"Linea opera" porta tutta Roma a Caracalla per Rigoletto

Tematica: Cultura

27 luglio 2023

Terme Caracalla

L’iniziativa Linea Opera, inaugurata con successo lo scorso anno dal Teatro dell’Opera di Roma con l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale, ATAC e in collaborazione con “La Città Ideale”, si estende a tutto il territorio capitolino. Martedì 1 agosto da ognuno dei 15 Municipi della Capitale partiranno autobus dedicati con destinazione Terme di Caracalla, dove alle ore 21.00 i partecipanti potranno assistere in anteprima - al prezzo speciale di 5 euro - a Rigoletto di Giuseppe Verdi.

Proposta con l’allestimento che Damiano Michieletto ha concepito in chiave anti-Covid nel 2020 al Circo Massimo, la messa in scena di Rigoletto vedrà sul palco un cast di noti interpreti: Roberto Frontali nel ruolo di Rigoletto, Zuzana Marková nelle vesti di Gilda e Piero Pretti nella parte del Duca di Mantova, mentre Martina Belli canta Maddalena e Riccardo Zanellato interpreta Sparafucile. A dirigere è Riccardo Frizza.

Nato con l’obiettivo di avvicinare il territorio all’opera lirica e renderla accessibile a tutti, Linea Opera è un progetto che a giugno del 2022 ha coinvolto cinque Municipi per l’Ernani di Giuseppe Verdi al Teatro Costanzi. L’iniziativa è stata poi replicata a ottobre dello stesso anno, ed estesa fino a otto municipi per lo spettacolo di chiusura della stagione 2021/2022, la celebre Tosca di Giacomo Puccini. In questa occasione, oltre ad assistere al Rigoletto, gli spettatori saranno accompagnati da un’animazione culturale a cura de “La Città Ideale” - progetto creativo di Fabio Morgan - che prevede incursioni e intermezzi artistici all’interno degli spazi di Caracalla.

Per partecipare a Linea Opera, i cittadini dovranno salire sull’autobus provvisti di abbonamento Metrebus o biglietto ATAC per l’andata e il ritorno. In alternativa, sarà possibile acquistare il biglietto a bordo con carta di credito o bancomat.

Per assistere all’anteprima di Rigoletto è necessario acquistare il biglietto su ticketone.it.

All’atto dell’acquisto bisognerà selezionare il Municipio e inserire il CODICE PROMO ad esso abbinato. Il costo dell’iniziativa ha un prezzo speciale di 5 euro e sarà possibile acquistare un massimo di 2 biglietti a utente. Sugli autobus verrà poi distribuito un coupon che dovrà essere esibito, unitamente al biglietto acquistato online, per poter accedere a Caracalla e assistere allo spettacolo.

La vendita dei biglietti su TicketOne sarà disponibile a partire da giovedì 27 luglio.

L’elenco dei punti e degli orari di partenza degli autobus e dei codici promo da inserire è il seguente (L di Linea – O di Opera + numero di Municipio):

Municipio I: Capolinea di Superficie Cipro

Partenza ore 19.20

CODICE PROMO LO1

Municipio II: Via Bressanone, Capolinea linea 542, in prossimità metro S. Agnese Annibaliano

Partenza ore 19.30

CODICE PROMO LO2

Municipio III: Largo Labia, Capolinea linea 90

Partenza ore 18:45

CODICE PROMO LO3

Municipio IV: Fermata Ponte Mammolo, Capolinea di Superficie

Partenza ore 19:00

CODICE PROMO LO4

Municipio V: Piazza Roberto Malatesta, Fermata Metro C

Partenza ore 19:20

CODICE PROMO LO5

Municipio VI: Via Cambellotti, Capolinea linea 20

Partenza ore 18:30

CODICE PROMO LO6

Municipio VII: Arco di Travertino, Capolinea della Metro

Partenza ore 19:30

CODICE PROMO LO7

Municipio VIII: Piazzale Antonio Tosti 4, Centro Anziani San Michele

Partenza ore 19:30

CODICE PROMO LO8

Municipio IX: Largo Peter Benenson, nei pressi del Municipio, corrispondenza Fermata palina 72915

Partenza ore 19:20

CODICE PROMO LO9

Municipio X: Stazione Lido centro, Capolinea bus

Partenza ore 18:50

CODICE PROMO LO10

Municipio XI: Stazione FL1 Villa Bonelli, Area capolinea

Partenza ore 19:10

CODICE PROMO LO11

Municipio XII: Via di Bravetta altezza civ. 395 A vicino fermata bus n° 71039

Partenza ore 18:50

CODICE PROMO LO12

Municipio XIIbis

Via del Casale Lumbroso, Capolinea Bus 906 (Casale Lumbroso/Fontebasso)

Partenza ore 18.45

CODICE PROMO LO12bis

Municipio XIII: Piazza dei Giureconsulti, Area Capolinea

Partenza ore 19:00

CODICE PROMO LO13

Municipio XIV: Piazzale della stazione Monte Mario, Capolinea linea 46 Monte Mario

Partenza ore 18:45

CODICE PROMO LO14

Municipio XV: Stazione FL3 La Giustiniana, Area Capolinea

Partenza ore 18:30

CODICE PROMO LO15

A fine spettacolo è previsto il rientro al Municipio di partenza: gli autobus ripartiranno da Viale delle Terme di Caracalla (nel tratto tra Piazzale Numa Pompilio e Via Baccelli).

Biglietti in vendita su ticketone.it.

Info: https://shorturl.at/orR57

Foto: https://shorturl.at/acwO5

CARACALLA FESTIVAL 2023

Rigoletto

Musica Giuseppe Verdi

Opera lirica in tre atti.

Libretto di Francesco Maria Piave dal dramma Le roi s’amuse di Victor Hugo

Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 11 marzo 1851