Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Uffici e contatti

                                                       

 

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Relazioni con il pubblico

 

Competenze: Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

E' l'ufficio creato per tutelare i diritti del cittadino, per recepire le proposte, le istanze, i reclami e per fornire servizio di consulenza, orientamento sulle procedure e i servizi dell'Amministrazione nonché per facilitare l'accesso alle informazioni e ai documenti in possesso dell'amministrazione.

L'URP dà informazioni su tutte le normative, procedure, requisiti d'accesso dell'Amministrazione Comunale, garantisce al cittadino il diritto di prendere visione e ottenere copia di atti e documenti che lo riguardano, raccoglie segnalazioni, reclami e proposte utili a una migliore organizzazione dei servizi, ascolta e orienta il cittadino mettendolo in grado di usufruire di tutte le opportunità offerte dall'Amministrazione, dispone di banche dati sulla città e sulla vita culturale della stessa, fornisce risposte, anche tramite telefono o e-mail, alle richieste di informazione e di orientamento, attua iniziative di comunicazione di pubblica utilità (strumenti editoriali, audiovisivi, telematici, ecc.), al fine di assicurare la conoscenza di normative, strutture e servizi.

Garantisce il diritto d’accesso agli atti di cui alla Legge 241 del 1990. Sotto tale profilo, l’ufficio garantisce le informazioni su atti e procedimenti amministrativi inerenti il cittadino.

Raccoglie i modelli di dichiarazione di sinistro (Sportello di Conciliazione) e richiesta di risarcimento danni, compilati e consegnati dai cittadini. 

Eroga il servizio di "Punto Roma Facile" per la cittadinanza.

In riferimento alle carte di identità elettroniche C.I.E. , l’Urp aiuta il cittadino sprovvisto di competenze informatiche, mostrando attraverso la postazione dedicata “Punto Roma Facile” come effettuare la prenotazione per il rilascio delle C.I.E sul sito del ministero dell’interno, ma non effettua direttamente prenotazioni per il cittadino.

Per tutte le altre questioni relative al rilascio o al rinnovo delle carte di identità elettroniche o cartacee , si prega di rivolgersi ai servizi anagrafici.

In occasione del primo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018, l’URP municipale svolgerà il ruolo di Centro Comunale di Rilevazione (CCR) nel periodo settembre-dicembre 2018,  al fine di supportare il cittadino, ove necessario, nella compilazione del questionario di rilevazione e per fornire informazioni alla cittadinanza.

Responsabili:


$i18n.getLabel("NOMINATIVO_RESPONSABILE") $i18n.getLabel("DETTAGLI_RESPONSABILE")
Claudia Azzara

Funzionario
0669620844
claudia.azzara@comune.roma.it

Ufficio
0669620363 - 0669620210 - 0669620333 - 0669620362 - 0669620498
ld.mun15@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Municipio XV - Via Flaminia 872 - 00191 Roma

lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30; martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00

0669620335

protocollo.municipioroma15@pec.comune.roma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto