve il pubblico:

il martedì, con orario 8.30/13.00 e il giovedì, con orario  8.30/13.00 - 14.00/16.00

Telefono. 06.69617.610/611 - mail: municipio01.nidi@comune.roma.it

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie