Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 129 - 12 ottobre 2019

 

 

LA SINDACA INFORMA 12 OTTOBRE 2019 - PDF

 

 

 

AL VIA ABBATTIMENTO TANGENZIALE EST

È iniziata la fase di demolizione vera e propria della sopraelevata della Tangenziale Est davanti alla stazione Tiburtina. Il progetto sta entrando nel vivo. I lavori in realtà vanno avanti da due mesi e sono serviti per svolgere tutte le indagini preliminari previste dalla legge. Sta diventando realtà un intervento atteso da 20 anni dai cittadini. Anche grazie a loro, e ai comitati di quartiere che hanno sempre sostenuto il progetto, siamo riusciti a raggiungere questo grande risultato, per riqualificare un territorio e restituirlo ai suoi abitanti. Con loro ci incontreremo anche nelle prossime settimane per disegnare insieme, in modo partecipato, il nuovo assetto della zona. Il lavoro della nostra Amministrazione, e in particolare del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (Simu), consentirà di abbattere un ecomostro e di riqualificare l’intera area a livello sociale e urbanistico.

 

ATAC, LOTTA ALL’EVASIONE

Tre anni fa salire su bus e metro senza pagare il biglietto era un’abitudine comune. Abbiamo invertito la tendenza. Atac ha intensificato controlli e multe. Solo a settembre sono state elevate 20mila sanzioni e verificati più di 356mila passeggeri. Una crescita del 50% rispetto allo stesso mese del 2018. Risultati possibili grazie alle misure messe in campo per aumentare le verifiche. Inoltre, a conferma del trend positivo, nei primi 9 mesi del 2019 sono stati controllati oltre 2 milioni e 700mila passeggeri, il 39% in più rispetto allo stesso periodo del 2018, e sono state elevate oltre 169mila multe, il 40% in più rispetto al periodo da gennaio a settembre dell'anno scorso. Dal pagamento delle sanzioni recuperiamo risorse che possono essere reinvestite proprio per migliorare il servizio di trasporto pubblico e renderlo più efficiente. Andiamo avanti nel percorso di risanamento di Atac.

 

#ROMADECIDE, DA OGGI VOTO ONLINE PER IL DECORO URBANO

Decidiamo insieme come investire 20 milioni di euro per il decoro urbano della nostra città. Dalle ore 12 di oggi, sabato 12 ottobre, parte la votazione finale online del primo Bilancio Partecipativo di Roma Capitale. I cittadini avranno la possibilità di scegliere, fino alle ore 12 del 21 ottobre, qual è il loro progetto preferito tra quelli che sono stati presentati dagli stessi cittadini e dai Municipi. Al Tavolo di valutazione sono giunte 193 proposte su un totale di 938 idee progettuali pubblicate sul portale istituzionale che hanno raccolto complessivamente circa 159mila preferenze con la partecipazione di quasi 24mila cittadini tra coloro che hanno presentato proposte ed espresso il proprio consenso. Arrivano a questa fase finale 110 progetti che hanno ricevuto parere positivo di fattibilità tecnico finanziaria da parte del Tavolo Tecnico. Al termine delle votazioni verranno stilate 15 graduatorie – una per ogni Municipio – e un’ulteriore graduatoria per le proposte che coinvolgono ambiti intermunicipali. Sul sito di Roma Capitale è disponibile un vademecum con tutti i dettagli e le informazioni. Inoltre, per facilitare le operazioni di voto, anche i Punti Roma Facile dislocati sul territorio offriranno un supporto operativo.

 

NUOVA VITA PER LE TORRI DELL’EUR

Le Torri di Ligini tornano a vivere. Hanno preso il via i cantieri per la riqualificazione delle Torri dell’Eur, dove sorgeranno nuovi edifici direzionali. Finalmente ricuciamo una ferita di Roma: cancelliamo così uno dei simboli di degrado urbanistico della nostra città. E lo facciamo grazie a un percorso di collaborazione e sinergia con Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria del complesso. Un percorso che ha dato vita a un progetto virtuoso che contribuirà a migliorare il tessuto urbano della Capitale. L’intervento, avviato da CDP, prevede un insieme di soluzioni improntate alla sostenibilità, pienamente conforme ai più elevati standard energetici e ambientali.

 

DAL 2016 RICOLLOCATE 100 BANCARELLE

Sono 100 le bancarelle spostate in luoghi più idonei alla vendita su suolo pubblico, a partire dal nostro insediamento. È il risultato di un impegno che abbiamo preso con i cittadini di Roma e che portiamo avanti quotidianamente in tutti i quadranti della Capitale. A partire dal 2016, ci siamo trovati a esaminare delibere di assegnazione dei posteggi addirittura risalenti agli anni ‘80, se non prima. In questi circa 40 anni, Roma è cambiata: sono cambiate le sue condizioni urbanistiche, la natura degli esercizi che via via hanno aperto, le disposizioni del Codice della Strada. Con le rilocalizzazioni delle bancarelle andremo avanti, laddove le esigenze fisiche e commerciali dei luoghi interessati le impongano. Sono azioni imprescindibili per una città a cui abbiamo promesso un tessuto produttivo meglio organizzato e una concorrenza leale tra gli operatori, strade percorribili e marciapiedi accessibili, soprattutto alle persone con disabilità.

 

HOUSING SOCIALE, UNA CASA A CHI NE HA DIRITTO

Con l’approvazione in Assemblea Capitolina delle ‘Linee di indirizzo per le attività in materia di housing sociale’, è stato finalmente fatto ordine in questo settore attraverso la definizione delle competenze e l’introduzione di strumenti di controllo sia per chi sottoscrive convenzioni che includono questo strumento, sia per chi ne usufruisce. L’housing sociale garantisce autonomia a determinate categorie che attraverso un canone calmierato possono ottenere una soluzione alloggiativa a un prezzo più basso. È dedicata a tutte quelle persone che non hanno un reddito sufficientemente alto per permettersi di pagare un affitto pieno e vivere al contempo in maniera dignitosa. Una misura fondamentale e di supporto a tutte le azioni che abbiamo messo in campo per contrastare l’emergenza abitativa: l'obiettivo principale, infatti, è proprio quello di evitare che si crei altra emergenza. Vengono eliminate le lacune che hanno impedito negli anni che l’edilizia residenziale sociale fosse adeguatamente gestita stabilendo con un chiaro indirizzo politico le azioni da intraprendere. Si partirà con il primo censimento sul territorio per la creazione di un registro degli immobili.

 

III MUNICIPIO: APRE IL PICCOLO EMPORIO SOLIDALE

È attivo, nel Parco della Cecchina, il piccolo Emporio Solidale per le persone in difficoltà economica che possono così usufruire, grazie ad un’apposita scheda rilasciata dai Servizi Sociali Municipali, di prodotti alimentari di qualità. L’Emporio è aperto il martedì e il giovedì, ore 9-11. Info: Tel 0669604652 (Segretariato Sociale/PUA via Umberto Fracchia 45)

 

MAPPA DEI PROGETTI PER LE SCUOLE

Bambini e ragazzi devono avere una scuola di qualità, che li prepari a essere cittadini attivi nella comunità. Anche quest’anno abbiamo realizzato la ‘Mappa dei progetti per le scuole’: 84 proposte di enti e associazioni per gli studenti di ogni ordine e grado. L’abbiamo promossa con un ‘Open Day’ alla Casa della Città, per facilitare l’incontro tra le scuole e le associazioni proponenti. L’iniziativa è sempre più apprezzata dalle scuole: nell’anno scolastico 2018-2019 hanno partecipato oltre 61mila studentesse e studenti, circa 13mila in più rispetto all’anno precedente. Anche le aree tematiche sono aumentate. Infatti, oltre a Diritti, Ambiente, Arte e Cultura, Intercultura, Stili di vita e Storia e Memoria, si aggiungono anche le Scienze e un’area innovativa chiamata ‘Roma la mia città’, che racchiude iniziative tese a sviluppare la partecipazione attiva e il senso di appartenenza alla comunità.

 

SCUOLA PAPA WOJTYLA: RIQUALIFICATA LA PALESTRA

È stata rimessa a nuovo la palestra dell’Istituto Comprensivo Papa Wojtyla nel XIII Municipio. L’intervento rientra in un progetto più ampio di riqualificazione di ben 9 strutture scolastiche nelle cui palestre sono stati effettuati interventi di ammodernamento, manutenzione ordinaria e straordinaria, rifacimento dei pavimenti e adeguamento alla normativa di sicurezza. Contemporaneamente si è intervenuti anche nelle aree esterne delle scuole abbattendo le barriere architettoniche per facilitare il passaggio e rendere le scuole accessibili ai disabili. L’obiettivo è quello di riqualificare tutte le palestre del Municipio entro il 2020.

 

PARTITO IL PROGETTO “MI CURO DI TE”

È partito “Mi curo di te”, il primo progetto sperimentale di equitazione realizzato nella Tenuta presidenziale di Castelporziano. Ogni settimana per 5 settimane, fino all’1 novembre, quest’area naturale protetta ospiterà un diverso gruppo di minori con disabilità, disagio sociale e affidati a case-famiglia, che potranno sperimentare attività gratuite di equitazione integrata. È un’iniziativa speciale, resa possibile grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto dal Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, Roma Capitale e Federazione Italiana Sport Equestri. Sappiamo che lo sport può rappresentare uno strumento potentissimo per l’inclusione e l’integrazione. Così come il contatto con gli animali e con la natura può avere un effetto benefico e terapeutico, per ognuno di noi.

 

ROMA CAPITALE AL TTG TRAVEL EXPERIENCE DI RIMINI

Roma protagonista alla 56esima edizione di TTG Travel Experience di Rimini, importantissima Fiera del turismo internazionale. Una preziosa vetrina per presentare e valorizzare l’offerta turistica della Capitale mettendo al centro una Roma sostenibile, diversa e inaspettata che, accanto allo splendore dei monumenti, alterni percorsi “green” e oasi naturali. Con una particolare attenzione quest’anno per il Mare di Roma. Occasione anche per promuovere i grandi eventi di caratura internazionale, dalla Formula E alla tappa inaugurale di UEFA EURO 2020, dagli Internazionali di Tennis alla Ryder Cup 2022, o come la Festa di Roma 2019, evento collettivo e gratuito che la città offre tra la fine dell'anno e l'inizio del nuovo, l’“Estate Romana” o il “Roma Summer Fest”, la kermesse musicale che caratterizza i mesi “caldi” della capitale. 25 i rappresentanti della nostra filiera di settore che hanno presentato le diverse opportunità di “vacanze romane”.

 

APPUNTAMENTI

Da mercoledì 9 ottobre è possibile visitare la nuova mostra “Canova. Eterna Bellezza”, al Museo di Roma a Palazzo Braschi. È una delle mostre più rilevanti di questo autunno romano: 170 opere del Maestro e dei suoi contemporanei, molte delle quali provenienti dall'estero, grazie a importanti prestiti internazionali. Antonio Canova ha avuto con Roma un legame intenso: qui è entrato in contatto fino in fondo con il patrimonio prezioso dell'arte classica, così importante nel suo percorso artistico. Ed è un’emozione speciale ritrovare in queste stanze opere che sono nate proprio dall'incontro tra la sua sensibilità, le sue capacità uniche e la storia della nostra città. Questa è una mostra con tanti regali preziosi per il pubblico: un allestimento studiato per riprodurre la luce delle candele dello studio dell'artista, un’eccezionale “mostra nella mostra” con le fotografie di un maestro come Mimmo Jodice, la presenza di un’installazione tecnologica unica, interamente scolpita da robot in un blocco di marmo di Carrara. Inoltre, con la MIC, la card dei Musei in Comune, si avrà diritto a uno sconto sull'ingresso nelle sale dedicate all'esposizione.

 

Oggi e domani sono in programma le ultime due giornate della 76^ edizione dell’Open d’Italia di Golf. La storica manifestazione è tornata a Roma dopo alcuni anni. Sul green dell’Olgiata Golf Club, protagoniste alcune delle star mondiali di questo sport per uno spettacolo unico ed emozionante. L’Open d’Italia rappresenta una tappa di avvicinamento alla Ryder Cup 2022 che si giocherà per la prima volta in Italia e sarà ospitata dal Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia. Si tratta di grandi eventi che proiettano Roma e il Lazio sulla scena internazionale, preziosa occasione di promozione turistica. Un ringraziamento alla Federgolf per aver scelto Roma e il suo territorio per questo progetto che va oltre lo sport, diventando motore di iniziative anche dal punto di vista sociale favorendo inclusione e integrazione.

 

Questa sera apertura straordinaria dei Mercati di Traiano dalle ore 20 alle ore 24 in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma. Al costo simbolico di un euro e gratuitamente per i possessori della MIC Card il pubblico potrà accedere al museo per apprezzare i suoi spazi e le suggestive opere della mostra Mortali immortali, tesori del Sichuan nell’Antica Cina, lasciandosi accompagnare dalle più celebri arie liriche. Proseguono anche gli appuntamenti gratuiti con la musica classica della Roma Tre Orchestra al Museo Baracco e al Museo Carlo Bilotti.

 

Il Roseto di Roma Capitale riapre i cancelli in occasione della rifiorenza delle rose. Per due settimane, da oggi fino a domenica 27 ottobre, sarà possibile ammirare la fioritura autunnale delle varietà moderne e di alcune varietà antiche di una delle più prestigiose collezioni botaniche di rose. L’ingresso al Roseto, aperto dalle 8.30 alle 18, è libero e gratuito.

 

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto