Agorà educatori, Funari: "La carenza di professionisti educativi rappresenta un'emergenza sociale"

Tematica: Sociale

27 maggio 2023

AgoraEducatori_Funari.jpg

 

Interrogarsi sul senso che il lavoro di educatore ed educatrice ha e come restituire dignità alla professione educativa sono stati i temi al centro del dibattito che si è tenuto a Torino, in occasione dell'Agorà delle educatrici e degli educatori.

 

All'incontro dal titolo "la dignità del lavoro educativo, come rilanciare oggi il valore della professione educativa" ha partecipato anche l'assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, Barbara Funari.

 

"La ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Don Milani - ha sostenuto l’assessora Barbara Funari - ci porta ad approfondire il tema del ruolo dell'educatore e la responsabilità dei servizi educativi che rappresentano supporti indispensabili per le persone più fragili. Ma purtroppo stiamo assistendo ad un 'esodo' della professione educativa, mal retribuita e poco riconosciuta. Occorre fare uno sforzo condiviso per tornare ad investire nel welfare sociale educativo e socio sanitario. Con la quota fondi povertà l'assessorato alle Politiche Sociali ha potuto assumere 30 nuovi educatori, ma è solo un primo passo perché la carenza di professionisti educativi rappresenta un'emergenza sociale che riguarda tutti noi".

 

AgoraEducatori_Funari.jpg

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie