Edilizia scolastica, avviato 70% dei cantieri con i fondi PNRR

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Scuola

12 settembre 2023

Palazzo-Ribotta.jpg

Procedono i lavori per la riqualificazione degli Istituti scolastici a Roma e Provincia. I fondi PNRR gestiti da Città Metropolitana (130 milioni di euro) sono stati tutti mandati a gara e aggiudicati, entro aprile 2023, e ripartiti per un totale di 175 interventi di messa in sicurezza grave.

Attualmente è in fase di esecuzione il 70% dei cantieri, mentre il restante 30% partirà entro novembre 2023

Già consegnate 18 scuole (oltre il 10% dei cantieri), questo l’elenco completo degli edifici: ITIS Antonio Pacinotti, ITIS Einstein - Bachelet, Edificio via Venezuela 43, ITC A. Ruiz, ITC Lucio Lombardo Radice, IPSSAR Pellegrino Artusi, I.P.S.I.A. Sisto V, ITCG Carlo Matteucci, L.C. Aristofane, IPSEOA Pellegrino Artusi, IIS Giosuè Carducci, IIS Vittorio Gassman, IIS Carlo Matteucci, IIS Biagio Pascal, ITIS H. Hertz, IIS Piazza della Resistenza (Monterotondo), Fratelli Bandiera (Monterotondo), ITCG Nervi (Rignano Flaminio).

Andiamo avanti a tutti i livelli nella messa in sicurezza degli edifici scolastici di Roma e della Città Metropolitana – spiega il sindaco di Roma Roberto Gualtieri -  I fondi del Pnrr vengono infatti utilizzati a pieno e i cronoprogrammi rispettati. Abbiamo aggiudicato la totalità degli interventi previsti, la gran parte dei quali sono già partiti e il 10% già finiti. La scuola pubblica si conferma al centro della nostra azione sul territorio; c’è sicuramente molto da fare in un settore che sconta anni di ritardi ma, con l’auspicabile sostegno anche da parte dello Stato centrale, lo faremo.  È questo – ha concluso - il modo più concreto di augurare a studenti, insegnanti, operatori e famiglie un buon nuovo anno scolastico”.