Uffici e contatti

 

 

Torna alla lista Uffici e Contatti

Servizi Sociali - Area Programmazione e Gestione Interventi alle Persone Anziane, Disabili e Famiglie

 

Competenze: Persone con disabilità - Persone anziane - Persone adulte

 

Cura la pianificazione, programmazione, realizzazione e verifica dei progetti e degli interventi del servizio sociale municipale (Piano Regolatore Sociale di Zona) in maniera coordinata con le aree di intervento del Servizio Sociale.

Provvede alla programmazione e gestione dei progetti legge 328/2000 ed altra normativa di settore, assicura il monitoraggio e il controllo delle attività in convenzione con gli enti del terzo settore di cui al D.lgs. 117/2017 smi. per le specifiche attività di competenza.

Il S. S. agisce in favore di persone, famiglie, comunità seguendo le linee dell’integrazione socio sanitaria e in collaborazione con gli enti pubblici e del privato sociale, promuovendo e sviluppando la rete delle risorse formali e informali del territorio e il capitale sociale locale; promuove azioni finalizzate al sostegno delle famiglie, dei cittadini disabili, alle donne vittime di violenza e delle persone anziane favorendo, laddove possibile, il recupero dell’autonomia sociale e il potenziamento delle abilità personali, relazionali e sociali.

Coordina la gestione dei Centri Sociali Anziani.

Cura la programmazione, l’organizzazione e gestione dei Centri Estivi per gli Anziani; Attiva gli interventi/servizi/prestazioni di natura residenziale e semiresidenziale, economica e domiciliare, diurne e aggregative-risocializzanti, di orientamento, supporto e accompagnamento, per fornire aiuto alla persona che si trova in stato di bisogno nei differenti cicli di vita, attraverso progetti individuali di intervento mirati al superamento del bisogno sociale e a fornire sollievo alle famiglie.

Interventi di sostegno, valutazione e compartecipazione al pagamento delle rette per persone incapienti che fruiscono di servizi socio assistenziali e socio sanitari. Provvede al rilascio delle autorizzazioni al funzionamento di Strutture sociali Residenziali e Semiresidenziali e alla vigilanza.

Svolge tutte le attività tecniche e amministrative/controlli nell’erogazione dei servizi alla persona SAISA e SAISH diretta ed indiretta, SISMIF. Provvede al calcolo delle quote di compartecipazione al costo dei servizi e delle prestazioni sia in entrata che in uscita, attraverso la gestione dello specifico applicativo.

Gestisce per quanto di competenza, le attività e gli interventi e progetti di sostegno economico a persone e famiglie ai sensi delle Delibere dell’Amministrazione Capitolina.

Attraverso la valutazione integrata socio-sanitaria eroga interventi in favore delle persone con disabilità e disabilità gravissima e i loro care giver, in ottemperanza alle disposizioni regionali e nazionali. Sostegno e contributo economico ai care giver nell’ambito della disabilità gravissima

Concessioni posti sosta disabili

Cura il costante monitoraggio delle risorse finanziarie di competenza e le relative attività contabili in JRoma.

Cura il raccordo, la collaborazione con il settore educativo-scolastico, cultura e sport municipale, ambiente. Svolge tutte le necessarie attività amministrative di competenza

Cura il costante rapporto con il Dipartimento Politiche Sociali e Salute e con la Città Metropolitana, la Regione e il Ministero LPS per l’applicazione delle disposizioni normative in materia di Servizi Sociali.

Il Servizio è articolato in:

  • Ufficio programmazione e piano regolatore sociale
  • Ufficio persone con Disabilità
  • Ufficio Persone Anziane
  • Ufficio disagio Persone Adulte.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Incaricata di Elevata Qualificazione
Patrizia Cristofani

0669615672
patrizia.cristofani@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Municipio XI - Servizi Sociali - Area Programmazione e Gestione Interventi alle Persone Anziane, Disabili e Famiglie - Via della Magliana 296

protocollo.municipioroma11@pec.comune.roma.it

 

Ti potrebbe interessare anche
 
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie