Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

La Sindaca Informa

header sindaca informa

Numero 90 - 10 novembre 2018

 

 

 

LA SINDACA INFORMA N.90 (PDF)

   

 

VIAGGIO DELLA MEMORIA

Ricordare per non ripetere gli stessi errori. Mai più. E’ questo il messaggio che ho condiviso con 155 tra studenti e docenti delle scuole di Roma che hanno partecipato al Viaggio della Memoria, sui luoghi dell’Olocausto.

E’ un viaggio per non dimenticare la tragedia della Shoah, raccontato ai ragazzi tramite la testimonianza diretta, sui luoghi degli eventi. Un percorso fisico, di riflessione e di confronto intergenerazionale.

Abbiamo ascoltato i racconti di quella tragedia da due testimoni, Sami Modiano e Tatiana Bucci, sopravvissuti ai campi di concentramento. Parole e ricordi che hanno allargato gli orizzonti di quanto già studiato e che hanno rafforzato la consapevolezza di uno studio della storia in grado di coniugare approccio scientifico e narrazione orale.

Auschwitz, Birkenau: qui è stata scritta una delle pagine più buie della storia dell’umanità.

Quest’anno abbiamo voluto che il viaggio si arricchisse di una nuova tappa ad Amburgo per ricordare Sergio De Simone e altri 19 bambini usati come cavie dai nazisti.

Dobbiamo tenere viva la memoria e tramandarla alle giovani generazioni affinché quanto successo in passato non accada mai più. E’ il senso profondo del Viaggio della Memoria. La costruzione di una memoria che sia davvero condivisa passa necessariamente per un profondo coinvolgimento delle scuole. I reduci della Shoah sono sempre meno e occorre quindi studiare formule e modalità nuove per garantire la trasmissione di quei tragici eventi.

Per questo abbiamo pensato al coinvolgimento dei ragazzi che hanno già partecipato al viaggio che si trasformeranno in ‘Testimoni dei Testimoni’. Porteranno quei ricordi ad altri coetanei. La memoria sopravviverà affinché quest’orrore non accada mai più.

 

 

ALLA ROMANINA IL GIARDINO DELLA GIUSTIZIA

Roma non arretra davanti alla criminalità. Mercoledì abbiamo inaugurato insieme al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede il Giardino della Giustizia, nel quartiere Romanina. Un parco intitolato a 27 magistrati uccisi dalla malavita: 27 querce piantate in loro memoria.

Questo è il primo segno tangibile e fruibile per tutti di un tributo che vogliamo dare a questi uomini. Presto sarà realizzata anche un'area ludica e l'illuminazione del parco.

Testimonianza di come lo Stato sia unito e presente contro la criminalità. Noi non abbassiamo lo sguardo, noi non arretriamo davanti alla criminalità e alla mafia.

 

 

RITORNANO LE DOMENICHE ECOLOGICHE 

Ripartono le Domeniche ecologiche, giornate che puntano a prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, ma anche a sensibilizzare i cittadini sul tema della qualità dell’aria e all’uso responsabile delle fonti energetiche. La prima delle domeniche senza auto è prevista il 18 novembre, quando sarà in vigore il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL "Fascia Verde", durante due fasce orarie, tra le 7.30 e le 12.30 e tra le 16.30 e le 20.30. La limitazione comprende anche gli autoveicoli diesel Euro 6. Le altre giornate sono in programma il 2 dicembre, il 13 gennaio 2019, il 10 febbraio 2019 e il 24 marzo 2019. Verrà promosso il coinvolgimento dei Municipi perché realizzino iniziative per sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell'aria e dei suoi effetti sulla salute e sull'ambiente.

 

 

TRASPORTO PUBBLICO, DOMENICA I REFERENDUM

Domenica 11 si terranno due referendum consultivi sul trasporto pubblico locale. I seggi saranno aperti dalle 8 alle 20.

Gli elettori saranno chiamati ad esprimersi con un sì o con un no su due quesiti. Il primo chiede: “Volete voi che Roma Capitale affidi tutti i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e rotaia mediante gare pubbliche, anche ad una pluralità di gestori e garantendo forme di concorrenza comparativa, nel rispetto della disciplina vigente a tutela della salvaguardia e della ricollocazione dei lavoratori nella fase di ristrutturazione del servizio?”. Il secondo: “Volete voi che Roma Capitale, fermi restando i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e rotaia comunque affidati, favorisca e promuova altresì l’esercizio di trasporti collettivi non di linea in ambito locale a imprese operanti in concorrenza?” Roma Capitale assicura un servizio di trasporto per le persone con disabilità. Sul portale tutte le informazioni.

 

 

LAVORI SU VIALE DELL’UNIVERSITA’ E IN VIA NOMENTANA

Sono iniziati i lavori di manutenzione stradale su viale dell’Università, a due passi dalla Sapienza e dal Policlinico Umberto I. Gli interventi consistono nel rifacimento del manto stradale nel tratto che va dall’incrocio con viale Regina Elena fino a viale del Policlinico. Il secondo tratto che arriva fino a Castro Pretorio verrà iniziato al termine della potatura degli alberi. Abbiamo approfittato dei lavori anche per sistemare il marciapiede destro della carreggiata, nel tratto che arriva fino a via Morgagni. Lavori in corso anche lungo via Nomentana. L’intervento riguarda il tratto tra via Val D’Aosta e via Sacco Pastore e serve a rendere più agevoli le fermate degli autobus. In entrambi i sensi di marcia stiamo mettendo in sicurezza le banchine di sosta dei mezzi pubblici, un cantiere che si chiuderà in poche settimane. Marciapiedi più alti e larghi rispetto al passato, protetti da strutture parapedonali e dotati di scivoli per le persone con disabilità.

 

 

OSTIA, OLTRE 6 MILIONI PER STRADE, SCUOLE, PIAZZE E VERDE PUBBLICO

Una buona notizia per i cittadini del Municipio X. Dopo l’assestamento di Bilancio di fine luglio arrivano 6.455.000 euro per strade, scuole, piazze e verde pubblico: sono risorse importanti che arrivano grazie ad un attento monitoraggio che ha consentito di recuperare delle risorse che altrimenti sarebbero rimaste inutilizzate. Per la manutenzione straordinaria delle strade e dei marciapiedi vanno 5.600.000 euro. Per il servizio giardini di Ostia, invece, abbiamo stanziato ben 570 mila euro in modo che non sarà più obbligato a fare solo appalti esterni ma potrà, grazie all'acquisto di due pale meccaniche, un escavatore, due camion con cassone scaricabile, due piattaforme elevabili, due furgoni e due trattori, attivarsi in modo puntuale e autonomo.

 

 

RIPRISTINATO IMPIANTO IRRIGAZIONE VIA CRISTOFORO COLOMBO

Su via Cristoforo Colombo abbiamo ripristinato l’impianto di irrigazione dello spartitraffico centrale. Un intervento realizzato utilizzando la tecnologia bluetooth che consente di dare comandi e verificare lo stato del sistema da remoto. Attraverso la App MySOLEM, che i tecnici utilizzeranno anche da smartphone, tablet o computer, si potrà comandare l’impianto e tenere sotto controllo tutti gli aspetti del funzionamento, comprese eventuali anomalie come perdite e guasti. I lavori hanno interessato un lungo tratto di strada, dalle Mura Aureliane al Piazzale dell’Agricoltura, all’Eur. L’intervento è stato affidato i primi di giugno con un investimento complessivo di circa 35mila euro. Sono stati sostituiti 5,2 km di ala gocciolante, è stata revisionata l’intera stazione di pompaggio del pozzo e gli apparati tecnici annessi. Ora, verificato il buon funzionamento dell’impianto, stiamo iniziando la preparazione del terreno per la piantumazione di essenze fiorite e cespugliose.

 

 

ORDINANZA ANTIALCOL IN VIGORE FINO AL 6 MARZO

È stata prorogata  l’ordinanza anti-alcol, estendendone la durata fino al 6 marzo 2019. L’ordinanza che limita la vendita e il consumo di bevande alcoliche nelle ore serali è una misura necessaria a contrastare i fenomeni di movida molesta che arrecano disagi ai cittadini. Per questo, recependo le indicazioni della Questura di Roma relative ad alcune aree della Capitale  più esposte, è stato anticipato alle ore 21 il divieto di consumo in strada e di vendita nei quartieri San Lorenzo ed Esquilino, nell’area della stazione Termini e nell’area di Piazza Bologna. Per tutte le altre zone interessate dall’ordinanza, tra cui Trastevere, Monti, Celio, Testaccio, Ponte Milvio, restano confermati i limiti orari e i “perimetri” individuati dal provvedimento precedente.

 

 

PROSEGUE IN TUTTI I MUNICIPI LA RACCOLTA FIRME PER L'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

La nostra città ha aderito all'iniziativa, promossa dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani, sulla proposta di legge d'iniziativa popolare per "l'insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado". Un percorso che punta a raccogliere le cinquantamila firme necessarie per il deposito della proposta di legge in Parlamento con cui si chiederà di introdurre, nelle scuole di ogni ordine e grado, l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare. Il senso di comunità, la responsabilità civica, la partecipazione attiva dei ragazzi, deve vedere la scuola come protagonista. Noi stiamo già procedendo convintamente in questa direzione, grazie a un importante rafforzamento delle iniziative legate alla conoscenza della carta costituzionale e alla memoria nelle scuole e nei territori. 

 

 

LA MIC VINCE IL PREMIO BEST PRACTICE 2018

Una bella notizia per la cultura della Capitale. La MIC, la card che a 5 euro permette l’ingresso illimitato per 12 mesi dei Musei civici, ha vinto il premio Best Practice 2018. Un riconoscimento importante, promosso da Ecosistema Urbano, la ricerca annuale sulle performance ambientali delle città di Legambiente, Ambiente Italia, il Sole 24 Ore, che sottolinea il valore innovativo di questa piccola rivoluzione che grazie all’impegno dell’assessore alla Crescita culturale Luca Bergamo abbiamo voluto introdurre in città. La MIC permette di vivere i musei e i siti archeologici comunali e di poter godere dei luoghi e del patrimonio culturale della città in ogni occasione. La card garantisce, infatti, libero accesso alle collezioni permanenti che espongono oltre 20mila opere e anche alla maggioranza delle numerose mostre temporanee. Con la nuova card chi vive e studia in città può decidere di entrare in un museo per trascorrere anche una semplice pausa, in uno spazio in cui scoprire nuovi modi di arricchire la propria vita. Un successo dimostrato anche dai numeri: in soli 4 mesi sono state già vendute 30mila MIC.

 

 

CULTURA

Roma capitale della cultura. Un fitto calendario di incontri per bambini e adulti, eventi, mostre, attività, spettacoli e concerti in programma sia nel weekend che durante la settimana.

 

 

NEL WEEKEND L’ARTE SI ANIMA

Terzo appuntamento con la manifestazione “Nel week-end l’arte si anima” con un nuovo fine settimana ricco di eventi musicali e iniziative per i più piccoli.

 

Dalle 20 alle 24 il Museo di Roma diventa il protagonista del week-end con l’apertura straordinaria serale al costo simbolico di un euro, o gratuita se in possesso della MIC Card. Un sabato sera dove romani e turisti, oltre a visitare la collezione permanente e le mostre temporanee, possono assistere ai concerti in programma. Ad animare la serata la Casa del Jazz per la Fondazione Musica per Roma con la Massimo Nunzi Observation Orchestra e il duo Mario Raja e Francesco Poeti che proporranno un programma musicale totalmente dedicato alle sonorità della musica jazz.

 

Gli eventi gratuiti proseguono domani con due appuntamenti in contemporanea. Alle 11.30 al Museo Napoleonico il concerto “La musica romantica e neoromantica per violino e pianoforte” a cura della Roma Tre Orchestra. Alla stessa ora al Museo di scultura antica Giovanni Barracco il laboratorio didattico gratuito “Geroglifici e cunei” rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni.

 

Gli appuntamenti del fine settimana proseguono con le attività culturali nei Musei Civici promossi dall’Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Tante le iniziative per i più piccoli: da REFKids + Family, seconda edizione della rassegna del Romaeuropa Festival dedicata al giovanissimo pubblico con il Mattatoio trasformato in uno spazio per spettacoli, installazioni, talk, playground laboratori e food, ai laboratori e partite di museo-game  previsti oggi e domani al Museo di Zoologia. Sempre domani alle 11 ai Musei Capitolini si “Gi-Oca”, un vero e proprio gioco dell’oca che impegnerà i bambini in quiz e giochi di abilità sulla storia e la vita degli antichi Romani.

 

 

CONTEMPORANEAMENTE ROMA 2018

Al via una nuova settimana di Contemporaneamente Roma 2018, manifestazione dedicata alla produzione culturale contemporanea, con un fitto calendario di eventi e appuntamenti di cinema, teatro, arte, musica e fotografia.

 

Tra gli appuntamenti di questa settimana, l’inaugurazione del MedFilm Festival,  dedicato al cinema del Mediterraneo, giunto alla XXIV edizione. Il festival si svolge al Cinema Savoy, al Macro Asilo e al Nuovo Cinema Aquila. In programma la proiezione di 79 film provenienti da 34 paesi.

 

Al via  domani la 55ª edizione del Festival Nuova Consonanza dal titolo “La musica e il suo doppio” che fino al 21 dicembre proporrà oltre 20 appuntamenti dislocati tra Teatro Palladium, Macro Asilo, Mattatoio e Parco della Musica di Roma, alla ricerca di quanto di più originale e innovativo avvenga nel campo della nuova creatività musicale.

 

Sempre questa settimana inaugura a Palazzo delle Esposizioni la mostra “Roma Fumettara”, visitabile fino al 6 gennaio 2019 ad ingresso libero. 

 

Per programmi e aggiornamenti @Culturaaroma su Facebook, Twitter e Instagram.

 

 

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto