Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

La Sindaca Informa

Numero 60 - 13 gennaio 2018

 

PUMS

Mancano ancora pochi giorni per poter contribuire alla stesura del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, PUMS. Fino al 17 gennaio, infatti, sarà possibile votare e proporre progetti per ridisegnare la mappa della mobilità a Roma (pumsroma.it). Abbiamo invitato i romani a partecipare alla realizzazione del nuovo piano e a diventare i primi protagonisti della trasformazione della città. In questi mesi abbiamo chiesto di tracciare insieme una nuova cartina di opere infrastrutturali, tram, ciclabili, isole ambientali. Insomma, di definire la lista di priorità sui territori. Direttamente dai cittadini, quindi, sono arrivate oltre 2mila proposte, idee e progetti che passeranno al vaglio dei tecnici e saranno poi inserite nel PUMS. Parallelamente, da settembre, è partito anche il confronto con i Municipi per illustrare i piani dedicati alla mobilità su Roma.

 

 

NUOVE CORSIE PREFERENZIALI

Sono partite le gare per la realizzazione di nuove preferenziali, la protezione delle corsie esistenti e nuove pedane per tram e bus. Un investimento di oltre 3 milioni di euro per garantire sia maggiore sicurezza e comfort ai cittadini, sia la velocizzazione del trasporto pubblico locale. I lavori, che inizieranno nei prossimi mesi, porteranno benefici concreti alla vita dei romani con nuove corsie, la messa in protezione delle corsie esistenti con cordoli in gomma, paletti e travertino e nuove banchine tram. I primi interventi sono previsti con la protezione delle preferenziali in via Emanuele Filiberto, Quinto Publicio/via Orazio Pulvillo; Libia/Eritrea - Val Melaina-Nomentana/Val D’Aosta e la riqualificazione delle banchine tram tra scalo San Lorenzo e Viale Regina Margherita per consentire la discesa in sicurezza dei passeggeri.

 

 

LOTTA A SOSTA SELVAGGIA BUS TURISTICI

Usiamo la tecnologia contro la sosta selvaggia dei bus turistici a Roma. Entro il 2018 le aree di sosta a loro dedicate saranno controllate anche elettronicamente con parcometri moderni, 'app' e sensori. Nei giorni scorsi è partita la gara per affidare questo progetto che punta a garantire maggiori controlli e registrare eventuali irregolarità. Il sistema, infatti, sorveglierà i parcheggi h24 portando grandi benefici per i controlli sul territorio. L'obiettivo è tutelare gli operatori ed evitare la sosta selvaggia dei torpedoni. Il sistema automatico di rilevamento verrà posizionato nelle aree di breve e media sosta, destinate ai bus turistici. Sotto al manto stradale saranno installati 500 sensori speciali che segnaleranno il superamento dei limiti orari consentiti o la mancata autorizzazione al parcheggio. Ci saranno inoltre 55 parcometri dedicati e tramite una 'App' gli autisti potranno conoscere lo stato degli stalli disponibili al fine di razionalizzare gli spostamenti e la sosta. Con questo nuovo sistema di controllo contiamo di disincentivare ogni forma di abusivismo.

 

 

MUNUTENZIONE STRADE CENTRO STORICO

Sono iniziati questa settimana, e si concluderanno entro l’inizio dell’estate, i lavori per la manutenzione di alcuni tratti particolarmente sconnessi e danneggiati di via del Teatro Marcello, piazza Sidney Sonnino, piazza di Spagna, via di Monte Brianzo, piazza del Popolo e via Emanuele Orlando. Sempre in questi giorni è partito un altro importante intervento di manutenzione straordinaria nella zona di Borgo Pio. In via dei Corridori, Borgo S. Angelo e via del Mascherino sarà ripristinata totalmente la pavimentazione in selciato e con l'inizio della primavera queste caratteristiche strade saranno restituite alla città più belle e funzionali.

 

 

CRESCE IL TURISMO CONGRESSUALE

Puntiamo con decisione alla crescita del turismo d’affari a Roma. Proprio in questi giorni la città ospita il SITE/MPI Global Forum 2018, uno degli eventi internazionali più popolari tra quelli dedicati agli operatori del turismo, alle imprese e agli organizzatori di appuntamenti congressuali, con più di 30 sessioni sui temi di interesse per i professionisti del settore e seminari dedicati alla scoperta di Roma. Si rafforza il ruolo di Roma come sede di importanti appuntamenti convegnistici e congressuali grazie a strutture di prestigio come La Nuvola, il Palazzo dei Congressi, l’Auditorium e la recente costituzione del Convention Bureau di Roma e del Lazio. Solo negli ultimi mesi sono in cantiere oltre 40 nuovi progetti, tra cui il congresso internazionale degli avvocati dell’International Bar Association, che il prossimo ottobre porterà in città oltre 7.000 persone.

 

 

CENTENARI IN CAMPIDOGLIO

Per la prima volta il Campidoglio ha aperto le porte ai centenari di Roma. Ho incontrato nella Sala della Protomoteca dieci tra le persone che hanno compiuto 100 anni negli ultimi tre mesi del 2017. Un appuntamento che ripeteremo anche in futuro. È nostro compito occuparci e prenderci cura di loro, parte preziosa della nostra comunità. E di fare tesoro della loro memoria. In primavera, in alcuni parchi di Roma, saranno piantumati dei frassini. Su ogni albero sarà apposta una targhetta con il nome del centenario al quale è dedicato. È il nostro modo per omaggiarli. Un gesto simbolico per testimoniare il nostro affetto ma anche per ringraziarli. Il traguardo dei 100 anni è importante per la vita di una persona, ma anche per tutti noi, per le famiglie, per le nuove generazioni. Perché dobbiamo fare nostra l’esperienza e il ricordo di chi ha vissuto un bel pezzo di vita e di storia, di chi ha contribuito con il proprio impegno alla nostra città.

 

 

DA SPELACCHIO A BABY LITTLE HOME

Avrà una nuova vita Spelacchio, l’albero di Natale di piazza Venezia. Grazie ad un accordo con la Comunità della Val di Fiemme, senza alcun costo aggiuntivo, il legno dell’albero sarà riutilizzato e trasformato in gadget ricordo e in una “Baby little Home”, una confortevole casetta in legno per consentire alle mamme di accudire i propri bambini con fasciatoio, poltrona per l’allattamento e tavolino da gioco per i piccoli.

 

 

BUON COMPLEANNO COSTITUZIONE

Con il primo incontro in Campidoglio e la lectio magistralis del Professor Giovanni Maria Flick, parte oggi “Buon Compleanno, Costituzione”, un percorso finalizzato a diffondere e trasmettere i valori costituzionali in tutti i territori della città tra i bambini e i ragazzi. Un’iniziativa che promuoviamo in occasione dei settanta anni della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana. L’obiettivo è diffondere gli elementi di conoscenza del vivere civile, il senso di appartenenza alla propria comunità, il rispetto delle regole condivise e valorizzare la Costituzione e l’antifascismo, perni della democrazia. Sono previsti successivi appuntamenti in tutti i Municipi, organizzati da un apposito Comitato Scientifico.

 

 

ATLETICA INSIEME A PIAZZA NAVONA

Anche quest’anno andrà in scena, ad ottobre, nella storica Piazza Navona, la manifestazione “Atletica Insieme”. Dopo il successo della prima edizione, promossa in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio della FIDAL e le Fiamme Gialle, abbiamo voluto confermare e riproporre l’evento dedicato a famiglie e bambini di tutte le età. Una giornata di sport e divertimento, con tanti momenti di intrattenimento, orientata alla promozione dell’atletica leggera e, più in generale, della pratica sportiva.

 

 

DAI MUNICIPI

 

MUNICIPIO III: APRE IL CENTRO DI AIUTO PER LA FAMIGLIA

Inaugurato ieri il primo Centro per la Famiglia del III Municipio. Il Centro è stato realizzato negli immobili di proprietà del Municipio in via Sergio Tofano 90 che per l’occasione sono stati recuperati, ristrutturati e messi a bando. Un luogo di accoglienza dove trovare aiuto e che fornisce a persone e famiglie numerosi servizi mirati completamente gratuiti: sostegno genitoriale, sostegno per problematiche familiari, mediazione familiare in caso di separazione, consulenza legale in diritto di famiglia, sostegno per un figlio minore, sostegno alla coppia in crisi ed interventi psico-sociali rivolti alla persona, coppia o gruppo di persone. Il Centro è aperto dal lunedì al sabato e si può prenotare un incontro presentandosi di persona, telefonando ai numeri 06 87210063 e 335 6510708 o scrivendo una mail a centroperlafamiglia3@obbiettivouomo.it

 

 

MUNICIPIO VII: NASCE UFFICIO VERDE

Nel Municipio VII è stato istituito l’Ufficio del Verde municipale. L’obiettivo è restituire decoro alle scuole e alle aree verdi, con una programmazione seria e costante per rendere questi luoghi più sicuri e belli. Da novembre sono stati effettuati tantissimi interventi, soprattutto all’interno delle scuole, dove sono stati potati gli alberi, sfalciata l’erba e abbattute le alberature pericolanti. Sono stati interessati da questa prima fase l'Istituto comprensivo "Guido Milanesi", l'Istituto comprensivo "Fontanile Anagnino", la Scuola d'infanzia "Colorarte" di via Martini, l'Istituto Comprensivo "Raffaello" e l'Asilo nido di via Lusitania.

 

 

MUNICIPIO XI: NUOVI SERVIZI A CORVIALE

A Corviale, nel Municipio XI, un immobile in via Mazzacurati, attualmente vuoto ed inutilizzato, tornerà a vivere e permetterà di assicurare ed offrire importanti servizi ai cittadini. Con il recupero dell’edificio, infatti, si avranno spazi adeguati per la riapertura di un Farmer’s Market; uffici da destinare al nuovo presidio della Polizia di Stato; locali per la Farmacia Comunale e per un Ufficio Postale. Un traguardo, orientato alla rinascita del quartiere, raggiunto con un lavoro di squadra tra le istituzioni ed una efficace e razionale gestione del patrimonio pubblico.

 

 

MUNICIPIO XIII: IMPIANTISTICA SPORTIVA

Approvati tutti i nove progetti presentati dal Municipio XIII per il Bando della Regione Lazio sull’impiantistica Sportiva “Pronti, Sport, Via!”. Vengono così  finanziati  importanti interventi di riqualificazione, ammodernamento, adeguamento tecnologico, contenimento dei consumi energetici e abbattimento delle barriere architettoniche sugli impianti sportivi scolastici di proprietà pubblica esistenti nel Municipio. Le nove scuole interessate alla riqualificazione sono: “Baiocco 259”, “Giuseppe Verdi”, ”Capozzi”, “Rosmini”, “Perone”, “Papa Wojtyla”, “San Francesco d’Assisi”, “XXI Aprile”, “Manetti”.

 

 

MUNICIPIO XV: MANUTENZIONE PARCO COLLI D’ORO

Dopo diversi anni è tornata la luce nel Parco Colli D’Oro, nel Municipio XV, dove è stato anche rimosso un traliccio dell’alta tensione. A breve partiranno anche i lavori di messa in sicurezza dell’area cantieri. Si procederà a sistemare le alberature pericolanti a causa dei tanti anni di mancata manutenzione. Interverrà anche il Servizio Giardini di Roma Capitale per la manutenzione regolare del verde e per restituire finalmente la parte accessibile del parco ai cittadini.

 

Archivio "La Sindaca informa"

BACK_TOTOP_TEXT