Municipio X. Gli studenti interpretano Caravaggio, una mostra alla biblioteca Morante

Tematica: Scuola - Cultura - Istituzione Biblioteche di Roma

18 ottobre 2023

MunicipioX.Bottega_Caravaggio.jpg

I ragazzi reinterpretano in chiave moderna personaggi, atmosfere e la luce dei dipinti di Michelangelo Merisi nella mostra fotografica La bottega di Caravaggio. Poetica del contemporaneo in corso presso la biblioteca Morante di Ostia. Un progetto a cura di Andrea Pacioni, Vittoria Pescatori, Candida Pontecorvo e Chiara Di Cosimo.

Sono 8 i dipinti interpretati da alcuni studenti della seconda classe sezione A dell’Istituto superiore Carlo Urbani sede di Ostia: L’incredulità di San Tommaso, Cena in Emmaus, Vocazione di San Mateo, Narciso, Deposizione, Giuditta ed Oloferne, Morte della Vergine e Davide con la testa di Golia.

Opere riprodotte dai ragazzi ricorrendo allo stesso realismo e concretezza per cui era famoso il pittore.

Un’iniziativa importante che ha condotto gli studenti attraverso un percorso esperienziale che dal fare lì ha guidati verso sapere, mettendosi, letteralmente nei panni altrui.

Il Municipio X grazie all’impegno degli assessori Denise Lancia e Andrea Morelli ha patrocinato la mostra aperta fino a fine mese alla biblioteca comunale Elsa Morante di Ostia in via Adolfo Cozza 7.