Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Organi politici

Per conoscere gli atti, le convocazioni, i verbali e le deliberazioni degli organi politici è possibile consultare l'applicazione Deliberazione e atti.

Presidente
Giovanni Caudo

Presidente del Municipio Roma III 

Giovanni Caudo

Il Presidente, eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente alle elezioni del Sindaco e dei Consiglieri Capitolini, rappresenta il Municipio ed esercita le funzioni attribuitegli dai regolamenti capitolini, nonché le funzioni delegate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo. Il Presidente nomina gli Assessori del Municipio, convoca e presiede la Giunta municipale, ne promuove e coordina l’attività. Distintivo del Presidente del Municipio è la fascia bicolore con i colori della Città di Roma e gli stemmi di Roma Capitale e del Municipio. Il Presidente può partecipare alle adunanze dell’Assemblea Capitolina e delle Commissioni Capitoline, con diritto di parola.

 

Breve biografia:

Giovanni Caudo: sono nato a Fiumefreddo di Sicilia, il 19 luglio 1964, vivo a Roma, nel quartiere Nuovo Salario dal 1998. Sono architetto, Professore associato di urbani-stica presso il Dipartimento Architettura dell’Università degli Studi “Roma Tre”, dove svolgo attività didattica nel corso di laurea in Scienze dell’Architettura e nel dottorato. Dal Luglio 2013 all’Ottobre 2015 sono stato assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale. Svolgo attività di ricerca sulla condizione urbana contemporanea studiata attraverso le forme dell’abitare e la nuova questione abitativa. A questo tema ho dedicato ricerche su aspetti specifici, sia in ambito nazionale (Territori post-metropolitani come forme emergenti: le sfide della sostenibilità, abitabilità e governabilità; (Housing Italy, Padiglione Italiano alla 11 Mostra Internazionale di architettura di Venezia), sia internazionale (Inclusionary housing: a comparative international analysis, Lincoln Institute of Land Policy, Cambridge, MA. USA) e soggiorni di studio presso l’University College di Londra. Sono rappresentante nazionale eletto dell’Associazione europea delle scuole di pianificazione (AESOP). 


Giovanni Caudo was born at Fiumefreddo di Sicilia in 19 July 1964, live in Rome - Nuovo Salario - since 1998. He is Associated Professor in Urban Planning at Rome Tre University. He was Commissioner of Urban Planning in Rome administration from July 2013 to October 2015. He graduated in Architecture at the University of Rome. His main research activities concern cities and affordable housing and research on urban contexts in the process of transformation, especially in districts affected by public building and that are involved in processes of demolition and increasing density. He carries out a research on the affordable housing in UK as Affiliate academic at the Bartlett school of University College of London. He also interesting in aspects of the process of selecting a plan for implementation and of designing cities and the urban environment. In the 2008, he has worked to set up the Italian Pavilion of the X Venice Biennale of Architecture on the topics “housing Italy”. His activities as a professional architect have covered topics of urban planning that are linked to his research interests, and have been useful in verifying empirically or putting into practice the experience developed in the course of his academic research.

 

Contatti:

Tel. 0669604202 - 0669604516
giovanni.caudo@comune.roma.it

 

 

data di aggiornamento 31/07/2018

Giunta del Municipio

La Giunta del Municipio è composta dal Presidente del Municipio - che la presiede, ne promuove e coordina l’attività, procede alla sua convocazione fissandone l’ordine del giorno – e da un numero massimo di Assessori (6), di cui uno con funzioni di Vice Presidente, pari ad un quarto dei Consiglieri assegnati. Il Presidente del Municipio nomina gli Assessori anche al di fuori del Consiglio del Municipio, purché non siano Consiglieri Capitolini, dandone comunicazione al Consiglio stesso nella prima seduta successiva all’elezione. La Giunta collabora con il Presidente del Municipio, in attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, nel governo del Municipio, ed opera attraverso deliberazioni collegiali. Svolge anche una funzione propositiva e di impulso nei confronti del Consiglio Municipale e riferisce annualmente al Consiglio stesso sulla propria attività. La Giunta del Municipio, anche tramite i singoli Assessori, impartisce ai dirigenti le necessarie direttive ai fini dell’espletamento dei compiti loro assegnati.

 

 

data di aggiornamento 31/07/2018

Foto di Giovanni Caudo

  • Delega in materia di Bilancio, Patrimonio, Emergenza Abitativa e Polizia Locale
Foto di Claudia Pratelli
  • Claudia Pratelli - Assessore
  • piazza Sempione 15 - 00141 Roma

  • Delega in materia di Politiche Educative e Scolastiche, Politiche per lo Sport, Diritti Civili, Pari Opportunità e Partecipazione
Foto di Christian Raimo
  • Christian Raimo - Assessore
  • piazza Sempione 15 - 00141 Roma

  • Delega in materia di Politiche per la Cultura, Politiche Giovanili e Valorizzazione del Patrimonio
Foto di Stefano Sampaolo
  • Stefano Sampaolo - Assessore
  • piazza Sempione 15 - 00141 Roma

  • Delega in materia di Attuazione Urbanistica, Politiche Ambientali, Mobilità, Politiche Abitative e Trasparenza
Foto di Francesca Leoncini
  • Francesca Leoncini - Assessore
  • piazza Sempione 15 - 00141 Roma

  • Delega in materia di Politiche per il Commercio e l'Artigianato, Attività Produttive, Turismo, Personale e Sicurezza
Foto di Francesco Pieroni
  • Francesco Pieroni - Assessore
  • piazza Sempione 15 - 00141 Roma

  • Delega in materia di Lavori Pubblici, Manutenzione, Rifiuti, Gestione del Verde, Decoro Urbano ed indirizzi gestionali AMA
Foto di Maria Concetta Romano
  • Maria Concetta Romano - Assessore
  • piazza Sempione 15 - 00141 Roma

  • Delega in materia di Politiche Sociali e Servizi alla Persona, Politiche Sanitarie
Consiglio del Municipio

Il Consiglio del Municipio è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Municipio. E’ composto dal Presidente del Municipio e da 24 Consiglieri. I Consigli dei Municipi sono eletti, a suffragio universale e diretto, contestualmente al Presidente del Municipio e contemporaneamente all’Assemblea Capitolina.

Il Consiglio del Municipio è presieduto da un Presidente che viene eletto, tra i Consiglieri, nella prima seduta. Il Presidente del Consiglio del Municipio, per l’assolvimento delle proprie funzioni, è coadiuvato da un Ufficio di Presidenza (composto dal Presidente stesso e da due Vice Presidenti - di cui uno con funzioni vicarie-eletti tra i Consiglieri, nella prima seduta del Consiglio).
Lo Statuto prevede che, presso ogni Municipio, sia eletto un Consigliere Aggiunto, in rappresentanza degli stranieri, residenti o aventi domicilio nel territorio del Municipio, il quale ha titolo a partecipare, senza diritto di voto, ma con diritto di parola, alle sedute del Consiglio del Municipio.

 

Presidente del Consiglio: Yuri Bugli

 

Liberi e Uguali
Liberi_e_uguali

  Cesare Lucidi (Capogruppo)
  Matteo Pietrosante

 
Partito Democratico
Partito_democratico

   Filippo Maria Laguzzi
   Yuri Bugli (Presidente del Consiglio del Municipio)
   Sara Alonzi
   Simona Sortino
   Italo Della Bella
   Nastassja Habdank (Segretaria del Consiglio del Municipio)
   Maria Teresa Ellul
   Christian Giorgio
                                     Mario Bureca

 
Lista Civica Caudo Presidente
Lista_Civica_Caudo_Presidente

  Matteo Zocchi
  Francesca Farchi
  Maio Luigi

 
Centro Solidale per Caudo
Centro_Solidale_per_Caudo

  Angela Silvestrini (Capogruppo e Vice Presidente vicario del Consiglio del Municipio)

 
Forza Italia
Forza_Italia

  Riccardo Evangelista (Capogruppo)

 
Lega Salvini Lazio
Lega_Salvini

  Francesco Maria Bova (Capogruppo)
  Giuseppe Salvati Celestino (Vice Presidente del Consiglio del Municipio)
  Mario Astolfi
  Fabrizio Bevilacqua

 
Giorgia Meloni - Fratelli d'Italia
Giorgia_Meloni_Fratelli_D_Italia

  Giordana Petrella (Capogruppo)

 
Movimento Cinque Stelle
Movimento_cinque_stelle  Roberta Capoccioni (Capogruppo)

  Daniela Michelangeli (Segretaria del Consiglio del Municipio)
  Mario Novelli

 

 

data di aggiornamento 19/07/2018

 

Commissioni consiliari

Il Consiglio del Municipio può istituire Commissioni Consiliari Speciali e Permanenti. Le Commissioni Speciali possono essere istituite per la trattazione di particolari argomenti; i lavori di tali Commissioni devono concludersi improrogabilmente nel corso del mandato del Presidente del Municipio. Le Commissioni Permanenti sono istituite per un più incisivo svolgimento delle funzioni d’indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza del Consiglio. Possono esercitare l’iniziativa degli atti di competenza del Consiglio e svolgono funzioni istruttorie, referenti, d’indirizzo e di controllo. Ciascuna Commissione elegge, nella prima seduta, un Presidente e due Vice Presidenti. La Presidenza delle Commissioni consiliari, aventi funzioni di controllo o di garanzia, va attribuita alle opposizioni. Il numero delle Commissioni consiliari Permanenti non può superare un quarto dei Consiglieri assegnati al Consiglio del Municipio.

 

 

Agenda delle Convocazioni

 

 

data di aggiornamento 05/07/2018

 

Torna all'inizio del cotenuto