Roma Informa - La settimana

Tematica: Roma - Sindaco

11 febbraio 2018

 

SCOPERTE UTENZE FANTASMA AMA

Dodicimila “scrocconi della spazzatura” che non hanno mai pagato i servizi per la gestione dei rifiuti. Grazie all'avvio del piano di raccolta 'porta a porta' in due Municipi di Roma il personale di Ama ha scoperto l'esistenza di dodicimila “utenze fantasma”. Un lavoro di verifica che continuerà nei prossimi mesi per individuare altre anomalie.

 

AL VIA LAVORI CICLABILE NOMENTANA

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della ciclabile di via Nomentana. Una nuova pista di circa 4 chilometri, da Porta Pia sino a via Valle d’Aosta - via Valdarno, che il quartiere aspettava da decenni. Un’opportunità per ripensare gli spazi e migliorare la mobilità sostenibile collegando il centro alle periferie.

 

AEQUAROMA

Torna all’interno dell'Amministrazione il servizio di gestione amministrativa e contabile dell’utenza del patrimonio immobiliare di Roma Capitale. Dopo anni si pone fine a gestioni esternalizzate affidando il servizio a AEquaRoma S.p.a., società interamente partecipata dal Campidoglio. Obiettivo il recupero delle morosità, una gestione più efficiente e maggiore attenzione nella cura dei rapporti con i cittadini.

 

GIRO D’ITALIA, PIAZZA DEL POPOLO SI TINGE DI ROSA

La Fontana dei Quattro Leoni in piazza del Popolo si è illuminata di rosa a 101 giorni dalla partenza del 101° Giro d’Italia. La storica corsa ciclistica torna a Roma dopo nove anni con la tappa conclusiva. La Città Eterna, con le sue bellezze, farà da palcoscenico al Giro d’Italia. La premiazione, in quest’edizione, è prevista al Colosseo.

 

STRADE NUOVE, VIA GREGORIO VII

Continua a Roma l’operazione #stradenuove. Nel Municipio XIII dopo la conclusione dei lavori nel tratto tra piazza Carpegna e piazza Pio XI è stato riaperto anche il tratto di preferenziale di via Gregorio VII da piazza Pio XI a Largo Micara. Ora si sta rapidamente procedendo nel rifacimento del manto stradale sul resto di via Gregorio VII.

 

45 NUOVE POSTAZIONI CARTA D'IDENTITA’

In arrivo nei Municipi 25 nuove postazioni per il rilascio della carta d'identità elettronica, di cui il Ministero dell’Interno detiene la titolarità. Ulteriori 20 saranno rese disponibili al momento dell’adesione di Roma Capitale al portale “AgendaCie”. Si aggiungeranno alle 100 postazioni del Campidoglio già attive con le quali vengono soddisfatte il 70% delle richieste.

 

VIA TUSCOLANA LIBERATA DALLE BANCARELLE

Addio bancarelle in via Tuscolana. Nel VII Municipio gli ambulanti sono stati trasferiti nell’area pedonale di Viale Tito Labieno. La delocalizzazione è stata voluta per ridare decoro e sicurezza all’area. Il provvedimento è stato preso dopo gli incontri con le associazioni di categoria e i titolari delle licenze.


ACCOGLIENZA, POTENZIATO IL PIANO FREDDO 

Roma Capitale, attraverso il Piano Freddo, assicura 381 posti per l’accoglienza notturna e 246 per quella diurna dei senza fissa dimora e delle persone fragili. Realizzato grazie alla sinergia con la rete di volontariato cittadina, si aggiunge al circuito ordinario di accoglienza che durante l’anno, ogni giorno, ospita oltre mille persone e distribuisce 1442 pasti caldi presso le strutture e 600 pasti a domicilio.

 

A ROMA IL 6 NAZIONI DI RUGBY

Il Sei Nazioni di rugby torna a Roma. Con la gara tra Italia ed Inghilterra che si è disputata domenica all’Olimpico è entrato nel vivo il torneo NatWest 6 Nazioni 2018. Un evento internazionale prestigioso, una vetrina importante anche per la promozione turistica della Capitale. Il prossimo appuntamento il 17 marzo con la partita contro la Scozia.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie