Dal 20 settembre via Col di Lana diventa una strada scolastica

Tematica: Scuola - Mobilità e Trasporti

18 settembre 2023

SettimanaEuropeaMobilita_Roma.jpg

Trasformare via Col di Lana in una strada scolastica. Con l'obiettivo di creare una piazza pedonale di fronte alle scuole e un nuovo spazio urbano di socialità e comunità. Questo uno dei nuovi progetti che il Municipio I Centro ha predisposto nell'ambito della "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile". Il progetto sarà presentato ai cittadini mercoledì 20 alle 12 in via Col di Lana, alla presenza della  Presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi, dell'assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè e dell'assessora capitolina alla Scuola, Claudia Pratelli. E' quanto fa sapere il Municipio Roma I Centro, in una nota.

"Come avviene nelle altre Capitali europee, e come già fatto nel centro di Roma anche per altre strade, come via Puglie nel rione Sallustiano- ha spiegato Bonaccorsi- intendiamo realizzare una vera e propria 'Zona Scolastica' anche qui, tra le scuole Pistelli in via Monte Zebio e Belli in via Col di Lana. Con il progetto in esame via Col di Lana, dal 20 al 30 settembre, diventerà una piccola piazza pedonale nel cuore del quartiere Delle Vittorie. Si parte con una sperimentazione di dieci giorni, e se andrà bene l' intenzione del Municipio Roma I Centro è quella di di rendere permanente la pedonalizzazione. Questo significa riqualificare le aree antistanti gli istituti, diminuire l'inquinamento e la presenza di automobili, promuovere la mobilità attiva e garantire la sicurezza. Una città che mette al centro bambini e bambine per noi è più bella e più sana".

Un analogo progetto di pedonalizzazione stradale nei pressi di una scuola è anche quello che riguarda via Bixio, la cui elaborazione procede da più tempo rispetto a via Col di Lana. Anche per via Bixio, però, è previsto un dibattito pubblico, intitolato "Strada Maestra - Da via Bixio al rione Esquilino", che si terrà  martedì 19, alle 17 in via Bixio alla presenza dello stesso assessore Patanè, del presidente della commissione capitolina Trasporti, Giovanni Zannola e dell'assessore municipale alla Mobilità, Adriano Labbucci.

Ancora nell'ambito della "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile" il Municipio Roma I Centro ha organizzato una camminata di solidarietà e vicinanza agli obiettivi di salvaguardia dell'ecosistema in collaborazione con "A Sud Ecologia e Cooperazione","Un Ponte Per" e "Fondazione Ecosistemi". L'evento si terrà venerdì 22 settembre con partenza alle 18 dall'ingresso dell'Istituto Vaccari di viale Angelico 22 dove si è costituita la comunità energetica " Le Vele". Il percorso di circa 3 km si svilupperà nel quartiere Delle Vittorie ed avrà una durata di circa 40 minuti. Per partecipare non occorre prenotare, basta presentarsi qualche minuto prima della partenza al punto di ritrovo. È importante indossare scarpe da ginnastica comode.