Vigili del Fuoco europei a Roma, il benvenuto in Campidoglio

Tematica: Roma

17 aprile 2023

Appuntamento nella città eterna per i vigili del fuoco di tutta Europa.

In programma fino al 25 aprile 'Roma 2023 - I Vigili del fuoco europei a Roma', evento organizzato dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il supporto di Roma Capitale.

Convegni, seminari, esercitazioni, addestramenti, incontri istituzionali e momenti di informazione e sensibilizzazione sono aperti a tutta la cittadinanza.

Oltre dieci giorni di appuntamenti con più di 150 delegati in arrivo da Bulgaria, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Repubblica di San Marino, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ucraina che sarà presente in videoconferenza.

Sabato 15 e domenica 16 aprile, dalle ore 9 alle ore 18.30 i vigili del fuoco sono presenti al Circo Massimo all'evento promosso dalla Protezione Civile di Roma Capitale.

In mostra mezzi storici e moderni. Si assisterà al montaggio di particolari attrezzature e della 'scala romana', che può raggiungere la ragguardevole altezza di 25 metri. L'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco presenterà la 'pompieropoli', con i percorsi ludico-educativi rivolti ai più piccoli; sarà inoltre possibile visitare la Casa Sicura, in cui i piccoli "pompieri" possono confrontarsi con i pericoli che si celano all'interno delle abitazioni, e la casa degli errori, dove è possibile riconoscere i rischi presenti in casa.

Incontro in Campidoglio

Lunedì 17 aprile, alle 18, si è tenuto un incontro istituzionale in Campidoglio nella Sala della Protomoteca. Sono intervenuti Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, Guido Parisi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Laura Lega, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile, Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno.

Gualtieri_VigilidelFuoco.JPG

"È un onore per noi ospitare una tappa di questa settimana dedicata ai vigili del fuoco e al lavoro che svolgono. Esprimo un benvenuto alle delegazioni europee presenti  - ha dichiarato il sindaco Gualtieri di fronte ai vigili provenienti da tutta Europa -. Siamo grati per il lavoro che svolgete con impegno, umanità e la capacità di essere vicini alle persone. Siamo davvero contenti di come è stata pensata questa iniziativa con l'apertura delle caserme ai cittadini e la festa a Piazza del Popolo domenica prossima. Si tratta di una manifestazione importante per cementare il rapporto di fiducia con i cittadini".

Per i dettagli del programma Roma 2023 - I Vigili del fuoco europei a Roma , consultare la pagina dedicata sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco