La Girandola, rievocazione storica a Castel Sant'Angelo

Tematica: Iniziative ed Eventi - Roma

29 giugno 2023

Girandola_2023.jpg.JPG

Tutto pronto per la rievocazione storica de “La Girandola”, giunta alla XVI edizione.

Come da tradizione in occasione della festività dei Patroni di Roma Santi Pietro e Paolo, alle ore 22.30 a Castel Sant’Angelo, per ventidue minuti i cittadini di Roma e i turisti potranno godere dal Lungotevere Tor di Nona e dai Ponti Vittorio Emanuele II, Sant’Angelo e Umberto I di un affascinante spettacolo di fuochi d’artificio. L’evento è ideato e curato ancora una volta dall’Arch. Giuseppe Passeri, tra i massimi esperti di questo tipo di spettacoli, e dal Gruppo IX INVICTA & Co.

Tradizionalmente chiamata Girandola e dal XV secolo rappresentata a Castel Sant’Angelo, l'iniziativa ha costituito per secoli una delle attrazioni più importanti di Roma, raccontata in versi e in prosa da poeti e scrittori e ritratta pittoricamente da grandi artisti fin dal Rinascimento fino alla fine del XIX secolo, in modo particolare durante i Grand Tour che portavano notabili e artisti a visitare la città eterna.

Quest’anno, la manifestazione si intreccerà con l’inaugurazione della III edizione della Rassegna estiva “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, teatro”: sono previste tre repliche del site-specific WE, the Angel (alle ore 18.30 – 19.30 – 20.30), con Emio Greco e Pieter C. Scholten, autori di produzioni di danza di successo internazionale.

Al termine, il pubblico presente a Castello potrà uscire per assistere dall’esterno allo straordinario spettacolo della Girandola.

La manifestazione, con gli auspici della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati, è promossa dal Direttore generale Musei, Massimo Osanna. Questa edizione, la prima integrale dal 2015, è stata organizzata dalla Direzione Musei statali della città di Roma e del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, diretta da Mariastella Margozzi, con l'ausilio del Comune di Roma, del Gabinetto del Sindaco, dell’Assessorato ai Grandi Eventi, della Polizia Municipale, della Protezione Civile, che insieme alla Prefettura, alla Questura di Roma e al Corpo dei Vigili del Fuoco, hanno dato il loro prezioso contributo per garantire la sicurezza dell’evento e la migliore visibilità per i cittadini e i turisti.

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo
Roma, Lungotevere Castello, 50

Resta in contatto attraverso i profili Facebook, Instagram e sul canale YouTube della Direzione Musei Statali della Città di Roma