Tragedia Lampedusa, Palazzo Senatorio illuminato di arancione

Tematica: Roma

3 ottobre 2023

Palazzo_Senatorio_arancione.jpg

 

A 10 anni dalla tragedia di Lampedusa, in occasione della “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, Palazzo Senatorio in Campidoglio si è illuminato di arancione.

 

L’iniziativa è stata approvata all’unanimità in Assemblea Capitolina.

 

Il 3 ottobre 2013, nel naufragio di Lampedusa persero la vita 368 persone, uomini, donne e bambini provenienti per la maggior parte dall’Eritrea.

 

Roma è da sempre una città universale, multiculturale e accogliente e con questa iniziativa viene data attuazione ad una legge nazionale, la Legge 21 marzo 2016, n. 45 che ha istituito la "Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione".

 

Illuminare il palazzo simbolo dell’Amministrazione capitolina esprime la volontà di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione in un ponte ideale tra l’isola più a sud del nostro Paese e la sua capitale”, ha sottolineato il consigliere Paolo Ciani, promotore della mozione.

 

L'illuminazione è stata a cura di Areti Spa, società del Gruppo Acea. 

 

Roma Capitale ha anche promosso la partecipazione di una delegazione di ragazzi e ragazze delle scuole romane, per dare loro l'opportunità di prendere parte alla manifestazione “A Europe of Rights” insieme ad altri 200 studenti e studentesse da tutta Europa. L'iniziativa, che si ripete ogni anno, è promossa dal Comitato 3 ottobre e si è svolta nell'arco di 4 giorni per terminare con la marcia di commemorazione nella odierna Giornata dell'Accoglienza.

 

RED

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie