Ondata di freddo: oggi scuole aperte e riscaldate, trasporto pubblico regolare

Tematica: Ambiente - Sociale - Sindaco

28 febbraio 2018

campidoglio neve 26 febbraio 2018 (foto Paola Fumagalli)

 

Riaperte oggi, mercoledi 28 febbraio, le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, sul territorio di Roma. Gli impianti di riscaldamento degli edifici scolastici sono regolarmente accesi da lunedì scorso e lo sono stati anche durante i giorni di chiusura degli istituti. Particolare attenzione è stata riservata alla sistemazione delle aree di ingresso alle scuole, in vista della ripresa delle attività. Regolari il trasporto e la ristorazione scolastica.

 

Intanto stamane, dopo gli interventi di messa in sicurezza per il pericolo ghiaccio, è stata riaperta la Panoramica in entrambe le direzioni (aggiornamenti sul sito roma.luceverde.it). 

 

Con ordinanza sindacale, oltre alla chiusura delle scuole, già da domenica era stata predisposta fino a cessate esigenze anche la chiusura di cimiteri e parchi e ville storiche

 

Mezzi e operatori Ama, incaricati da Roma Capitale, proseguono l'operazione di spargimento di sale sui marciapiedi, in modo da prevenire la formazione del ghiaccio. Gli interventi interessano le zone maggiormente frequentate da cittadini e turisti, come le aree in prossimità di stazioni ferroviarie, metro e zone commerciali. 274 interventi hanno riguardato le sole rampe d’ingresso alle strutture ospedaliere.   

 

Si ricorda che con ordinanza sindacale n. 28 del 23 febbraio 2018 è stato anche disposto il prolungamento dell'orario consentito di accensione dei riscaldamenti. L'ordinanza prevede che sull'intero territorio della città fino al perdurare delle condizioni meteorologiche avverse, gli impianti possano funzionare fino a un massimo di 18 ore al giorno. Il prolungamento è consentito fra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno. La temperatura massima nei singoli ambienti riscaldati non dovrà superare i limiti fissati dalla normativa di riferimento.

 

TRASPORTO PUBBLICO

Già da martedì 27 il trasporto pubblico è tornato regolarmente operativo: "Servizio regolare - comunica l'Atac - su tutta la rete. Per il trasporto di superficie sono state effettuate le uscite dei mezzi previste. Regolare anche il servizio sulla rete metropolitana e sulle ferrovie regionali Roma-Lido e Roma-Viterbo". 

Tutte le informazioni in tempo reale sono sempre disponibili su www.atac.roma.it; sul profilo Twitter @infoatac, sul canale Telegram Infoatac e sul profilo whatsapp 335.1990679 oltreché su diplay e fonia nelle stazioni metro e ferroviaria.

Per possibili deviazioni dei percorsi delle linee ATAC urbane per rischio ghiaccio consultare anche le pagine della Mobilità. 

 

 OPERATIVA LA SALA COC (CENTRO OPERATIVO COMUNALE)

 

Dalle ore 14 di domenica 25 febbraio è operativa la sala Coc (Centro operativo comunale) per coordinare e assistere operativamente l'attuazione delle misure previste dal piano per affrontare l'emergenza neve e ghiaccio e le ulteriori disposizioni da emanare nel proseguo degli interventi.

Nella sede della Protezione Civile di Roma Capitale a Porta Metronia sono riuniti i Dipartimenti del Campidoglio competenti, la Polizia Locale, i Municipi e le società di pubblici servizi, per fissare il dispositivo e le dotazioni necessarie per tutte le strutture deputate alla gestione dell’allerta. Insieme al Coc sono state attivate anche le Ucl municipali (Unità di crisi locale) con il compito di presidiare e monitorare il territorio. 

 

PV e GP

 

Prima stesura 25 FEB 2018

agg 28 FEB

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie