La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 140 - 28 dicembre 2019

 

 

LA SINDACA INFORMA 28 DICEMBRE 2019 - NUMERO SPECIALE DI NATALE

 

Ecco l’edizione speciale della Sindaca Informa in occasione delle festività natalizie. Ripercorreremo l’anno con alcune immagini dei momenti più significativi ed emozionanti. In questo 2019, abbiamo portato avanti la lotta per ripristinare la legalità a Roma. A novembre, un anno dopo l’abbattimento delle villette abusive del clan mafioso dei Casamonica, siamo ritornati in quel luogo, in via del Quadraro, nel VII Municipio, per una Fiaccolata della Legalità per ricordare una storica vittoria dei cittadini e delle istituzioni. Abbiamo inoltre messo su strada, soprattutto nelle zone periferiche, più di 400 nuovi bus e arriveremo a 700 nuovi mezzi entro il 2020. Abbiamo  portato avanti progetti di riqualificazione come Reinventiamo San Lorenzo, con l’obiettivo di recuperare spazi abbandonati per restituirli alla comunità. Abbiamo programmato quasi 300 chilometri di ciclabili per offrire una mobilità alternativa e sostenibile. Con #StradeNuove abbiamo continuato ad asfaltare le strade arrivando a 1 milione di metri quadri di manto stradale completamente rinnovato, l’equivalente di 150 campi da calcio. Siamo arrivati ad assumere 5mila nuovi dipendenti in tutti i settori della macchina amministrativa, tra cui 1500 insegnanti e oltre mille nuovi agenti della Polizia Locale per rinforzare il sistema e garantire servizi migliori ai cittadini. Abbiamo inoltre fatto di Roma la città protagonista di grandi eventi sportivi come la Formula E, e ora la nostra città si prepara a ospitare nel 2020 i Campionati Europei di Calcio e nel 2022 gli Europei di nuoto e la Ryder Cup di golf.

Pronti per affrontare il 2020 con impegno e determinazione, auguro a tutti i cittadini romani di trascorrere giorni sereni in compagnia delle proprie famiglie e dei propri cari.

 

 

IL PAPA IN CAMPIDOGLIO

 

Papa Francesco abbraccia Roma e i romani. A marzo, per la prima volta, il Santo Padre ha fatto visita in Campidoglio. Un gesto d’amore nei confronti della città a dieci anni esatti dall'ultima volta che un Pontefice era salito sul Colle Capitolino. In quell’occasione abbiamo annunciato l’intitolazione della Sala della Piccola Protomoteca di Palazzo Senatorio all’Enciclica “Laudato si’”.

 

 

LA FIACCOLATA DELLA LEGALITÀ CONTRO LE MAFIE

 

A un anno dal 20 novembre 2018, abbiamo organizzato una Fiaccolata della Legalità, per ricordare il giorno in cui abbiamo abbattuto gli 8 villini abusivi del clan mafioso dei Casamonica che sorgevano in via del Quadraro, nel VII Municipio, a ridosso dell’Acquedotto romano. Siamo tornati lì con tanti cittadini per dare un segnale forte a chi per anni ha sfruttato la gente onesta agendo al di fuori della legge con arroganza e prepotenza.

 

 

CAMBIO NOME A STRADE GIÀ INTITOLATE A FIRMATARI MANIFESTO DELLA RAZZA

 

Non più strade dedicate ai firmatari del “Manifesto della Razza”, ma strade intitolate a scienziati che si opposero e furono vittime del razzismo e del regime fascista. A novembre abbiamo intitolato due nuove vie e un largo nei Municipi IX e XIV grazie a un percorso partecipativo con cittadini e studenti.

 

 

A ROMA 2.500 GIOVANI PER IL CHILDREN’S GLOBAL SUMMIT

 

Tanti giovani sono arrivati a Roma da 43 diversi Paesi per portare le loro idee e i loro progetti per un mondo migliore nell’ambito del CHILDREN’S GLOBAL SUMMIT, un evento internazionale promosso da Fidae, Federazione Istituti di Attività Educative. In Campidoglio abbiamo ospitato la cerimonia d’apertura di questa iniziativa dal grande valore umano, sociale e formativo.

 

 

NUOVA FLOTTA ATAC. IN 3 ANNI SU STRADA 400 BUS

 

Nel 2019 abbiamo acquistato altri 227 nuovi autobus e diventeranno piu` di 700 entro il 2020. La maggior parte dei nuovi mezzi e` stata messa a servizio delle periferie per migliorare e intensificare i collegamenti nella citta`. In un anno abbiamo investito 100 milioni e abbiamo ordinato 328 nuovi mezzi che saranno messi su strada entro novembre 2020.

 

CON ATAC +RICICLI +VIAGGI

 

Bottigliette di plastica da riciclare in cambio di credito per l’acquisto di biglietti per il trasporto pubblico. Le macchinette mangia-plastica installate nelle stazioni metro di Piramide, San Giovanni e Cipro hanno riscosso grande successo. Il servizio che offriamo è infatti il primo nel suo genere in Italia, e uno dei pochi al mondo.

 

 

BIKE SHARING, ARRIVA JUMP

 

Roma è la prima città italiana ad attivare il bike-sharing JUMP di Uber. Solo nel primo mese dall’attivazione del servizio sono state effettuate oltre 100mila corse da parte di circa 30mila utenti. Sulle strade dei quartieri del Centro Storico, Eur, Coppedè, Monteverde Nuovo e Fleming ci sono oltre 2.800 biciclette a pedalata assistita a disposizioni di tutti i cittadini.

 

 

CORRIDOIO DELLA MOBILITÀ EUR LAURENTINA-TOR PAGNOTTA

 

A luglio, nella zona sud di Roma, abbiamo inaugurato il corridoio Eur Laurentina-Tor Pagnotta riservato al trasporto pubblico di linea. Si tratta di una delle tante opere che abbiamo trovato abbandonate e che abbiamo ripreso e portato a compimento. Un nuovo sistema di trasporto sostenibile e a basso impatto ambientale che collega aree periferiche della città all’area metropolitana.

 

 

REINVENTIAMO SAN LORENZO

 

Recuperare spazi abbandonati per restituirli alla comunità. L’iniziativa Reinventiamo San Lorenzo punta alla riqualificazione di un’area di circa 10mila mq in via dei Lucani. L’obiettivo è accogliere, entro il 21 febbraio 2020, proposte unitarie volte al miglioramento del quartiere San Lorenzo e della vita dei cittadini.

 

 

#STRADENUOVE: OLTRE 1 MILIONE DI MQ DI ASFALTO COMPLETAMENTE RINNOVATO

 

L’operazione #StradeNuove è continuata anche nel 2019. Abbiamo asfaltato 667.067 metri quadri di strade che si aggiungono ai quasi 400mila rifatti nel 2018. In due anni, quindi, abbiamo rimesso a nuovo oltre 1 milione di metri quadri di asfalto, l’equivalente di 150 campi da calcio.

 

 

DOPO 20 ANNI ABBATTUTA TANGENZIALE EST

 

A ottobre abbiamo iniziato la demolizione della Tangenziale est, un evento storico, un intervento che gli abitanti aspettavano da 20 anni. Si tratta di un progetto “green” e partecipato: i materiali demoliti saranno riciclati al 100% e l’intera area sarà riqualificata in un’ottica sostenibile grazie al confronto con i cittadini.

 

 

NUOVI MERCATI NEI MUNICIPI IV E VIII

 

A fine novembre abbiamo inaugurato il mercato rionale del quartiere Casal Monastero, nel Municipio IV e il mercato di via Rosa Guarnieri Carducci nel Municipio VIII. Stiamo portando avanti un ambizioso progetto per recuperare i mercati già esistenti e progettare nuove realtà. Stiamo lavorando su tutte le periferie per rilanciarli con investimenti importanti.

 

 

FORMULA E EVENTO SPORTIVO DELL’ANNO

 

L’E-Prix, ospitato all’Eur ad aprile nell'unica tappa italiana della Formula E, si è aggiudicato il “Best Event Award” ed è stato riconosciuto come evento sportivo dell’anno 2019. I numeri indicano un grande successo: 27mila le persone lungo il percorso, 37,2 milioni gli spettatori sintonizzati con la Capitale da tutto il mondo e oltre 62 milioni di euro l’impatto economico.

 

 

SIMONA QUADARELLA PREMIATA IN CAMPIDOGLIO

 

Il 28 ottobre abbiamo premiato in Campidoglio Simona Quadarella, giovane nuotatrice romana che con i suoi successi ha portato Roma sul tetto del mondo. Un esempio virtuoso e vincente, una campionessa che a soli 20 anni ha vinto un oro e un argento agli scorsi mondiali di Gwanju in Corea del Sud. Un orgoglio per Roma e per l’Italia.

 

 

IN CAMPIDOGLIO “NAKED. LA DISABILITÀ SENZA AGGETTIVI”

 

A dicembre Piazza del Campidoglio ha ospitato alcune fotografie scattate da Oliviero Toscani raffiguranti 12 atleti disabili dell’eccellenza sportiva paralimpica. Dodici atleti che si sono messi in posa per abbattere ogni barriera culturale e fisica. Il nostro obiettivo è lavorare affinché Roma diventi una città sempre più inclusiva e accessibile, tanto dal punto di vista architettonico quanto da quello culturale.

 

 

CITTADINANZA ONORARIA EZIO BOSSO

 

A giugno abbiamo conferito la cittadinanza onoraria al compositore e direttore d'orchestra Ezio Bosso, in riconoscimento dell’eccellenza artistica, quale ambasciatore della cultura musicale italiana nel mondo. Il Maestro ha contribuito a esaltare gli aspetti educativi e sociali della musica come strumento di dialogo e promozione sociale.

 

 

“PROTEGGI IL CUORE DI ROMA” IL FUMETTO SUL NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA

 

“Proteggi il cuore di Roma” è il fumetto che abbiamo realizzato per far conoscere ai più piccoli il Nuovo Regolamento di Polizia Urbana, aggiornato dopo 70 anni. Lo abbiamo distribuito in tutte le scuole di Roma. Si tratta di uno strumento semplice, immediato e pensato per i più giovani, che vuole creare una riflessione condivisa e partecipata intorno ai temi della convivenza civile.

 

 

RESTAURATO IL FONTANONE DEL GIANICOLO

 

Il Fontanone del Gianicolo è stato riaperto al pubblico dopo gli interventi di manutenzione straordinaria resi possibili grazie all’atto di mecenatismo della Maison Fendi. Oltre a questa, altre tre fontane sono state riconsegnate a Roma: la Fontana del Mosè, la Fontana del Peschiera e la Mostra della nuova Acqua Vergine al Pincio.

 

 

FONTANA DI TREVI, ILLUMINAZIONE RINNOVATA

 

A settembre abbiamo inaugurato il nuovo impianto di illuminazione artistica della Fontana di Trevi. Grazie all’intervento di Acea, sono stati riposizionati oltre 90 proiettori a led, alcuni dei quali immersi nell’acqua della fontana, per metterne in risalto la bellezza anche di notte. Si tratta di un lavoro importante che rientra nel percorso di valorizzazione dei monumenti simbolo della Capitale.

 

 

NUOVO PERCORSO UNISCE FORO ROMANO E FORI IMPERIALI

 

I Fori finalmente unificati. Cittadini e turisti possono finalmente vivere un’esperienza unica visitando con un solo biglietto sia i fori comunali che statali. Una passeggiata che attraversa 3000 anni. Grazie all'intesa tra Ministero dei Beni culturali e Roma Capitale quel cancello che fisicamente separava secoli di storia adesso non c’è più.

 

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie