La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 179 - 30 gennaio 2021

 

 


 

 

LA SINDACA INFORMA 30 GENNAIO 2021 – scarica file in pdf

 

 

ENTRO GIUGNO 800 KM DI #STRADENUOVE

Entro giugno avremo rifatto quasi 800 chilometri di strade della grande viabilità, quelle più trafficate che i cittadini percorrono ogni giorno. Solo nell’ultimo anno sono stati realizzati oltre 120 chilometri di #StradeNuove. Un bel cambio di rotta rispetto al passato. Anche in piena emergenza sanitaria, i cantieri non si sono mai fermati. Sono interventi importanti che testimoniano il nostro impegno per restituire ai cittadini strade sicure e decorose. Uno degli ultimi lavori ha riguardato via di Tor Carbone, nel Municipio VIII, a Roma sud. Percorrendola ci si può spostare dal quartiere di Fonte Meravigliosa a Capannelle, raggiungendo due diversi quadranti della Capitale con un grande risparmio di tempo. È anche una delle strade che affaccia sul Parco dell’Appia Antica.

 

AMA, 4.600 TONNELLATE DI INGOMBRANTI RIMOSSE NEL 2020

Nel corso del 2020 Ama ha rimosso oltre 4.600 tonnellate di rifiuti ingombranti, come mobili, materassi, divani e frigoriferi. Una situazione deprecabile che ha richiesto ben 55mila interventi. Tra settembre e dicembre, le strade sono state liberate da 1.750 tonnellate di questi materiali: oltre 330 in più rispetto al 2019. L’abbandono di rifiuti ingombranti sul suolo pubblico è sanzionabile con multe fino a 500 euro. Smaltire gratuitamente e in modo corretto questi materiali, è facile: sono disponibili infatti gli appositi centri di raccolta (indirizzi e orari sono sul sito www.amaroma.it) e il servizio “Riciclacasa” per il ritiro a domicilio, che può essere prenotato tramite il ChiamaRoma 060606, oppure compilando il modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line del sito di Ama.

 

4,5 MILIONI DI EURO PER LE AREE GIOCHI

Abbiamo investito 4,5 milioni di euro per migliorare le aree giochi in tutta Roma. Sono stati installati più giochi e sostituiti quelli usurati o danneggiati. Nelle ultime settimane gli operai delle ditte incaricate, coordinati dai tecnici comunali, hanno sostituito una rampa di risalita di un gioco, ripristinato le altalene e posizionato una nuova pavimentazione nel Giardino Pisino, nel Municipio VIII. Nel Parco Melvin Jones del Municipio XII, invece, c’è stata una riorganizzazione dei giochi e sono stati installati una nuova torretta con lo scivolo e due altalene. Nell’area di via Millet, nel Municipio VI, è stata installata la pavimentazione anti-trauma. Mentre a Villa Balestra, nel Municipio II, è stata rinnovata l’area giochi, con l’installazione di nuove attrezzature e la realizzazione di una parte della recinzione. Gli interventi dell’Ufficio aree Ludiche del Dipartimento Tutela Ambientale continueranno. Riparare, dove possibile, i giochi usurati o vandalizzati, dopo anni di negligenza, è infatti necessario per permettere ai nostri bambini di divertirsi in sicurezza.

 

RESTYLING GIARDINO VIA CARLO FELICE

Abbiamo stanziato 300mila euro per riqualificare il giardino di via Carlo Felice, a ridosso delle antiche Mura Aureliane, tra le basiliche di Santa Croce in Gerusalemme e San Giovanni in Laterano. Nel parchetto, molto amato dai residenti e adottato dall’Associazione Amici del Parco Carlo Felice, abbiamo già concluso una prima fase di lavori con cui sono state riqualificate le aiuole: le squadre hanno ripristinato l’impianto di irrigazione e il loro disegno originario, realizzato nel 1932 da Raffaele De Vico. Adesso verranno piantati nuovi arbusti, verranno realizzati una nuova area-cani e dei giardini didattici insieme alle scuole. Miglioreremo gli spazi-gioco per i bambini ma anche quelle in cui i più grandi giocano a ping-pong.

 

LA RINASCITA DEI MERCATI RIONALI

Dopo anni di abbandono, abbiamo investito molto per rifare i mercati rionali in tanti quartieri della città. Abbiamo stanziato 20 milioni di euro per la loro riqualificazione e per iniziative di promozione culturale e sociale al loro interno. I mercati sono luoghi della tradizione che vanno rinnovati. In molti mercati non veniva fatta manutenzione da anni. Noi l’abbiamo avviata puntando anche sull’innovazione, realizzando spazi in cui fermarsi per un aperitivo o un pranzo veloce, installando le macchinette mangiaplastica, portando i contenitori per la raccolta di pile e vestiti usati.

 

RIQUALIFICAZIONE AREA CASILINA – TOR TRE TESTE

L’area di Casilina-Tor Tre Teste, nella periferia est di Roma, sarà al centro di un ampio programma di riqualificazione che punta a realizzare diversi interventi su ambiente, servizi, infrastrutture e mobilità sostenibile. Abbiamo dato il via libera a una serie di opere pubbliche per rendere più vivibile l’intera zona. Si prevedono il rifacimento di via di Tor Tre Teste, di un lungo tratto di via Casilina e di altre strade limitrofe, una nuova viabilità locale, la realizzazione di piste ciclabili e di un’area verde con percorso ciclopedonale tra via Marchesetti e il Parco della Mistica, una nuova piazza di Tor Tre Teste. Una parte importante del progetto mira anche alla sostituzione del patrimonio edilizio dismesso o abbandonato, attraverso un processo di rigenerazione urbana che produrrà nuovi edifici residenziali e più servizi pubblici. I diversi interventi mirano infine a garantire l’accesso al sistema di corridoi naturalistici presenti nella periferia est di Roma, che formano tra loro una rete ecologica dagli importantissimi valori ambientali e culturali.

 

LAVORI A PIAZZA BOLOGNA

Con l’Ufficio Coordinamento per il Decoro Urbano di Roma Capitale abbiamo riqualificato le aree esterne della metropolitana di Piazza Bologna per ripristinare funzionalità e sicurezza. Sono state pulite le scalinate di accesso alla stazione, sistemati i percorsi Loges per non vedenti e ipovedenti che erano stati danneggiati, e riverniciate le strutture di Atac nei giardini dove sono presenti i murales artistici. A breve partirà anche il progetto finanziato dal Bilancio Partecipativo per la tutela del decoro urbano e coordinato dal Municipio II per la realizzazione del Giardino dell’Arte all’interno della piazza. Un intervento di riqualificazione completa per rendere i giardini più belli, che valorizzerà anche la storia del quartiere con decorazioni e opere d’arte di autori del ‘900.

 

IN VIALE ISACCO NEWTON STRISCE PEDONALI A LED

In viale Isacco Newton, nel quartiere Portuense, sono state installate le nuove strisce pedonali luminose. Sono attraversamenti con luci a led che stiamo realizzando agli incroci e in punti pericolosi per renderli più visibili di notte: uno strumento per aumentare la sicurezza dei pedoni. Roma è stata fra le prime città ad avviare questa sperimentazione. Una tecnologia molto apprezzata dai romani, soprattutto nelle strade di quartiere dove non sono presenti semafori e c’è poca visibilità. Abbiamo quasi completato i cantieri in altre zone periferiche di Roma: in via degli Amodei, nell’area ovest della città, in via di Pietralata e via Casilina, nel quadrante est. Presto ci saranno nuove strisce pedonali luminose anche in queste strade.

 

NUOVO VOLTO PER IL PARCO DELLA ROMANINA

La Romanina è un grande quartiere alla periferia sud-est di Roma. Una zona dove, ogni giorno, associazioni e cittadini curano con dedizione i luoghi pubblici: attivisti e volontari che con il loro lavoro contribuiscono a contrastare la presenza di alcuni gruppi criminali, come il clan Casamonica. Noi siamo al fianco dei tanti cittadini onesti che non hanno paura e stanno riconquistando i loro spazi. Al Parco della Romanina sono stati completati alcuni interventi di riqualificazione: abbiamo sistemato l’area del giardino dedicato ai magistrati uccisi dalle mafie, ripristinato alcune strutture interne e, soprattutto, realizzato una nuova area giochi per i più piccoli.

 

ROMA PER PATRICK ZAKI

Il 7 febbraio 2020 Patrick Zaki, un giovane ricercatore dell’Università di Bologna, è stato arrestato al Cairo, in Egitto, con l’accusa di diffondere false notizie e attentare alla sicurezza nazionale. Da allora è in carcere in attesa di un processo. In tanti si sono mobilitati per chiedere la sua liberazione: i consiglieri dell’assemblea capitolina hanno votato all’unanimità una mozione d’aula a sostegno di Patrick Zaki. Abbiamo deciso di esporre il ritratto di Patrick in piazza del Campidoglio. L’iniziativa è stata lanciata dall’associazione Inoltre - Alternativa Progressista che ha promosso la richiesta a enti e istituzioni di affiggere il ritratto del giovane ricercatore sulle facciate delle rispettive sedi istituzionali e la condivisione di una lettera che ne chiede la scarcerazione.

 

MISSIONE REPORTER

Vogliamo promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi romani, offrendo loro anche opportunità di lavoro. Per questo abbiamo sottoscritto un Protocollo d’intesa con la Federazione Nazionale Stampa Italiana per avviare dei corsi di giornalismo rivolti ai giovani delle periferie romane. Abbiamo dato vita così al progetto “Missione reporter”. Questi corsi prevedono la possibilità di svolgere brevi stage nelle redazioni di giornali e tv: un’occasione per imparare un mestiere e per conoscere da vicino il mondo del giornalismo.

 

DONA UN’ORA: A LEZIONE DI ANTIMAFIA

Un ciclo di lezioni rivolte agli studenti delle scuole di periferia su temi come l’antimafia e la legalità. È il progetto “Dona un’ora: a lezione di antimafia” che lanciamo grazie a un Protocollo d’Intesa che abbiamo firmato con l’Associazione Nazionale Magistrati Roma. Il nostro lavoro nelle periferie romane continua con grande determinazione. Questi corsi nelle scuole sono un ottimo modo per coinvolgere i nostri ragazzi e per dare loro strumenti adeguati per essere cittadini consapevoli. È fondamentale promuovere la cultura della legalità e i valori dell’antimafia.

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie