La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 169 - 21 novembre 2020

 

 

 

LA SINDACA INFORMA 21 NOVEMBRE 2020 (scarica il file in pdf)

 

 

AMA, DOPO 10 ANNI AL VIA NUOVE ASSUNZIONI

Al via nuove assunzioni di operatori ecologici per migliorare il servizio in tutta la città. È partita la preselezione di circa 300 nuovi dipendenti AMA. Erano 10 anni che non si assumevano nuove risorse. Vogliamo rafforzare Ama per renderla sempre più in linea ai bisogni della città. E il nuovo piano assunzioni che abbiamo approvato va in questa direzione. I primi 245 addetti saranno così divisi: 100 operatori generici part time saranno destinati alle attività di spazzamento e raccolta dei rifiuti, 20 diventeranno operatori cimiteriali e 125 operatori ecologici qualificati. Per le selezioni, le domande potranno essere presentate fino al 30 novembre sulla sezione dedicata del sito www.amaroma.it.

 

RIQUALIFICAZIONE VILLA CARPEGNA

Villa Carpegna è uno storico parco nobiliare nel cuore del quartiere Aurelio di Roma, dove tantissimi cittadini, famiglie, bambini, amano trascorrere il loro tempo. L'area verde sarà ulteriormente riqualificata, dopo un nostro importante restauro concluso a maggio scorso, con un investimento di 100 mila euro per mettere in sicurezza i viali e altre parti al suo interno. L'intervento fa parte di un più grande piano di riqualificazione di parchi, ville storiche e giardini della città. Spazi fondamentali di cui tutti dobbiamo avere cura. La Giunta capitolina, inoltre, ha approvato il progetto di riqualificazione del Parco della Maratona, spazio verde di circa 11 mila metri quadrati in zona Farnesina, nel Municipio XV, che confina con un istituto scolastico e rappresenta un importante luogo di aggregazione per gli abitanti del quartiere, anche per la presenza di due aree ludiche.

 

CANTIERE DI VIA TIBURTINA, AVANTI I LAVORI

Il cantiere di via Tiburtina è fondamentale per migliorare i collegamenti tra il centro e tutta la zona est della città, tra le più popolose di Roma, dove sono presenti moltissime attività commerciali e un'importante area industriale. I cittadini ci hanno chiesto di accelerare i lavori per completare il raddoppio della Tiburtina, che consentirà di diminuire il traffico nell'area. Lo stiamo facendo e, grazie a una variante al progetto originario, possiamo ora velocizzare gli interventi nel tratto davanti alla stazione Metro di Rebibbia e nelle altre aree di cantiere. Abbiamo anche sbloccato nuovi fondi per realizzare nuovi stalli per gli autobus nel piazzale di Rebibbia. Intanto, dopo la demolizione della Tangenziale Est davanti la stazione Tiburtina, proseguono senza sosta i lavori di riqualificazione dell’area. Stiamo realizzando con coraggio un progetto che molti avevano solo immaginato. 

 

PIANO SOCIALE CITTADINO

Dopo sedici anni abbiamo approvato il Piano Sociale Cittadino, un documento che ridefinisce contenuti, qualità e quantità dei servizi sociali, rimettendo al centro la persona. Un traguardo importante che abbiamo raggiunto in un momento delicato di grande bisogno. Vogliamo restituire alle persone che vivono a Roma la certezza di un sistema di protezione che possa sostenerli e affiancarli. Abbiamo riorganizzato i servizi sociali essenziali, inserendoli in una rete che spazia dal cohousing ai centri antiviolenza. Superiamo la logica dell’assistenzialismo per promuovere l’autonomia della persona, con i suoi bisogni ma anche con le sue potenzialità e capacità di contribuire alla comunità di cui fa parte. Grazie a questo nuovo piano, gli strumenti di sostegno individuati vengono assicurati a tutti i soggetti in condizioni di fragilità. È la prima volta che questo accade. Un ottimo risultato per Roma e per i suoi cittadini.

 

ANELLO VERDE, AL VIA PERCORSO PARTECIPATO

Ha preso il via il percorso di partecipazione per la definizione del progetto Anello Verde. Per circa un mese sarà possibile prendere parte a webinar tematici per riflettere insieme a cittadini, associazioni ed esperti sul futuro della città. Nei giorni scorsi ci siamo occupati di verde urbano. Ci siamo confrontati su quello che vorremmo per i nostri parchi, i nostri giardini, le nostre ville. Abbiamo ragionato insieme su come migliorarne la fruizione, la conservazione, il valore e, soprattutto, il rapporto con l’assetto urbano. I percorsi partecipati sono fondamentali per lo sviluppo delle città perché ci permettono di non calare opere dall’alto, ma di sviluppare progetti in base alle esigenze delle persone e del territorio. Durante tutto il percorso i cittadini potranno inviare le proprie proposte compilando un form online. Queste proposte andranno ad arricchire la mappa partecipata.

 

COVID, DRIVE-IN A LABARO PER PAZIENTI FRAGILI

Abbiamo attivato una nuova postazione Covid-19 presso il Drive-in di Labaro, nel Municipio XV, in via San Daniele del Friuli, dedicata ai pazienti fragili: chi ad esempio ha più di 70 anni, è immunodepresso, è un paziente oncologico o si trova in altre condizioni di fragilità. Come Amministrazione abbiamo sostenuto questo nuovo servizio che prevede tamponi antigenici rapidi con esito in 30 minuti. Il paziente rilevato positivo poi potrà eseguire immediatamente, sempre all’interno del Drive-in di Labaro, il tampone molecolare di conferma senza dover effettuare una nuova prenotazione. Un servizio essenziale in questo momento di difficoltà.

 

SUL LUNGOTEVERE DEI MELLINI L’EDICOLA 2.0

Sul Lungotevere dei Mellini, nel cuore di Prati, un’edicola di proprietà del gruppo editoriale Eastewest ha deciso di avviare un progetto culturale, con momenti di dibattito, incontri e conferenze. Sarà così non solo un punto di rivendita dei giornali, ma un luogo che offre nuovi servizi, uno spazio in cui potersi incontrare. Queste attività si svolgeranno nell'agorà che è stata realizzata alle spalle dell'edicola, così come avviene in altre capitali internazionali. Si tratta quindi di un nuovo concept di chiosco, completamente ristrutturato e ripensato in chiave multifunzionale, per rispondere alle domande del consumatore d’oggi, in cerca di servizi, eventi, incontri e dibattiti.

 

100 NUOVI PARCHEGGI PER IL CAR SHARING

A Roma arrivano oltre 100 parcheggi riservati alle auto del car sharing in siti strategici, dalle stazioni, ai nodi di scambio, sul Lungotevere e vicino al Centro storico. I primi posti già realizzati rientrano in un progetto più ampio volto a supportare in modo strutturale lo sviluppo del car sharing a flusso libero. Diamo così un servizio utile ai tanti cittadini romani che usano le auto in sharing per muoversi in città. È importante che chi sceglie questo mezzo di trasporto trovi facilmente parcheggio.

 

PIANO SANPIETRINI PROSEGUE IN PIAZZA VENEZIA

Continuano i lavori di riqualificazione di Piazza Venezia. Ogni sanpietrino viene sigillato con una speciale resina per garantire che l’acqua sia smaltita correttamente e non provochi nel tempo avvallamenti sulla strada. L’intervento di manutenzione straordinaria, che fa parte del nostro “Piano Sanpietrini”, è in fase avanzata e sarà concluso in poche settimane. L’obiettivo è restituire a cittadini e ai turisti, e soprattutto a ciclisti e motociclisti che la percorrono ogni giorno, un’area più sicura.

 

RESTYLING AREE ESTERNE METRO CIPRO

Sono stati realizzati i lavori di riqualificazione dell’area esterna della stazione metro A di Cipro. Dopo decenni di abbandono e incuria è stato riportato alla sua bellezza il viale d’ingresso in granito nero d’Africa con fasce in travertino. Non solo: sono stati potati alberi e siepi, pulita l’intera area esterna, rimosse le scritte dei vandali su pareti e muri, riverniciati i parapedonali sui marciapiedi. Infine stiamo completando gli interventi sugli impianti di aerazione della metropolitana.

 

PARCO DEI MARTIRI DI FORTE BRAVETTA

Proseguono gli interventi dell’Ufficio Coordinamento per il Decoro Urbano su aree verdi e luoghi simbolo della città. Sono stati completati i lavori all’interno del Parco dei Martiri di Forte Bravetta, nella zona occidentale della città, emblema della Resistenza e della lotta al nazifascismo. Dopo la riqualificazione dell’area verde posta all’ingresso del parco, realizzata lo scorso aprile, ora è stata risistemata la parte adiacente alla piccola statua della Madonna. L’Ufficio Coordinamento per il Decoro Urbano, in collaborazione con Sovrintendenza Capitolina e Servizio Giardini, ha riparato la staccionata in legno ormai divelta, le panchine danneggiate installandone altre quattro e ha ripulito le scritte vandaliche presenti nell’area. 

 

VERDE, LAVORI SU DORSALE TEVERE

I lavori sul verde della Dorsale Tevere, pista ciclabile tra le più frequentate a Roma, stanno andando avanti senza sosta. Si tratta di un percorso di 33 chilometri che segue il corso del Tevere regalando agli sportivi e alle famiglie una Roma diversa, con panorami bellissimi e silenziosi. Per la cura delle nostre aree verdi, dei grandi parchi e delle ville storiche della Capitale abbiamo investito 48 milioni di euro. Questa è stata la nostra risposta a Mafia Capitale.

 

PIANI DI ZONA, AFFRANCAZIONE IMMOBILI PIÙ SEMPLICE

A Roma le procedure di affrancazione per gli immobili dei Piani di Zona diventano finalmente più semplici. Infatti, è stato approvato il decreto ministeriale che definisce una volta per tutte la percentuale di abbattimento del corrispettivo di affrancazione. Possiamo così rendere realmente attuativa la delibera sulla semplificazione delle procedure approvata dall'Amministrazione nei mesi scorsi. Dal 25 novembre, data in cui il decreto entrerà in vigore, i cittadini potranno quindi effettuare autonomamente il proprio calcolo per la determinazione del corrispettivo di affrancazione, grazie al simulatore presente sul portale di Roma Capitale. Basterà poi inserire i dati in una relazione tecnica che dovrà essere redatta e sottoscritta da un professionista, la quale sarà poi sottoposta a verifica da parte degli uffici. Il nostro obiettivo è quello di semplificare le procedure per tante famiglie romane. L'uso dell'autocertificazione è uno strumento che ci permette di rispondere in maniera efficace alla risoluzione di queste pratiche.

 

POTENZIATO IL PIANO FREDDO E IL PIANO CALDO

L’impegno non si ferma per rafforzare il sistema di accoglienza e inclusione sociale della città. Con un investimento di 9 milioni di euro, è partito il bando per l’affidamento di 500 posti di accoglienza, notturna e diurna, per persone senza dimora e in condizioni di estrema marginalità sociale. L’Accordo Quadro sarà, per la prima volta, di durata quadriennale. Con questo nuovo bando sosteniamo affidamenti di più ampio respiro temporale e in strutture di piccole dimensioni, potenziando così la capacità progettuale a sostegno delle persone più fragili della città. Nello specifico, i servizi prevedono l’attivazione di 500 posti di accoglienza, articolati in 100 posti di accoglienza H24, 200 posti di accoglienza notturna H15, 100 posti di accoglienza diurna H9 e 100 posti di accoglienza diurna H4.

 

AMAMI E BASTA, STOP VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Contro la violenza sulle donne, abbiamo lanciato insieme alla Fondazione Roma Cares un calendario speciale: “Amami e basta”. Dodici donne, mogli e compagne dei calciatori giallorossi, si sono rese disponibili per il calendario. Il ricavato delle vendite sarà destinato a creare percorsi formativi per il lavoro, a beneficio delle donne seguite dai nostri servizi antiviolenza comunali. Ogni pagina del calendario ha un QR code che rimanda alla nostra pagina “Roma per le donne” con l’elenco delle strutture antiviolenza presenti sul territorio cittadino, tutte collegate al numero nazionale 1522. L’impegno contro la violenza sulle donne deve essere concreto e vederci tutti uniti. Come Amministrazione abbiamo messo in piedi nuovi servizi, nuovi centri antiviolenza, nuove forme di ospitalità per donne che hanno bisogno di protezione e sostegno.

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie