Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 177 - 16 gennaio 2021

 

 

LA SINDACA INFORMA 16 GENNAIO 2021 scarica file in pdf

 

LAVORI SU PONTE DELLA MAGLIANA

È iniziata la seconda fase dei lavori, già partiti a luglio scorso, sulla parte strutturale del Ponte della Magliana, nel quadrante sud della città. Verrà posizionato un nuovo spartitraffico nella zona centrale della carreggiata, poi saranno riqualificati l’asfalto, il sistema idraulico, la segnaletica e le barriere di sicurezza. Tutti coloro che abitano o passano per quel quadrante avranno benefici. In particolare questo intervento ci consentirà di assicurare collegamenti efficaci e sicuri con il centro città, in vista di importanti eventi sportivi dei prossimi mesi come il Gran Premio di Formula E e gli Europei di Calcio. Per non parlare del fatto che migliaia di cittadini ogni giorno percorrono il Ponte della Magliana per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino. Con il progetto #StradeNuove stiamo riqualificando non solo le strade ma tutte le infrastrutture fondamentali come ponti, viadotti o gallerie per consentire ai cittadini di spostarsi in sicurezza.

 

CICLABILE VILLA ADA-VILLA BORGHESE

È stata completamente riqualificata la pista ciclabile che collega Villa Ada a Villa Borghese. L’intervento è stato coordinato dal Dipartimento Lavori Pubblici. La pista si snoda nella zona nord della città collegando le due splendide ville storiche. Un nuovo asfalto e una nuova segnaletica ciclopedonale caratterizzano il percorso, finalmente a disposizione dei cittadini.

 

#ROMADECIDE: CENTRO CULTURALE A TOR MARANCIA

È partito il percorso per progettare il nuovo Centro culturale popolare polivalente a Tor Marancia, nel Municipio VIII, che sorgerà sulle ceneri di un edificio scolastico abbandonato. È stato pubblicato il concorso di progettazione per realizzare quest’opera molto attesa dai residenti, che l'hanno scelta attraverso il processo partecipativo #RomaDecide. Sarà un luogo di condivisione e di crescita culturale nel quartiere. Ospiterà anche il nuovo polo formativo del Teatro dell’Opera di Roma, un centro di eccellenza per la crescita dei giovani che sognano di diventare ballerini, cantanti o musicisti. Avrà al suo interno un Community Hub, uno spazio pensato anche per ascoltare i bisogni dei cittadini e dare loro opportunità di svago, aree culturali espositive, sale prova per la musica, concerti e spettacoli. Sarà costruito secondo i più moderni standard di risparmio energetico e sostenibili a livello ambientale.

 

CERTIFICATI NELLE EDICOLE: PIÙ DI 80MILA IN 11 MESI

A partire dallo scorso anno, le edicole di Roma possono rilasciare certificati anagrafici e di stato civile. Abbiamo ampliato il ventaglio dei servizi offerti dai chioschi di giornali, rilanciandoli anche come punti di riferimento per i romani, che hanno apprezzato moltissimo quest’iniziativa. In soli 11 mesi, da dicembre 2019 a novembre 2020, le edicole hanno rilasciato ben 81.121 certificati. Abbiamo quindi pensato di consentire alle edicole anche il rilascio dei certificati tramite delega, così da incrementare ulteriormente l’offerta al pubblico. A questo scopo, stiamo approntando un sistema informatico ad hoc che assicuri legalità e trasparenza attraverso il tracciamento delle generalità dei richiedenti.

 

AMPLIAMENTO PARCO VIA ROSA RAIMONDI GARIBALDI

Sono stati avviati i lavori per l’ampliamento del Parco di via Rosa Raimondi Garibaldi, polmone verde di circa 4,5 ettari dei quartieri Garbatella e Ostiense, nel Municipio VIII. Lo spostamento del mercato sull’area adiacente ha consentito di recuperare una superficie di oltre 3mila metri quadrati che in gran parte verrà seminata a prato, recintata e corredata da elementi di arredo urbano, come cestini e panchine. Prevista la creazione di nuovi percorsi pedonali, la messa a dimora di alcuni alberi, il miglioramento dell’impianto di innaffiamento degli orti urbani, la sostituzione del cancello principale e, in questa zona, il rinnovamento dell’asfalto del marciapiede e la realizzazione di una nuova pavimentazione. Saranno sostituiti i due bagni prefabbricati e rimossi i bandoni in lamiera adiacenti al Giardino Zen. Nella restante area, destinata al carico e scarico merci del mercato, che sarà recintata, sarà rifatta la pavimentazione.

 

NUOVA VITA PER IL PARCO DI VALLE SANTA

Abbiamo approvato un progetto che cambierà completamente volto al Parco di Valle Santa, area verde di circa 1 ettaro nella periferia nord della città. Un grande intervento, per il quale abbiamo stanziato circa 450mila euro. È stato elaborato grazie al confronto e al dialogo con i cittadini, recependo i loro suggerimenti per migliorare l’intervento previsto. Nel parco nascerà una grande area verde attrezzata con un ampio spazio giochi per i più piccoli, zona fitness, aree di sosta, accessi e percorsi pedonali. Saranno piantati anche 50 nuovi alberi realizzando alcuni boschetti all'interno del parco.

 

NUOVO REGOLAMENTO RIFIUTI

Abbiamo approvato in Giunta il nuovo regolamento Rifiuti di Roma Capitale. Sostituisce quello risalente addirittura al 2005, che risultava antecedente all’entrata in vigore del decreto legislativo 152/2006. Si tratta di uno strumento strutturale per la città che recepisce tutte le più importanti normative intervenute in materia ambientale, compreso il cosiddetto ‘pacchetto economia circolare’. Con questo nuovo regolamento - redatto anche grazie al contributo di ISPRA - Roma si pone in prima linea in tema di economia circolare, introducendo alcune novità come l’istituzione degli ispettori ambientali, le ‘ecofeste’, il divieto di sacchi neri, la nuova gestione dei centri di raccolta, il riutilizzo dei beni all’interno delle isole ecologiche, la campagna ‘plastic free’, azioni di contrasto allo spreco alimentare, il divieto di abbandono delle mascherine.

 

NUOVA RETE IDRICA MONTE MIGLIORE

Bere acqua dal proprio rubinetto di casa o fare una doccia al termine di una giornata di lavoro: a molti possono sembrare cose scontate. Non lo sono, purtroppo, per alcuni cittadini che per troppo tempo sono stati dimenticati. In questi anni abbiamo avviato diversi progetti per portare l’acqua potabile nei quartieri di Roma che ne erano sprovvisti o per attivare servizi fondamentali per la vita di tutti i giorni. Con l’approvazione in Giunta Capitolina del progetto per la nuova rete idrica di Monte Migliore, questo importante lavoro va avanti anche nella periferia sud della città. Finalmente, circa cento famiglie residenti nel quartiere potranno utilizzare l’acqua direttamente dai propri rubinetti di casa.

 

BANDO TRASPORTO PUBBLICO

Scadrà il primo febbraio il nuovo bando per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico di Roma Capitale. Due gli obiettivi: tutela dell’ambiente e accessibilità inclusiva. Gli studenti con disabilità e le loro famiglie avranno la possibilità di scegliere tra il trasporto specifico riservato e quello non specifico aperto a tutti gli alunni delle scuole. È stato introdotto il principio di ‘accessibilità universale’, prevedendo un incremento graduale della quota di accessibilità inclusiva sulla flotta dedicata al servizio. Per contribuire al rispetto dell’ambiente, tutti i mezzi impiegati dovranno essere almeno Euro 6.2. Previsti punteggi premianti per gli operatori economici che impiegheranno mezzi con motore ibrido o completamente elettrico. La nuova gestione del servizio di trasporto scolastico di Roma Capitale partirà a settembre prossimo, per l’anno scolastico 2021-2022.

 

STAZIONI DI POSTA PER SENZA DIMORA

Con il progetto delle Stazioni di Posta sosteniamo con ancora più forza le persone senza dimora, per accompagnarle verso un riscatto e verso la riconquista della loro autonomia. Queste strutture rappresentano luoghi di approdo e di ripartenza: qui ci sono letti, pasti, kit igienici, spazi per sport e laboratori, insieme a uno sportello sociale per informazioni. Ne abbiamo finanziate e inaugurate due, grazie a un bando indetto dal Campidoglio con oltre 800mila euro di investimento: una in via degli Apuli, nel quartiere San Lorenzo, e un’altra in via Casilina Vecchia, in zona Pigneto. Ogni Stazione di Posta garantisce 30 posti di accoglienza diurna e notturna, quindi 60 in totale che si aggiungono così ai posti di accoglienza ordinaria già finanziati dall’Amministrazione.

 

NASCONO ALTRE DUE AREE GIOCHI NEL MUNICIPIO IV

In questi mesi di pandemia i nostri parchi cittadini ci hanno aiutato a vivere meglio le restrizioni da rispettare per far fronte all’emergenza sanitaria. Sono spazi fondamentali, per questo stiamo investendo tanto per riqualificare parchi e spazi gioco con l'acquisto di nuovi scivoli, torrette e giochi a molla, e dove non esistono, con la creazione di nuove aree dedicate ai più piccoli. Recentemente, infatti, abbiamo sbloccato un grande appalto da un milione di euro dedicato a questo settore. Anche i Municipi, con le loro risorse, fanno un grande lavoro. Nel Municipio IV, per esempio, nasceranno altre due aree gioco. Gli interventi riguardano il Parco di via Montecassiano e quello di via Diego Fabbri. Queste aree, realizzate direttamente dal Municipio, si sommano a quella di Villa Fassini e ai lavori svolti ogni giorno dal Dipartimento Ambiente di Roma Capitale.

 

TANGENZIALE EST, RIQUALIFICAZIONE SEGNALETICA

Grazie al processo Partecipativo #RomaDecide, e all’approvazione in Giunta Capitolina del relativo progetto, potremo riqualificare completamente la segnaletica stradale della Tangenziale Est nel tratto tra viale Castrense e lo stadio Olimpico, su oltre 13 chilometri di strada. Saranno sostituiti i cartelli danneggiati e ripristinata la segnaletica. È un altro intervento di manutenzione molto importante, scelto questa volta direttamente dai cittadini, che si aggiunge al nostro programma #StradeNuove attivo in tutta la città. Quelli sulla segnaletica sono lavori importanti in termini di sicurezza.

 

200 TABLET PER LE SCUOLE

Abbiamo consegnato ad alcuni istituti superiori romani 200 tablet che sono stati donati alla nostra città dall’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti. Li abbiamo distribuiti negli istituti di Tor Bella Monaca, Corviale, Primavalle, Tiburtino III. In questo periodo la didattica ha subito un grande cambiamento e gli strumenti informatici, come i tablet, si sono rivelati essenziali per permettere agli studenti di seguire le lezioni.

 

MERCATO MACALUSO, AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE

Sono stati demoliti i vecchi box all’interno dello storico Mercato Macaluso, in zona Marconi, nel Municipio XI. Ora è tutto pronto per iniziare i lavori di riqualificazione. Negli anni ’60 era nato come un mercato giornaliero, con banchi mobili, ma nel tempo si è trasformato in un mercato fisso. Era necessario ricostruirlo e metterlo a norma per la sicurezza di tutti. Per tutta la durata dei lavori i box in attività sono stati spostati temporaneamente in un’area denominata “mercato provvisorio”, vicino all’area di cantiere. È stata realizzata la segnaletica orizzontale e verticale, sono stati installati i delimitatori di traffico e sono stati realizzati in tempi rapidi i nuovi allacci per consentire agli operatori di continuare a lavorare senza causare disagi. Riportiamo decoro e sicurezza in questo mercato, centro vitale del quartiere.

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto